Cronache comunali catanesi, Mobilità: Bianco consegna a cittadini Librino semaforo a chiamata

Leggi l'articolo completo
dall’ufficio stampa di Palazzo degli Elefanti:
Comune di Catania
Ufficio Stampa
12.01.2015
Mobilità: Bianco consegna a cittadini Librino semaforo a chiamata
Il Sindaco, “Un segnale di attenzione e rispetto per i pedoni dedicato alla memoria di Beppe Cunsolo, il rugbista di 14 anni che proprio qui davanti alla scuola Musco fu vittima di un incidente automobilistico nel 2012”. Bianco ha ricordato di aver chiesto di realizzare l’opera durante la precedente Amministrazione con un flash mob
“Un segnale di attenzione e rispetto per i pedoni dedicato alla memoria di Beppe Cunsolo, il rugbista di 14 anni dei ‘Briganti’ che proprio qui davanti fu vittima di un incidente automobilistico nel 2012”.
Con queste parole il sindaco di Catania Enzo Bianco ha consegnato ai cittadini di Librino l’impianto semaforico a chiamata davanti alla scuola Musco, lungo il viale Castagnola a Librino.
Erano presenti gli assessori alla Scuola Valentina Scialfa e alle periferie Rosario D’Agata, il presidente della Municipalità Lorenzo Leone, il comandante della Polizia Municipale Pietro Belfiore, il geom. Rosario Marino degli interventi speciali, la preside Cristina Cascio con una delegazione di insegnanti e bambini della scuola e numerosi cittadini.
Bianco ha ricordato di aver chiesto durante la precedente Amministrazione di realizzare l’opera  con un flash mob organizzato con un gruppo di giovani e con associazioni di volontariato che avevano messo un semaforo di cartone.
“Avevamo dunque – ha detto Bianco – un debito con il quartiere e con questi bambini e abbiamo mantenuto l’impegno preso anche perché rappresenta, simbolicamente, la volontà dell’Amministrazione di salvaguardare i pedoni. In questa città a volte si sfreccia a velocità troppo alta senza rispettare le regole anche davanti alle scuole quando escono i bambini. E poiché questo problema si risolve solo con la collaborazione dei cittadini, agli automobilisti di Catania lancio un appello affinché rispettino i limiti di velocità soprattutto davanti alle scuole dove sono stati registrati vittime tra i bambini e tra i genitori. Questo impianto, lo abbiamo voluto fortemente con  il presidente della Municipalità Leone, gli assessori Scialfa e D’Agata e la preside Cascio, per tutelare i piccoli e grandi frequentatori della zona”.
Per realizzare l’impianto semaforico l’Amministrazione ha speso 20.000 euro e i lavori sono stati realizzati dalla Sostare.
Prima di avviare i lavori per l’impianto semaforico è stato necessario attendere che l’Enel mettesse a punto i complessi interventi – con lavori di scavo per complessivi quaranta metri –  per l’allaccio del contatore del semaforo.
Per realizzare l’impianto – costato 20.000 euro e realizzato dalla Sostare – sono stati necessari scavo per consentire il passaggio dei cavi elettrici in una estesa tubazione sotterranea e la realizzazione di pozzetti di ispezione. Sono stati poi installati due paline, due pali a sbraccio e complessivamente dieci lanterne semaforiche tre luci. L’impianto è servito da una centralina per la regolazione dei tempi del semaforo.
PER VEDERE IL FILMATO

 

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

Arresti nella politica regionale. Democrazia Cristiana: Mirenda e D’Arrigo prendono le distanze dalle dichiarazioni del segretario Lipera

comunicato stampa. Mirenda e D’Arrigo: “L’aver estrapolato e difeso gli altri indagati a danno del…

3 ore ago

PROGRESSIONI VERTICALI AL COMUNE DI CATANIA, SIMONA LATINO: “PRESENTATA INTERROGAZIONE IN CONSIGLIO”

Si è svolta la seduta della 9° Commissione Consiliare Permanente, presieduta dalla Consigliera Comunale Mpa…

23 ore ago

OPERAZIONE MERCURIO, PERCHÉ LA POLITICA NON ARRIVA PRIMA DELLE MANETTE?

di Piero Lipera (segretario provinciale Dc) L’ultima inchiesta giudiziaria che ha portato agli arresti un…

3 giorni ago

Operazione Mercurio. Ciancio e Bonaccorsi (M5s): fare luce sulla gestione del cimitero

Catania, 25 febbraio 2025 - La notizia dell'arresto dell'ex Presidente del Consiglio, Giuseppe Castiglione, nell'ambito…

3 giorni ago

Carmelo Belfiore è il nuovo presidente della Cassa Edile di Catania

Cambio della guardia in Cassa Edile A.M.I.Ca L’imprenditore Carmelo Belfiore è il nuovo presidenteMigliorare l’efficienza e…

3 giorni ago

Arci Comitato Territoriale di Catania: La “Questione mafiosa” è gravissima. Il silenzio delle istituzioni è inquietante

L'ennesima inchiesta giudiziaria in Sicilia smaschera il patto tra mafia e politica che annichilisce la…

3 giorni ago