MEDITERRANEAN FRUIT&VEGETABLE EXPO Dal domani 28 novembre al 30 novembre 2024, nel polo fieristico SiciliaFiera, a Misterbianco, corso Carlo Marx, con ingresso da via Franchetti, si terrà ‘Frutech’, il grande evento fieristico del Mediterraneo al tema dell’agricoltura e alle innovazioni tecnologiche che negli anni hanno migliorato ed evoluto le aziende agricole e di settore. L’obiettivo […]
Cronache comunali, Catania: il sindacato Snalv critico su gestione personale vigili urbani
Pubblicato il 10 Marzo 2019
Segreteria provinciale Confsal Snalv
Al Comune di Catania
Al Sig. Sindaco
Dott. Salvatore Pogliese
Al Comandante dei VV.UU.
Dott. Stefano Sorbino (nella foto)
Al Direttore del Personale
Dott. Pietro Belfiore
—————————————————————-
Questa OO.SS. Chiede con urgenza un incontro con la S.V., che detiene la delega alla Polizia Municipale, alla luce di fatti che si stanno verificando presso il comando dei VV.UU., segnalati più volte e di cui non si ha avuto nessun riscontro che vengono sotto riportate:
Con riferimento alle note vicende giudiziarie che purtroppo hanno investito l’amministrazione comunale danneggiando tutta la nostra città, questa OO.SS. segnala l’opportunità di rotazione di quadri funzionari e dipendenti dei settori più delicati del Comando VV.UU., tale “Rotazione degli incarichi” prevista dal primo “Piano Triennale della corruzione 2014-2016”, adottato dall’amministrazione comunale passata all’inizio del proprio mandato con la delibera di giunta n.15 del 18 febbraio 2014 “Azione e Misure Generali finalizzati alla Prevenzione della Corruzione”, confermato per il successivo triennio con il piano 2017-2019, lo stesso infatti prevedeva che il personale impiegato nelle aree a maggiore esposizione a rischio doveva, ove possibile, essere sottoposto a “rotazione periodica”.
Non ultima la problematica che investe gli “Operatori di Polizia Stradale” in servizio presso il Comando di Polizia Locale di Catania, in stato di agitazione, i quali non hanno avuto le giuste direttive da parte del Direttore circa l’utilizzo di vestiario, giubbotti, caschi, pettorine recanti la scritta di “Polizia Municipale” ovvero “Operatori Polizia Stradale”, e di tutti gli altri elementi che possano individuare in modo anomalo e non compatibile il loro servizio. Questi lavoratori vengono utilizzati in modo “anomalo” dal Comando per attività che non competono alla loro funzione. Le ripetute aggressioni di cui sono stati vittima diversi operatori della Polizia Muncipale.
La trattazione di diversi procedimenti disciplinari di personale del Comando VV.UU. iscritto a questa OO.SS., con risvolti molto discutibili.
Si ribadisce, quindi, la necessità di un incontro con la scrivente OO.SS. al fine di tutelare i diritti dei lavoratori del Comando VV.UU., dichiarando lo stato di agitazione.
La mancata convocazione entro 10 gg,, scaturirà da parte di questa OO.SS. La presa di posizione nelle opportune sedi giudiziarie.
Il Segretario Generale Il Coordinatore Snalv Enti Locali
Santo Torrisi Pippo Scalia.
Lascia un commento