Cronache comunali, Catania: spettanze arretrate, il sindacato Confsal Snalv chiede incontro urgente


Pubblicato il 03 Marzo 2019

Segreteria Provinciale Confsal Snalv

Catania 28/02/2019

                                                                                                                Al Comune di Catania

                                                                              Alla Commissione straordinaria di Liquidazione

                                                                                           Al Signor Sindaco dott. Salvo Pogliese

                                                                            All’Assessore alla Legalità Avv. Fabio Cantarella

                                                               Al direttore della Direzione Personale dott. Pietro Belfiore

                                          Al Direttore della Direzione Ragioneria Generale dott.ssa Clara Leonardi

 

Questa OO.SS. ha rilevato un forte malumore all’interno dei dipendenti del Comune per quanto riportato nell’Avviso prot.66759 del 22 febbraio 2019 redatto a cura della Commissione Straordinaria di Liquidazione, relativamente alle spettanze arretrate dovute al personale.

Nel corpo del suddetto avviso non è palesemente riportato che i dipendenti creditori debbano fare istanza di ammissione alla “massa passiva”, ma l’allegato 3 dello stesso avviso riporta chiaramente il facsimile di un’istanza che deve essere utilizzata dai dipendenti.

Si rammenta che il mancato pagamento del salario accessorio relativo agli anni 2016, 2017 e 2018 e inoltre le indennità (turnazione, reperibilità, rischio ecc.) relative i mesi di novembre e dicembre 2018 hanno penalizzato tutti i lavoratori, che con tanta buona volontà e “Appartenenza” hanno e danno un servizio alla città.

Tale paventato sistema di ammissione alla massa passiva non è accettabile, in quanto mette in estrema difficoltà i dipendenti nel reperire le notizie da riportare nell’istanza.

 

Ma questa OO.SS. si chiede:

  • Perchè l’Amministrazione, in particolare il Direttore della Direzione Personale, non certifica alla Commissione Straordinaria di Liquidazione i crediti che vantano i lavoratori?

Da un’indagine effettuata risulta a questa OO.SS. che i provvedimenti di liquidazione delle indennità dovute al personale, già inviati alla Direzione del Personale, sono stati in gennaio, inopinatamente, restituiti indietro alle Direzioni mittenti, senza motivo.

I dipendenti, scoraggiati, ma vero asse portante dell’Amministrazione, hanno richiesto a questa OO.SS. circa il loro futuro, delle indicazioni e le determinazioni che saranno intraprese dall’Amministrazione al fine di poter riscuotere le spettanze dovute.

La scrivente OO.SS. Al fine di tutelare i diritti dei lavoratori, dichiara lo stato di agitazione sin da ora e resta in attesa di sapere al più presto quali iniziative la Commissione Straordinaria di Liquidazione e l’Amministrazione hanno in programma in merito alla questione evidenziata. Si chiede quindi un urgente incontro chiarificatore della situazione in atto.

Il Coordinatore                                   Il Segretario Generale

Giuseppe Scalia  (nella foto)                  Santo Torrisi.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

MEDITERRANEAN FRUIT&VEGETABLE EXPO Dal domani 28 novembre al 30 novembre 2024, nel polo fieristico SiciliaFiera, a Misterbianco, corso Carlo Marx, con ingresso da via Franchetti, si terrà ‘Frutech’, il grande evento fieristico del Mediterraneo al tema dell’agricoltura e alle innovazioni tecnologiche che negli anni hanno migliorato ed evoluto le aziende agricole e di settore. L’obiettivo […]

2 min

Una straordinaria mostra collettiva, che riunisce le opere più significative degli artisti di punta del “Centro d’arte Raffaello”, tra pittori e scultori.  La galleria palermitana, che vede alla direzione artistica Sabrina Di Gesaro, sceglie di celebrare le festività natalizie con un’esposizione corale, per offrire al pubblico l’opportunità di ammirare una vasta e variegata selezione di opere […]

1 min

Catania, 26 novembre 2024 – A una settimana dall’annullamento del referendum sull’Accordo Integrativo Aziendale 2024-2026, il silenzio e la mancanza di chiarezza sulle ragioni di quanto accaduto continuano a pesare sui lavoratori di Amts Spa. L’annullamento, deciso dal Presidente di seggio per un difetto formale, ha interrotto un momento cruciale per i lavoratori, che avrebbero […]