Cronache Comunali: il sindacato Snalv mette sotto accusa i concorsi per dirigenti


Pubblicato il 10 Novembre 2019

SNALV (SINDACATO NAZIONALE ASSISTENZA LEGALE E VERTENZE)

 

                                                                                                   AL COMUNE DI CATANIA

                                                                                                   Al Signor Sindaco

                                                                                                   Dott. Salvo Pogliese

                                                                                                   AL SEGRETARIO GENERALE

                                                                                                   Dott.ssa Rossana Manno

                                                                                      Al Direttore della Direzione del Personale

                                                                                                    Dott.Pietro Belfiore

                                                                                                        LORO SEDE

                                                                                 ————————————————-

 

Questa OO.SS. ha rilevato un forte malumore all’interno dei dipendenti del Comune. I quattro concorsi banditi per selezionare ben 12 dirigenti con contratto a tempo determinato ha di fatto confermato le modalità e le scelte politiche fatte dalla scorsa amministrazione in materia di selezione dei dirigenti. Per quanto a nostra conoscenza, l’organo ministeriale COSFEL, non ne ha autorizzato l’assunzione. Tra l’altro la relativa copertura finanziaria è stata trovata tra i fondi del personale tutto che è già in sofferenza per il mancato pagamento delle spettanze arretrate di massa passiva non liquidate dalla Commissione straordinaria di liquidazione.

Non entrando nel merito delle modalità dei bandi, ERRATI, si spera in modo non volontario e in malafede, e per questo si invitano gli organi competenti dell’amministrazione, in indirizzo, a verificare la veridicità di tale affermazione o di smentirci.

Questa OO.SS. ha verificato che anche questa volta non si vogliono premiare le professionalità interne, che a differenza degli esterni hanno esperienza maturata in ordine a come affrontare le problematiche tecnico-amministrative all’interno dell’amministrazione da oltre 30 anni, senza pari.

Gli stessi funzionari, scoraggiati, ma vero asse portante dell’Amministrazione, hanno richiesto a questa OO.SS. il perchè di tale scelta scellerata.

La scrivente OO.SS. al fine di tutelare i diritti dei lavoratori, dichiara lo stato di agitazione sin da ora e resta in attesa di sapere al più presto quali iniziative l’Amministrazione ha in programma in merito alla questione evidenziata.

Si chiede quindi un urgente incontro con il Sindaco, chiarificatore della situazione in atto, da convocare entro 5 giorni. Al fine di tutelare i diritti dei lavoratori bistrattati, ci riserviamo di adire le vie legali contro i quattro bandi.

Il Coordinatore

Giuseppe Scalia.

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

“Mi desta parecchia preoccupazione l’idea di un piano regolatore portuale che preveda l’abbattimento degli storici ‘Archi della Marina’, una vera e propria icona che rappresenta da più di 100 anni l’immagine e il paesaggio distintivo della nostra città. Piuttosto, gli stessi Archi, una volta dismessa ed interrata la linea ferroviaria potrebbero rappresentare una lunga passeggiata […]

1 min

Problemi respiratori, congiuntiviti e dermatiti La pulizia di strade e piazze nei comuni interessati dalla caduta di cenere vulcanica continua a creare problemi seri. L’uso improprio di soffiatori non fa altro che spalmare la cenere ovunque. Quella polverizzata, oltre ad essere respirata, ricade ovunque. Succede quindi che nel tentativo di ripulire le strade si diffonde […]

2 min

Prosegue in Sicilia il tour letterario di Giankarim De Caro. Dopo Palermo, Cefalù, Bagheria, Marsala, Gratteri e Campofelice di Roccella, è la volta di Caltanissetta, dove l’autore presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Romanzo tascio-erotico siciliano” pubblicato da Navarra Editore. L’incontro con i lettori si terrà giovedì 19 settembre alle 18:00, nella Sala InfoPoint della […]

2 min

«Sul Centro Direzionale della Regione Siciliana a Catania è opportuno non abbandonare progetto e investimento. Per noi della Ugl è indispensabile razionalizzare le sedi degli uffici periferici, attualmente sparsi in tutta la città e in alcuni centri della provincia, così da migliorare l’efficienza e l’accessibilità per i cittadini, risparmiando sui fitti passivi». È questo l’appello […]