Cronache Comunali: il sindacato Snalv mette sotto accusa i concorsi per dirigenti


Pubblicato il 10 Novembre 2019

SNALV (SINDACATO NAZIONALE ASSISTENZA LEGALE E VERTENZE)

 

                                                                                                   AL COMUNE DI CATANIA

                                                                                                   Al Signor Sindaco

                                                                                                   Dott. Salvo Pogliese

                                                                                                   AL SEGRETARIO GENERALE

                                                                                                   Dott.ssa Rossana Manno

                                                                                      Al Direttore della Direzione del Personale

                                                                                                    Dott.Pietro Belfiore

                                                                                                        LORO SEDE

                                                                                 ————————————————-

 

Questa OO.SS. ha rilevato un forte malumore all’interno dei dipendenti del Comune. I quattro concorsi banditi per selezionare ben 12 dirigenti con contratto a tempo determinato ha di fatto confermato le modalità e le scelte politiche fatte dalla scorsa amministrazione in materia di selezione dei dirigenti. Per quanto a nostra conoscenza, l’organo ministeriale COSFEL, non ne ha autorizzato l’assunzione. Tra l’altro la relativa copertura finanziaria è stata trovata tra i fondi del personale tutto che è già in sofferenza per il mancato pagamento delle spettanze arretrate di massa passiva non liquidate dalla Commissione straordinaria di liquidazione.

Non entrando nel merito delle modalità dei bandi, ERRATI, si spera in modo non volontario e in malafede, e per questo si invitano gli organi competenti dell’amministrazione, in indirizzo, a verificare la veridicità di tale affermazione o di smentirci.

Questa OO.SS. ha verificato che anche questa volta non si vogliono premiare le professionalità interne, che a differenza degli esterni hanno esperienza maturata in ordine a come affrontare le problematiche tecnico-amministrative all’interno dell’amministrazione da oltre 30 anni, senza pari.

Gli stessi funzionari, scoraggiati, ma vero asse portante dell’Amministrazione, hanno richiesto a questa OO.SS. il perchè di tale scelta scellerata.

La scrivente OO.SS. al fine di tutelare i diritti dei lavoratori, dichiara lo stato di agitazione sin da ora e resta in attesa di sapere al più presto quali iniziative l’Amministrazione ha in programma in merito alla questione evidenziata.

Si chiede quindi un urgente incontro con il Sindaco, chiarificatore della situazione in atto, da convocare entro 5 giorni. Al fine di tutelare i diritti dei lavoratori bistrattati, ci riserviamo di adire le vie legali contro i quattro bandi.

Il Coordinatore

Giuseppe Scalia.

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

L’Alfa Basket Catania scenderà in campo domani pomeriggio. La squadra rossazzurra, nel campionato di Serie C, sarà di scena al PalaDavolos contro l’Olympia Basket Comiso (palla a due alle ore 18). Sfida che vale il primato solitario in classifica. I due team sono appaiati, in graduatoria, a quota 12 punti (6 vittorie e una sconfitta). […]

3 min

COMUNICATO STAMPA Le insidie del Black Friday I consumatori devono prestare la massima attenzione affinché un’opportunità non si trasformi in una fregatura Catania, 22 Novembre 2024 – Il Black Friday è ormai alle porte ed è bene che i consumatori prestino attenzione alle varie insidie che possono nascondersi nelle promozioni. Confconsumatori richiama l’attenzione su tre possibili […]

3 min

Il dibattito sul Piano di riqualificazione dello scalo   Attanasio: «Quali intersezioni con PUDM e PUA Catania Sud? Quali ripercussioni su Santa Maria Goretti?» Catania, 23 novembre 2024 – «Sul Masterplan 2030 dell’aeroporto di Catania, è necessario venga avviato un dialogo anche con le confederazioni sindacali. Non faremo passare sottovoce eventuali tentativi di “disintermediare” la rappresentanza degli interessi […]

3 min

Una nuova e articolata interrogazione parlamentare riguardo al futuro dell’Azienda Siciliana Trasporti è stata presentata, al Presidente della Regione e all’assessore alle infrastrutture e mobilità, dai deputati regionali del Mpa e in particolare dal capogruppo Giuseppe Castiglione e dal Presidente della commissione trasporti Giuseppe Carta. L’interrogazione, in cui si chiede risposta urgente e scritta, fa […]