Cronache comunali, M5s: “aumenti Tari ancora più pesanti di quanto Pogliese sbandiera pubblicamente”


Pubblicato il 23 Marzo 2019

COMUNICATO STAMPA

“Con la motivazione di far fronte all’emergenza dissesto, l’amministrazione ha rimodulato il piano della tassa sui rifiuti, scaricando una bella tegola sulle tasche dei cittadini. Ma la tegola sembra più pesante di quanto annunciato pubblicamente, in più occasioni, dal sindaco.

Fino a ieri mattina, venerdì 22 marzo 2019, nell’incontro con i senatori e i deputati nazionali e regionali al Comune, Pogliese ha ripetuto, per l’ennesima volta, che la Tari avrebbe subito un aumento del 14%, indorando la pillola.
Il 29 gennaio il Consiglio comunale ha approvato la delibera n.6, che ha innalzato il tetto della Tari del 16%. Possibile che il sindaco non ne sia al corrente?
Eppure, quel giorno, era presente. Anzi, all’apertura della seduta, ha dichiarato che l’amministrazione aveva “immaginato di attuare un aumento lineare del 15%” e che ovviamente sarebbe stato il Consiglio comunale “a fare le opportune valutazioni”.
Perché il sindaco, propagandisticamente, continua a sbandierare un aumento minore di quello reale?
Il M5s ha presentato un’interrogazione, prima firmataria la consigliera Lidia Adorno, chiedendo chiarimenti sui coefficienti e sugli importi della Tari.
Infine, mettendo da parte numeri e percentuali, prendiamo atto dell’incapacità di questa amministrazione di risolvere il problema reale dell’evasione:  invece di far pagare la Tari a tutti i cittadini, sceglie la strada più semplice e iniqua di oberare, con ulteriori aumenti, quelli che già la pagano.”


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Domenica 2 febbraio alle ore 19,30 nel salone Bellini di palazzo degli elefanti, alla presenza di autorità civili, religiose e militari si terrà la 28^ cerimonia di conferimento della Candelora d’oro 2025, assegnata quest’anno all’attore Tuccio Musumeci, decano degli artisti teatrali siciliani simbolo della catanesità. “La Città di Catania -ha detto il sindaco Enrico Trantino […]

1 min

 Il segretario provinciale Avv. Piero Lipera, d’intesa con il segretario nazionale, Totò Cuffaro, su proposta del coordinatore di collegio, Nicola Gangemi, ha nominato Paola Emanuele quale commissario cittadino della Democrazia Cristiana della città di Riposto.Paola Emanuele, classe ‘76, avvocato specializzato in materia civilistica, già consigliere e assessore comunale, da sempre attenta alle esigenze del territorio della cittadinanza, ha così dichiarato: “Decisi di aderire alla DC […]

2 min

“La Cgil di Catania continuerà a lavorare attivamente affinché i cittadini votino “sì” ai cinque quesiti abrogativi del referendum che si voteranno tra pochi mesi”. Lo dice il segretario generale della Camera del lavoro, Carmelo De Caudo, all’indomani della decisione della Consulta per quel che riguarda i quesiti sui temi del lavoro e della cittadinanza.“Il […]

4 min

La nuova produzione del TSC, insieme a Fondazione Teatro di Roma e Teatro Vittorio Emanuele di Messina, sarà in scena fino al 2 febbraio. La storia, tratta dal testo di Ronald Harwood, racconta la vita del grande direttore d’orchestra Wilhelm Furtwangler, interpretato da Stefano Santospago. foto di Antonio Parrinello. Catania, 20 gennaio – La Sala Verga del Teatro Stabile di Catania ospiterà […]