Cronache comunali: opera di Jean Calogero donata alla città


Pubblicato il 18 Novembre 2019

Un’opera di grande impatto visivo ed emotivo quella donata ai catanesi dai figli dell’artista Jean Calogero. Stamani, alla presenza del sindaco Salvo Pogliese, dell’assessore alla Cultura Barbara Mirabella, del presidente di Cartago edizioni, Gaspare Leggeri e del presidente regionale di Unicef, Vincenzo Lorefice, gli eredi del grande pittore catanese, Patrizia e Massimiliano, insieme al curatore dell’archivio, Luigi Nicolosi, hanno donato un quadro al Comune di Catania. Si tratta di “Cattedrale”, opera di grandi dimensioni (120 cm x 90 cm), che raffigura uno scorcio della piazza principale della città, osservata da una finestra, con l’usuale personalità pittorica dell’artista siciliano ammantato di surrealismo.

“Catania tutta è grata per aver ricevuto un regalo così importante – ha detto il sindaco Pogliese. Con la donazione di questa opera, oltre tutto, si colma un vuoto dato che la nostra città, che ha dato i natali al Maestro, non possiede alcun lavoro dell’artista che tanto lustro ha dato alla nostra comunità”.

Il sindaco ha ringraziato i figli del maestro Patrizia e Massimiliano per questo regalo fatto alla città e annunciato la grande mostra in programma alla Galleria di Arte moderna.

“La cerimonia di oggi fa da prologo all’apertura della personale “Jean Calogero – omaggio a Catania” curata da Luigi Nicolosi e che aprirà i battenti sabato 23 novembre  alla Galleria d’arte moderna (GAM) nell’ex monastero di Santa Chiara – ha aggiunto l’assessore alla Cultura Barbara Mirabella. Si tratta della prima grande esposizione in programma nel magnifico spazio rinnovato di via Castello Ursino”.

Luigi Nicolosi, responsabile dell’archivio “Jean Calogero” ha ricordato l’opera del maestro catanese, allievo di Roberto Rimini si allontanò giovanissimo dalla sua terra natale per raggiungere il successo internazionale a Parigi.

“Siamo felici e sicuri di interpretare il pensiero di nostro padre – hanno commentato i figli dell’artista – legatissimo alla sua città e alla sua gente. Ed è proprio per questo che abbiamo deciso di regalare un’opera al Comune, in modo che possa essere ammirata da tutti”.

Il dipinto, olio su tavola, misura 120 x 95 centimetri e sarà collocato in forma permanente al Palazzo della Cultura dove cittadini e turisti avranno modo di ammirarlo.

 L’esposizione. La mostra personale “Jean Calogero – omaggio a Catania” curata da Luigi Nicolosi  aprirà i battenti sabato 23 novembre alle ore 18.00 alla Galleria d’arte moderna (GAM) nell’ex monastero di Santa Chiara in via Castello Ursino n.26. L’esposizione resterà aperta fino al 19 gennaio tutti i giorni dalle ore 9.00 alle novembre al  ore 19.00 con ingresso libero.   

Saranno esposti 22 i dipinti in mostra, insieme a 15 chine e 10 opere realizzate con tecniche miste, proietteranno il visitatore in uno spazio familiare sebbene immortalato in un tempo indefinito. 

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

“Mi desta parecchia preoccupazione l’idea di un piano regolatore portuale che preveda l’abbattimento degli storici ‘Archi della Marina’, una vera e propria icona che rappresenta da più di 100 anni l’immagine e il paesaggio distintivo della nostra città. Piuttosto, gli stessi Archi, una volta dismessa ed interrata la linea ferroviaria potrebbero rappresentare una lunga passeggiata […]

1 min

Problemi respiratori, congiuntiviti e dermatiti La pulizia di strade e piazze nei comuni interessati dalla caduta di cenere vulcanica continua a creare problemi seri. L’uso improprio di soffiatori non fa altro che spalmare la cenere ovunque. Quella polverizzata, oltre ad essere respirata, ricade ovunque. Succede quindi che nel tentativo di ripulire le strade si diffonde […]

2 min

Prosegue in Sicilia il tour letterario di Giankarim De Caro. Dopo Palermo, Cefalù, Bagheria, Marsala, Gratteri e Campofelice di Roccella, è la volta di Caltanissetta, dove l’autore presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Romanzo tascio-erotico siciliano” pubblicato da Navarra Editore. L’incontro con i lettori si terrà giovedì 19 settembre alle 18:00, nella Sala InfoPoint della […]

2 min

«Sul Centro Direzionale della Regione Siciliana a Catania è opportuno non abbandonare progetto e investimento. Per noi della Ugl è indispensabile razionalizzare le sedi degli uffici periferici, attualmente sparsi in tutta la città e in alcuni centri della provincia, così da migliorare l’efficienza e l’accessibilità per i cittadini, risparmiando sui fitti passivi». È questo l’appello […]