CRONACHE DEGLI ALLARMI CATANESI, CASO MOVIDA, FIPE CONFCOMMERCIO: “FARE SCENDERE IN CAMPO ANCHE I MILITARI”


Pubblicato il 04 Novembre 2014

Ecco la presa di posizione del Presidente Dario Pistorio(nella foto)…

“URGE RAFFORZARE LE MISURE DI SICUREZZA : MAGGIORE PRESENZA DELLE FORZE DELL’ORDINE .. VIDEO SORVEGLIANZA … TAVOLO PERMANENTE CHE COINVOLGA RESIDENTI E IMPRENDITORI … FARE SCENDERE IN CAMPO ANCHE I MILITARI

 

Troppo spesso ultimamente leggiamo sui quotidiani , sulle testate dei giornali on line .. “ crisi , violenza , paura , femminicidio , bullismo, prostitute , spaccio,abbandono delle istituzioni , abusivi, razzismo “, queste parole rimbalzano ogni giorno nelle Nostre teste , si entra in crisi pensando anche al futuro delle Nostre aziende , dei Nostri figli , del Nostro futuro in questa città.

Catania , Città bellissima , piena di ricchezze anche se poco sfruttate , oggi si affaccia con anche i problemi del vandalismo e il bullismo , dove i giovani sembrano senza controllo ,sembra che non ci siano regole , ideali , ambizioni,prospettive future , facendo notare sempre più il degrado di questa città .

Sicuramente c’è l’urgenza di rafforzare il controllo delle forze dell’ordine e dotare , magari , gli agenti con piccole telecamere , così come succede in via sperimentale a Torino , Milano , Roma , Napoli .. Anche il Garante per la privacy ha espresso parere favorevole a questo nuovo sistema di ripresa , che deve essere attivato solo dove esiste effettiva necessità e reali situazioni di pericolo dell’ordine e della sicurezza pubblica .

Oggi Notiamo al centro storico solo poche unità di forze dell’ordine , che giustamente non riescono più a garantire i livelli di sicurezza alle attività commerciali e soprattutto ai residenti e ai cittadini , che vorrebbero passare una serata tranquilla.

La Fipe- Confcommercio si schiera con chi vuole la legalità , con chi desidera che le famiglie vengano serenamente al centro storico a passare la serata… Si schiera per la non violenza  per dare forza e indicare nuove proposte , si schiera dalla parte di Noi perché  Noi siamo la Città , Noi Siamo i cittadini la parte buona , quella che dice basta.

Allora  chiediamo immediatamente come forza sindacale radicata nel territorio Catanese ,un rafforzamento delle forze dell’ordine ( in divisa … perché già diventa un deterrente ) , chiediamo che vengano utilizzati i militari in abbinamento alle forze dell’ordine classiche , chiede personalmente Il Presidente Pistorio , un ordinanza specifica al sindaco su bullismo e atteggiamenti violenti , come già fatto nelle città di : Bari – Parma – Ravenna… etc… che abbia conseguenze penali e amministrative  e risarcimento danno se ne sia, e maggior rafforzamento del sistema di video sorveglianza .

I giovani sicuramente vanno educati con le regole , ma la sicurezza passa anche attraverso un comportamento etico degli stessi imprenditori , dove la vendita a basso costo o vendita ai minori diventa un problema .

Il Presidente Dario Pistorio , Ha immediatamente istituito un tavolo di emergenza in seno la Federazione aderente alla Confcommercio , dove a presto chiederà , proprio per  locali che espongono i cartelli della vendita  di alcol a basso costo , un controllo da parte del Nucleo Anti Sofisticazione dei prodotti alcolici venduti , al fine di tutelare i consumatori , e soprattutto i più giovani ,inoltre già si è elaborato un codice etico che verrà contro firmato dagli stessi esercenti che desiderano aderire , riconoscibili da un adesivo , e tale protocollo sarà presentato anche all’amministrazione Comunale .

Esistono troppi protagonismi politici a Nostro giudizio, dimenticando che i diritti sono per tutti , e che la guerra dei poveri fomentata nda qualcuno ,non serve a nulla in una situazione di crisi economica occupazionale e di valori.

 

La Fipe – Confcommercio Scende in Campo

 

Distinti saluti

Dario Pistorio”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

E IENESICULE SI ASSOCIA, CON UNA RACCOMANDAZIONE: “NON CAMBIARE PARTITO SUBITO!” Comune di CataniaUfficio Stampa – 13.05.2025 Ars, gli auguri del sindaco e della giunta ad Alessandro Porto Il sindaco Enrico Trantino e la giunta comunale hanno rivolto i loro auguri ad Alessandro Porto, assessore uscente che ha rassegnato le dimissioni per assumere l’incarico di […]

1 min

Autovelox fuorilegge e multe nulle ! Pro Italia e il Movimento Popolare Catanese contro autovelox e T-RED posti in circonvallazione. Illegittimi perché non omologati. Nell’ottobre dello scorso anno l’Amministrazione Trantino delibera l’istituzione e l’attivazione degli impianti “Autovelox 106” lungo tutta la circonvallazione di Catania. Nella stessa nota stampa, riscontabile sul sito del Comune, è affermato […]

2 min

Comune di CataniaUfficio Stampa – 12.05.2025 Durante un’assemblea pubblica promossa dalla Presidenza del Consiglio Comunale di Catania nell’aula consiliare di Palazzo degli Elefanti e dal MEC – Movimento Elettori e Consumatori – è stata presentata una lettera aperta che chiede la creazione immediata di un’Europa federale. La mozione è disponibile per la firma su Change.org: https://chng.it/g2LRgt9tjx. […]