Ecco la presa di posizione del Presidente Dario Pistorio(nella foto)…
“URGE RAFFORZARE LE MISURE DI SICUREZZA : MAGGIORE PRESENZA DELLE FORZE DELL’ORDINE .. VIDEO SORVEGLIANZA … TAVOLO PERMANENTE CHE COINVOLGA RESIDENTI E IMPRENDITORI … FARE SCENDERE IN CAMPO ANCHE I MILITARI
Troppo spesso ultimamente leggiamo sui quotidiani , sulle testate dei giornali on line .. “ crisi , violenza , paura , femminicidio , bullismo, prostitute , spaccio,abbandono delle istituzioni , abusivi, razzismo “, queste parole rimbalzano ogni giorno nelle Nostre teste , si entra in crisi pensando anche al futuro delle Nostre aziende , dei Nostri figli , del Nostro futuro in questa città.
Catania , Città bellissima , piena di ricchezze anche se poco sfruttate , oggi si affaccia con anche i problemi del vandalismo e il bullismo , dove i giovani sembrano senza controllo ,sembra che non ci siano regole , ideali , ambizioni,prospettive future , facendo notare sempre più il degrado di questa città .
Sicuramente c’è l’urgenza di rafforzare il controllo delle forze dell’ordine e dotare , magari , gli agenti con piccole telecamere , così come succede in via sperimentale a Torino , Milano , Roma , Napoli .. Anche il Garante per la privacy ha espresso parere favorevole a questo nuovo sistema di ripresa , che deve essere attivato solo dove esiste effettiva necessità e reali situazioni di pericolo dell’ordine e della sicurezza pubblica .
Oggi Notiamo al centro storico solo poche unità di forze dell’ordine , che giustamente non riescono più a garantire i livelli di sicurezza alle attività commerciali e soprattutto ai residenti e ai cittadini , che vorrebbero passare una serata tranquilla.
La Fipe- Confcommercio si schiera con chi vuole la legalità , con chi desidera che le famiglie vengano serenamente al centro storico a passare la serata… Si schiera per la non violenza per dare forza e indicare nuove proposte , si schiera dalla parte di Noi perché Noi siamo la Città , Noi Siamo i cittadini la parte buona , quella che dice basta.
Allora chiediamo immediatamente come forza sindacale radicata nel territorio Catanese ,un rafforzamento delle forze dell’ordine ( in divisa … perché già diventa un deterrente ) , chiediamo che vengano utilizzati i militari in abbinamento alle forze dell’ordine classiche , chiede personalmente Il Presidente Pistorio , un ordinanza specifica al sindaco su bullismo e atteggiamenti violenti , come già fatto nelle città di : Bari – Parma – Ravenna… etc… che abbia conseguenze penali e amministrative e risarcimento danno se ne sia, e maggior rafforzamento del sistema di video sorveglianza .
I giovani sicuramente vanno educati con le regole , ma la sicurezza passa anche attraverso un comportamento etico degli stessi imprenditori , dove la vendita a basso costo o vendita ai minori diventa un problema .
Il Presidente Dario Pistorio , Ha immediatamente istituito un tavolo di emergenza in seno la Federazione aderente alla Confcommercio , dove a presto chiederà , proprio per locali che espongono i cartelli della vendita di alcol a basso costo , un controllo da parte del Nucleo Anti Sofisticazione dei prodotti alcolici venduti , al fine di tutelare i consumatori , e soprattutto i più giovani ,inoltre già si è elaborato un codice etico che verrà contro firmato dagli stessi esercenti che desiderano aderire , riconoscibili da un adesivo , e tale protocollo sarà presentato anche all’amministrazione Comunale .
Esistono troppi protagonismi politici a Nostro giudizio, dimenticando che i diritti sono per tutti , e che la guerra dei poveri fomentata nda qualcuno ,non serve a nulla in una situazione di crisi economica occupazionale e di valori.
La Fipe – Confcommercio Scende in Campo
Distinti saluti
Dario Pistorio”.
L’Alfa Basket Catania scenderà in campo domani pomeriggio. La squadra rossazzurra, nel campionato di Serie…
COMUNICATO STAMPA Le insidie del Black Friday I consumatori devono prestare la massima attenzione affinché…
Il dibattito sul Piano di riqualificazione dello scalo Attanasio: «Quali intersezioni con PUDM e PUA…
Una nuova e articolata interrogazione parlamentare riguardo al futuro dell’Azienda Siciliana Trasporti è stata presentata,…
OGGI ALLE 10 MANIFESTAZIONE Anche per Enrico Trantino,questa volta si è andati al di là…
La variante della concessione demaniale marittima richiesta dalla società La Tortuga Srl nel porticciolo di…