CRONACHE DEI DISASTRI COMUNALI, SORBELLO (CONFCOMMERCIO) SULLA VIABILITA’: “QUESTA AMMINISTRAZIONE STA SBAGLIANDO TUTTO CIO’ CHE ERA POSSIBILE SBAGLIARE”


Pubblicato il 30 Ottobre 2014

Ecco la presa di posizione: 

“è così che si fa. Arriva il plauso dell’associazione commercianti di Catania a tutti i consiglieri  della III Circoscrizione che, attraverso il Presidente Salvo Rapisarda e il vice Orazio Grasso, oltre a manifestare solidarietà ai commercianti tornano a parlare della viabilità di Corso delle Province – via D’Annunzio con proposte operative e concrete.

“L’intervento dei consiglieri della III circoscrizione – afferma Giovanni Saguto presidente della Confcommercio Città di Catania – sin ora è stato l’unico che si è contraddistinto per lucidità di analisi e per verità. Non solo ci sono stati vicini comprendendo che le nostre motivazioni erano reali e veritiere, ma hanno dimostrati pragmatismo e concretezza entrando nel merito della questione della viabilità di via D’Annunzio – Corso delle Province. Anche dal consiglio Comunale, in verità, giungono posizioni di concretezza e buonsenso, specie dalla commissione permanente commercio”.

Intanto dall’associazione arrivano, però, altre denunce e contestazioni sempre sul fronte viabilità che si allarga a macchia d’olio.

Non si capisce come mai in via Petraro – denuncia il vice direttore provinciale di Confcommercio Francesco Sorbello – l’intervento sia rimasto a metà. Hanno aperto, circa  due mesi fa, il torna indietro verso via Passo Gravina, però la corsia di risalita verso via del Bosco resta ancora chiusa.  Se ne sono dimenticati o considerano tale corsia troppo pericolosa essendo i due torna indietro troppo vicini e, pertanto, rischiosa per gli automobilisti? Fatto sta che via Del Bosco resta ancora isolata e non risulta agevole raggiungerla specie scendendo da via Passo Gravina, per non parlare del caos in circonvallazione. Abbiamo fatto un altro monitoraggio proprio ieri: alle 17,30 per percorrere 1,2 km a ridosso del tondo Gioeni abbiamo impiegato 10 minuti e 50 secondi. Questa amministrazione sta sbagliando tutto ciò che era possibile sbagliare in questa materia, ma non solo”.

Il fronte delle polemiche è arrivato sino al centro storico con gli interventi contestati in zona Pescheria, per via di scelte che riguardano in particolare la via Gisira e via Zappalà Gemelli.

“Gli interventi della Giunta Bianco – afferma Nino Bonaccorso, presidente del Mercato storico della Pescheria e componente del direttivo Confcommercio Catania – contribuiscono solo ad affossare ancora di più  anche questa importante area commerciale del centro storico, quella della pescheria. Ha ragione il consigliere Sofia, presidente della commissione permanente viabilità, nel dire che con questo intervento si scoraggia la clientela a frequentare il nostro mercato. Mentre non si è fatto nulla per potenziare questa zona con i bus, realizzando ad esempio un collegamento diretto con  i quartieri nord della Città: eppure il candidato sindaco Bianco l’aveva promesso proprio a noi di Confcommercio.

E’ ora che il Consiglio Comunale intervenga sulla questione viabilità in tutta la Città, cercando di fermare questa Giunta.”  “

 

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

La variante della concessione demaniale marittima richiesta dalla società La Tortuga Srl nel porticciolo di Ognina, a Catania, è stata rilasciata legittimamente dalla Regione Siciliana anche in seguito a decisione del Tar etneo e non avendo ricevuto formalmente dall’amministrazione comunale, dopo ripetuto sollecito e attraverso i canali procedurali previsti, una richiesta concorrente sul portale del […]

3 min

Comune di Catania Ufficio Stampa 22.11.2024 Ognina, sindaco Trantino chiede alla Regione revoca concessione Tortuga Un urgente e immediato intervento in autotutela all’assessorato regionale territorio e ambiente sulla variante alla concessione demaniale marittima rilasciata lo scorso 17 ottobre alla società “Tortuga” nel porticciolo di Ognina, è stato formalmente richiesto dal sindaco di Catania Enrico Trantino, […]

2 min

comunicato stampa L’associazione Le Aristogatte aveva impugnato l’illegittima ordinanza n. 9 del 16/03/2021 del Comune di San Pietro Clarenza che vietava a chiunque di somministrare qualunque tipo di alimento a uccelli selvatici ed in particolare piccioni (columbia livia domestica), cani e gatti randagi per difendere i diritti degli animali. L’Avv. Floriana Pisani del Foro di […]