Catania, 26 novembre 2024 – A una settimana dall’annullamento del referendum sull’Accordo Integrativo Aziendale 2024-2026, il silenzio e la mancanza di chiarezza sulle ragioni di quanto accaduto continuano a pesare sui lavoratori di Amts Spa. L’annullamento, deciso dal Presidente di seggio per un difetto formale, ha interrotto un momento cruciale per i lavoratori, che avrebbero […]
Cronache del Palazzo Comunale dove non cambia niente: il sindacato Snalv ricorda tanti “nodi” irrisolti
Pubblicato il 17 Marzo 2019
Segreteria provinciale Snalv Al Comune di Catania
Al Sig. Sindaco
Dott. Salvatore Pogliese
e p.c. Al Direttore Direzione del Personale Dott. Pietro Belfiore
—————————————————————————————————————-
Questa OO.SS. chiede con urgenza un incontro con il Signor Sindaco anche nella qualità di Assessore al Personale alla luce di fatti che si stanno verificando, segnalati più volte e di cui non si ha avuto nessun riscontro, che vengono riportati:
il Direttore della Direzione del Personale Dott. Pietro Belfiore, sistematicamente esclude la scrivente OO.SS. nelle riunioni da lui convocate per le trattazioni di problematiche che riguardano il personale;
Questa OO.SS. segnala l’opportunità di rotazione dei Dirigenti, quadri (A.P. E P.0.) funzionari e dipendenti dei settori più delicati, tale “Rotazione degli incarichi” prevista dal vigente “Piano Triennale della corruzione 2017-2019”, lo stesso infatti prevede che il personale impiegato nelle aree a maggiore esposizione a rischio deve, ove possibile, essere sottoposto a “rotazione periodica”.
Non ultima la problematica che investe il personale del Comando di Polizia Locale di Catania, iscritto a questa OO.SS., che è stato penalizzato nella trattazione di diversi procedimenti disciplinari con risvolti molto discutibili.
Questa OO.SS. ha lamentato più volte che gli uffici di varie Direzioni sono allo stato attuale fatiscenti. Non sono rispettati minimamente i crismi del Decreto Legislativo 81 del 2008 sulla salubrità dei luoghi di lavoro. La scrivente OO.SS. al fine di tutelare i dritti e la serenità dei lavoratori, ha segnalato più volte tale carenza e anche di tante sedi non idonee in tutte le Direzioni, senza avere alcun riscontri dall’Amministrazione.
Questa organizzazione sindacale ha mostrato sensibilità alle necessità del personale della Direzione Manutenzioni e SS.TT., lamentando più volte uno stato di disagio di tutto il personale, in particolare è stato evidenziato l’assoluta mancanza di materiali edili e impiantistici per poter effettuare interventi manutentivi a regola d’arte, commissionati giornalmente dai responsabili alle squadre operative che intervengono solo alla meno-peggio con scarse attrezzature e ridottissimi materiali, riuscendo solo parzialmente a effettuare degli interventi tampone.
Inoltre tutto il personale non ha il vestiario e i Dispositivi di protezione individuale previsti dalle norme di sicurezza di cui al Decreto legislativo 81 del 2008, né tantomeno è stata mai erogata la prevista indennità sostitutiva relativa alla mancata fornitura del vestiario. Subendo giornalmente vessazioni.
Relativamente alle spettanze arretrate dovute al personale. Si rammenta che il mancato pagamento del salario accessorio è relativo agli anni 2016, 2017 e 2018 e inoltre le indennità (turnazione, reperibilità, rischio ecc.) relative i mesi di novembre e dicembre 2018 hanno penalizzato tutti i lavoratori.
Non ultimo il Provvedimento n° 130/RISUM dell’ 8 marzo 2019 emesso dalla Direzione del Personale, che ha distribuito le risorse per oltre 2 milioni di euro, per l’erogazione ai dipendenti della produttività 2018 la cui suddivisione è stata concordata dal direttore Belfiore alla presenza dei soliti sindacalisti e in assenza dei rappresentanti di questa OO.SS. mai convocati.
Si ribadisce, quindi, la necessità di un incontro con la scrivente OO.SS. al fine di tutelare i diritti dei lavoratori, dichiarando lo stato di agitazione sin da ora e resta in attesa di sapere al più presto quali iniziative l’Amministrazione ha in programma in merito alle questioni evidenziate.
La mancata convocazione, entro 10 gg, scaturirà da parte di questa OO.SS. la presa di posizioni nelle opportune sedi
Il Segretario Generale Il Coordinatore
Santo Torrisi Giuseppe Scalia.
Lascia un commento