Cronache del Palazzo, ennesima denuncia del sindacato Snalv: se non cambia niente (vedasi “rotazione incarichi”) si rischia….


Pubblicato il 26 Luglio 2019

Confsal – SNALV – Enti Locali
Sindacato Nazionale Assistenza Legale e Vertenze

                                                    Catania, 25 luglio 2019        AL   COMUNE   DI   CATANIA
                                                                                                                        Al Sig. Sindaco
                                                                                                         Dott  Salvatore Pogliese

                                                                                                          All’Assessore ai VV.UU. 
                                                                                                          Dott. Alessandro Porto

                                                                                                         Al Segretario Generale e 
                                                                                                    Responsabile Anticorruzione
                                                                                                         Dott.ssa Rosanna Manno

                                                                                                           Al Comandante VV.UU.
                                                                                                           Dott. Stefano Sorbino

                                                                                         Al Direttore Direzione del Personale
                                                                                                            Dott. Pietro Belfiore

                                                                                                                  L O R O    S E D E

Questa OO.SS. con riferimento alle note vicende giudiziarie che hanno visto l’arresto di due ispettori del comando VV.U. del gruppo controllo dati anagrafici e uno dell’anagrafe, ed inoltre a quanto dieci giorni fà alla pattuglia di vigili urbani del gruppo dell’annona, nel corso di un controllo effettuata in corso Sicilia, ad un venditore ambulante abusivo senegalese, i due vigili sono stati violentemente aggrediti.
Si chiede con urgenza un incontro con il Signor Sindaco anche nella qualità di Assessore al Personale e all’Assessore Alessandro Porto, con delega ai VV.UU. e con il Segretario Generale, in qualità di responsabile “Anticorruzione”, alla luce di quanto segnalato più volte e di cui non si ha avuto nessun riscontro.
Questa OO.SS. ha segnalato più volte l’opportunità di rotazione di quadri (A.P. e P.O.) funzionari e dipendenti dei settori più delicati, tale “Rotazione degli incarichi” prevista dal “Piano Triennale della corruzione 2017-2019, lo stesso infatti prevede che il personale impiegato nelle aree a maggiore esposizione a rischio doveva, ove possibile, essere sottoposto a “rotazione periodica”.

Questa OO.SS. ha individuato quale attività sensibili, che tra l’altro trovano riscontro nel suddetto piano, quelle svolte nella Direzione Polizia Municipale. Il Direttore non ha mai dato seguito a questa norma, non ha mai effettuato rotazione del personale che effettua servizio interno con quello che effettua servizio esterno., che è il maggiore a rischio e che dovrebbe essere tutelato, ma talvolta non lo è per niente.
Si ribadisce, quindi, la necessità di un incontro con la scrivente OO.SS., al fine di tutelare i diritti dei lavoratori, dichiarando lo stato di agitazione sin da ora e resta in attesa di sapere al più presto quali iniziative l’Amministrazione ha in programma in merito alle questioni evidenziate. La mancata convocazione, entro 10 gg., scaturirà da parte di questa OO.SS. la presa di posizione nelle opportune sedi.
Il Coordinatore                                            
Giuseppe Scalia.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Domenica 2 febbraio alle ore 19,30 nel salone Bellini di palazzo degli elefanti, alla presenza di autorità civili, religiose e militari si terrà la 28^ cerimonia di conferimento della Candelora d’oro 2025, assegnata quest’anno all’attore Tuccio Musumeci, decano degli artisti teatrali siciliani simbolo della catanesità. “La Città di Catania -ha detto il sindaco Enrico Trantino […]

1 min

 Il segretario provinciale Avv. Piero Lipera, d’intesa con il segretario nazionale, Totò Cuffaro, su proposta del coordinatore di collegio, Nicola Gangemi, ha nominato Paola Emanuele quale commissario cittadino della Democrazia Cristiana della città di Riposto.Paola Emanuele, classe ‘76, avvocato specializzato in materia civilistica, già consigliere e assessore comunale, da sempre attenta alle esigenze del territorio della cittadinanza, ha così dichiarato: “Decisi di aderire alla DC […]

2 min

“La Cgil di Catania continuerà a lavorare attivamente affinché i cittadini votino “sì” ai cinque quesiti abrogativi del referendum che si voteranno tra pochi mesi”. Lo dice il segretario generale della Camera del lavoro, Carmelo De Caudo, all’indomani della decisione della Consulta per quel che riguarda i quesiti sui temi del lavoro e della cittadinanza.“Il […]

4 min

La nuova produzione del TSC, insieme a Fondazione Teatro di Roma e Teatro Vittorio Emanuele di Messina, sarà in scena fino al 2 febbraio. La storia, tratta dal testo di Ronald Harwood, racconta la vita del grande direttore d’orchestra Wilhelm Furtwangler, interpretato da Stefano Santospago. foto di Antonio Parrinello. Catania, 20 gennaio – La Sala Verga del Teatro Stabile di Catania ospiterà […]