“Avviare un piano di assunzioni” Da Giuseppe Scalia, coordinatore comunale del sindacato, parole chiare. Ecco la lettera: “Egregio signor sindaco, signora assessore e signori dirigenti, con la presente si porta a conoscenza delle Ssll che questa organizzazione sindacale ha appurato un forte malumore tra il personale di tutte le direzioni comunali, con un forte rischio per la […]
Cronache del Palazzo, il M5s esulta: “doppia vittoria su revoca Collegio difesa e spinta per approvazione del regolamento agenti contabili”
Pubblicato il 31 Luglio 2019
Catania, 30 luglio 2019 – L’operazione “Fiato sul collo” del gruppo consiliare del MoVimento 5 Stelle Catania continua a dare i suoi frutti.
Due vittorie quasi in contemporanea: la revoca del Collegio di difesa e la nota di Giuseppe Castiglione, presidente del Consiglio comunale, per accelerare i tempi di approvazione del regolamento degli agenti contabili.
Il Collegio di difesa non s’ha più da fare. Lo ha appena comunicato il sindaco, fino a pochi giorni fa strenuo sostenitore della necessità di questo organo, da lui ritenuto fondamentale supporto e garanzia dell’attività della giunta e di tutto il Consiglio. La motivazione ufficiale di Pogliese? “A tutt’oggi, non è stata predisposta la delibera di ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato”, obbligo stabilito dalla legge per i comuni in dissesto. E, in più, ci sono pure state le dimissioni dell’avvocato Davide Giugno, già indicato nella rosa dei componenti del Collegio.
Come mai il sindaco si accorge solo ora di questi “impedimenti”? Il dissesto è stato dichiarato a metà dicembre dello scorso anno, nonostante ciò Pogliese ha nominato i componenti esterni del Collegio il 16 febbraio. E la revoca è datata 26 luglio.
Ora il dietrofront di Pogliese. Siamo soddisfatti della sua scelta e ci chiediamo: senza le pressioni e le denunce del M5s, avrebbe preso questa decisione?
La nostra seconda vittoria: dopo la presentazione dell’interrogazione della capogruppo Lidia Adorno, sottoscritta da tutti i consiglieri del M5s, sulle gravi irregolarità nella gestione degli agenti contabili evidenziate dal Collegio dei revisori dei conti, a strettissimo giro di posta è arrivata la risposta di Castiglione.
Il presidente del Consiglio ha inviato una nota al sindaco, al segretario generale, al direttore della Ragioneria, all’assessore al Bilancio e a tutti i capigruppo per chiedere di regolamentare urgentemente l’attività degli agenti contabili, sottolineando “l’importanza e l’urgenza di deliberare in merito… per una trasparente ed efficace attività amministrativa degli agenti”.
“Siamo la dimostrazione – dice Adorno – che anche dall’opposizione si può incidere sull’attività di chi amministra.
Infatti grazie all’interrogazione presentata soltanto cinque giorni fa siamo riusciti a svegliare dal torpore l’Amministrazione, costringendola ad agire nell’immediatezza e a considerare una priorità il regolamento sugli agenti contabili.
Il nostro obiettivo è quello di scrivere la parola fine alle gravi irregolarità contabili riscontrate dal Collegio dei revisori dei conti, che addirittura riferivano di registri non istituiti, non vidimati né numerati nel Comune di Catania e dell’assenza delle verifiche obbligatorie previste dalla legge.”
Lascia un commento