Cronache del Palazzo: il sindacato Snalv denuncia il “far west” dei vigili urbani e del loro “comando”


Pubblicato il 21 Luglio 2019

(nella foto il comandante dei VV.UU. Sorbino). Lo conoscete?

Segreteria Snalv -sindacato nazionale assistenza legale e vertenze

 

                                                                                                  Al Comune di Catania

                                                                                                  Al Sig. Sindaco

                                                                                                 Dott. Salvatore Pogliese

                                                                                                 All’Assessore ai VV.UU.

                                                                                                 Dott. Alessandro Porto

                                                                                                 Al Comandante VV.UU.

                                                                                                 Dott. Stefano Sorbino

                                                                                         Al Direttore Direzione del Personale

                                                                                                  Dott. Pietro Belfiore

———————————————————-

 

Questa OO.SS. con riferimento a quanto accaduto la scorsa settimana alla pattuglia di vigili urbani del gruppo dell’annona, nel corso di un controllo effettuato in corso Sicilia, da un venditore ambulante abusivo senegalese, i due vigili sono stati violentemente aggrediti.

Si chiede con urgenza un incontro con il Signor Sindaco anche nella qualità di Assessore al Personale e all’Assessore Alessandro Porto, con delega ai VV.UU., alla luce di fatti che si stanno verificando, come segnalato più volte e di cui non si ha avuto nessun riscontro, lasciando il personale del comando dei VV.UU. allo sbando e senza nessuna cautela.

Si ribadisce inoltre la problematica che investe gli “Operatori Polizia Stradale” in servizio presso il Comando di Polizia Locale di Catania, i quali non hanno mai avuto le giuste direttive da parte del Direttore, assente in molti casi, circa l’utilizzo di vestiario, giubbotti, caschi, pettorine recanti la scritta di “Polizia Municipale” ovvero “Operatori Polizia Stradale”, e di tutti altri elementi che possano individuare in modo anomalo e non compatibile il loro servizio. Questi lavoratori vengono utilizzati in modo “non compatibile” dal Comando per attività che non competono alla loro funzione. In particolare abbiamo anche segnalato che all’interno del comando VV.UU. l’attività svolta da anni da personale “sindacalizzato” che gestisce il centro radio e la gestione dei turni del personale, che è incluso in modo anomalo nella reperibilità, che invece solo i dipendenti che svolgono servizio esterno ne hanno diritto.

Questa OO.SS. ha segnalato più volte l’opportunità di rotazione di quadri (A.P. e P.O.) funzionari e dipendenti dei settori più delicati, tale “Rotazione degli incarichi” prevista dal primo “Piano Triennale della corruzione 2017-2019”, lo stesso infatti prevedeva che il personale impiegato nelle aree a maggiore esposizione a rischio doveva, ove possibile, essere sottoposto a “rotazione periodica”. Questa OO.SS. ha individuato quale attività sensibili, che tra l’altro trovano riscontro nel suddetto piano quelle svolte nella Direzione Polizia Municipale. Il Direttore non ha mai dato seguito a questa norma, non ha mai effettuato rotazione del personale che effettua servizio interno con quello che effettua servizio esterno, che è maggiormente a rischio e che dovrebbe essere tutelato, ma talvolta non lo è per niente.

Si ribadisce, quindi, la necessità di un incontro con la scrivente OO.SS., anche alla luce degli ultimi fatti accaduti presso il comando dei VV.UU. dove sono state sentite voci di ipotetici accordi, non ufficiali, che millantano di governare le scelte sindacali che si attuano all’interno del comando. Al fine di tutelare i diritti dei lavoratori, dichiarando lo stato di agitazione sin da ora resta in attesa di sapere al più presto quali iniziative l’Amministrazione ha in programma in merito alle questione evidenziate.

Dalla mancata convocazione, entro 10 gg, scaturirà da parte di questa OO.SS. la presa di posizione nelle opportune sedi.

Il Coordinatore

Giuseppe Scalia.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

In questi giorni due questioni, due ipotesi di “sviluppo”, sono posti all’attenzione della cittadinanza catanese, e non solo, anche attraverso il quotidiano “La Sicilia”: l’idea, o progetto, di abbattimento degli “archi della Marina”, con conseguente ridisegno dell’area portuale, e l’ampliamento e consolidamento dell’aeroporto. Per quanto riguarda il primo, rinunciando ad affrontare in questa sede la […]

2 min

Catania, 24 settembre 2024 – Ieri, durante la lettura della relazione annuale, prevista dal regolamento, il Sindaco ha esordito con una nota polemica, sfociata in un tragicomico scambio di battute con il Presidente del consiglio. Motivo dello scontro? L’impossibilità di controreplicare ai consiglieri dopo l’esposizione della relazione annuale, arrivando a proporre una modifica nel regolamento […]

2 min

SANITÀ IN CRISI – DOMANI GLI AMBULATORI SPECIALIZZATI CONVENZIONATI RIMARRANNO CHIUSI PER PROTESTA Domani, mercoledì 25 settembre 2024, gli ambulatori specializzati convenzionati rimarranno chiusi perché saranno a Roma a portare al Governo il “grido di dolore” degli operatori del settore poiché, se non interverranno modifiche sostanziali, rischieranno il fallimento con la perdita di migliaia di posti di lavoro. A Roma ci sarà ancheil Cimest […]