Cronache del Palazzo, interrogazione del M5s: qual è lo stato dei lavori della pista ciclabile prevista dal Pon Metro Catania?


Pubblicato il 12 Luglio 2019

Catania, 11 luglio 2019 – Il Pon Città Metropolitane 2014-2020 prevedeva il completamento della pista ciclabile cittadina, per un importo di euro 3.200.001.

In base al progetto, si dovrebbe ancora completare il percorso della rete litoranea, già avviata, e se ne dovrebbero realizzare altri tre nel centro storico (collegamenti centro/Tondo Gioeni/ Cittadella Universitaria/Ognina). Sono, inoltre, contemplati nel Pon punti strategici e di interscambio modale anche con la rete TPL (mobilità locale ordinaria), BRT  e Metropolitana, in sinergia con il previsto sistema di bike sharing.

I lavori, però, sembrano andare a rilento. Qual è lo stato di fatto delle opere realizzate e il crono-programma  previsto per la consegna del progetto?  Quali le somme a tutt’oggi spese e quelle che rimangono per il completamento della rete ciclabile? Domande che il gruppo consiliare del M5s pone al sindaco Pogliese e agli assessori competenti, in un’interrogazione, prima firmataria Lidia Adorno.

“E’ fondamentale che le somme previste dal Pon Metro Catania vengano spese per lo scopo originario per il quale sono state destinate e cioè la realizzazione di piste ciclabili che permetteranno un nuovo modo di concepire la città, valorizzando i centri storici e le aree pedonali. I catanesi sono stanchi di una città invivibile, caotica, inquinata e desiderano andare a scuola o al lavoro o semplicemente in giro per Catania in bicicletta, così come accade in tutte le moderne città europee” precisa la capogruppo del M5s in Consiglio comunale.

 

MoVimento 5 Stelle Catania

https://www.facebook.com/catania5stelle/.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

MEDITERRANEAN FRUIT&VEGETABLE EXPO Dal domani 28 novembre al 30 novembre 2024, nel polo fieristico SiciliaFiera, a Misterbianco, corso Carlo Marx, con ingresso da via Franchetti, si terrà ‘Frutech’, il grande evento fieristico del Mediterraneo al tema dell’agricoltura e alle innovazioni tecnologiche che negli anni hanno migliorato ed evoluto le aziende agricole e di settore. L’obiettivo […]

2 min

Una straordinaria mostra collettiva, che riunisce le opere più significative degli artisti di punta del “Centro d’arte Raffaello”, tra pittori e scultori.  La galleria palermitana, che vede alla direzione artistica Sabrina Di Gesaro, sceglie di celebrare le festività natalizie con un’esposizione corale, per offrire al pubblico l’opportunità di ammirare una vasta e variegata selezione di opere […]

1 min

Catania, 26 novembre 2024 – A una settimana dall’annullamento del referendum sull’Accordo Integrativo Aziendale 2024-2026, il silenzio e la mancanza di chiarezza sulle ragioni di quanto accaduto continuano a pesare sui lavoratori di Amts Spa. L’annullamento, deciso dal Presidente di seggio per un difetto formale, ha interrotto un momento cruciale per i lavoratori, che avrebbero […]