ECCO IL COMUNICATO STAMPA
AMT CATANIA IN LIQUIDAZIONE: M5S, MINISTRO ORLANDO ATTIVI IMMEDIATAMENTE ISPEZIONE PRESSO TRIBUNALE DI CATANIA SU ARCHIVIAZIONE DEL PROCEDIMENTO A CARICO DEL SINDACO BIANCO E DELL’EX ASSESSORE GIUSEPPE GIRLANDO.
ROMA, 2 MARZO – Ben 42 milioni di euro trasferiti da AMT Catania in liquidazione nelle casse comunali per fare fronte alle esigenze di cassa. Patrimonio dell’AMT ricadente nel cosiddetto PUA (piano urbanistico attuativo) che risultano essere stati iscritti in bilancio per il valore di 9.000,00 euro, mentre a fronte di un’apposita perizia, effettuata su iniziativa dell’ex commissario liquidatore dell’azienda municipale trasporti in liquidazione, geometra Giuseppe Idonea risultano avere un valore di almeno 2.500.000,00 euro; il tutto in evidente frode ai creditori di AMT in liquidazione e con il parere contrario del collegio dei revisori dei conti del Comune, “Stupisce e sconcerta come le segnalazioni all’autorità giudiziaria, ripetutamente rilevate dagli organi di stampa, e puntualmente documentate in ogni dettaglio, abbiano condotto, in maniera incomprensibile, il pubblico ministero a chiedere l’archiviazione, pur in presenza di una chiara informativa della Polizia giudiziaria che evidenziava le gravi irregolarità poste in essere dall’amministrazione Bianco”.
A sostenerlo è il componente della commissione Giustizia Mario Giarrusso. “Inoltre, si rileva l’assoluta incoerenza da parte della Procura di Catania nella gestione degli elementi investigativi emersi, e dei gravissimi comportamenti da parte del sindaco Bianco, del segretario comunale Liotta, e dell’ex assessore Girlando, ai danni della città, come comprovato dalla gravissima distrazione dei fondi di AMT, più che annunciata. Il M5S ha presentato interrogazione parlamentare a firma dei senatori catanesi Giarrusso, Catalfo, Bertorotta e di altri senatori del M5S affinché si intervenga immediatamente. “Il ministro Orlando, continua il catanese Giarrusso, anziché pensare alle primarie del PD, invii presso il Tribunale di Catania ispettori, al fine di dissipare ogni possibile dubbio circa eventuali violazioni di legge”.
Link interrogazione:
http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/showText?
L’Alfa Basket Catania scenderà in campo domani pomeriggio. La squadra rossazzurra, nel campionato di Serie…
COMUNICATO STAMPA Le insidie del Black Friday I consumatori devono prestare la massima attenzione affinché…
Il dibattito sul Piano di riqualificazione dello scalo Attanasio: «Quali intersezioni con PUDM e PUA…
Una nuova e articolata interrogazione parlamentare riguardo al futuro dell’Azienda Siciliana Trasporti è stata presentata,…
OGGI ALLE 10 MANIFESTAZIONE Anche per Enrico Trantino,questa volta si è andati al di là…
La variante della concessione demaniale marittima richiesta dalla società La Tortuga Srl nel porticciolo di…