Cronache del Regime, Amt in liquidazione: il “M5S” chiede al Ministro Orlando ispezione presso Tribunale di Catania

Leggi l'articolo completo

ECCO IL  COMUNICATO STAMPA

AMT CATANIA IN LIQUIDAZIONE: M5S, MINISTRO ORLANDO ATTIVI IMMEDIATAMENTE ISPEZIONE PRESSO TRIBUNALE DI CATANIA SU ARCHIVIAZIONE DEL PROCEDIMENTO A CARICO DEL SINDACO BIANCO E DELL’EX ASSESSORE GIUSEPPE GIRLANDO.

ROMA, 2 MARZO – Ben 42 milioni di euro trasferiti da AMT Catania in liquidazione nelle casse comunali per fare fronte alle esigenze di cassa. Patrimonio dell’AMT ricadente nel cosiddetto PUA (piano urbanistico attuativo) che risultano essere stati iscritti in bilancio per il valore di 9.000,00 euro, mentre a fronte di un’apposita perizia, effettuata su iniziativa dell’ex commissario liquidatore dell’azienda municipale trasporti in liquidazione, geometra Giuseppe Idonea risultano avere un valore di almeno 2.500.000,00 euro; il tutto in evidente frode ai creditori di AMT in liquidazione e con il parere contrario del collegio dei revisori dei conti del Comune, “Stupisce e sconcerta come le segnalazioni all’autorità giudiziaria, ripetutamente rilevate dagli organi di stampa, e puntualmente documentate in ogni dettaglio, abbiano condotto, in maniera incomprensibile, il pubblico ministero a chiedere l’archiviazione, pur in presenza di una chiara informativa della Polizia giudiziaria che evidenziava le gravi irregolarità poste in essere dall’amministrazione Bianco”.

A sostenerlo è il componente della commissione Giustizia Mario Giarrusso. “Inoltre, si rileva l’assoluta incoerenza da parte della Procura di Catania nella gestione degli elementi investigativi emersi, e dei gravissimi comportamenti da parte del sindaco Bianco, del segretario comunale Liotta, e dell’ex assessore Girlando, ai danni della città, come comprovato dalla gravissima distrazione dei fondi di AMT, più che annunciata. Il M5S ha presentato interrogazione parlamentare a firma dei senatori catanesi Giarrusso, Catalfo, Bertorotta e di altri senatori del M5S affinché si intervenga immediatamente. “Il ministro Orlando, continua il catanese Giarrusso, anziché pensare alle primarie del PD, invii presso il Tribunale di Catania ispettori, al fine di dissipare ogni possibile dubbio circa eventuali violazioni di legge”.

Link interrogazione:
http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/showText?

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

Mafia e Antimafia a Catania: il Pd invita a non “delegare alla magistratura”, ecco magari facendo più attenzione. Anche il Pd

comunicato stampa Operazione antimafia nel Catanese. Pd: “Politica sviluppi anticorpi e non deleghi a magistratura”…

5 ore ago

“STMicroelectronics, quale futuro per Catania?”. Lunedì 3 marzo alla Geotrans un confronto aperto della Fiom sulle prospettive del sito di Catania

”STMicroelectronics, quale futuro per Catania?”. È questo il titolo del “confronto aperto sulle prospettive del…

5 ore ago

Sergio Gerasi tra gli ospiti più attesi di Etna Comics 2025

Quattro giorni in area Comics per condividere con gli appassionati le sue esperienze su Dylan…

5 ore ago

Sinistra Italiana: Operazione Mercurio ennesima vergogna siciliana!

comunicato stampa Ancora una volta sono gli accordi tra mafia e politica a infangare la…

21 ore ago

Trasporti: Fita Cna Sicilia, produzioni penalizzate dal balzello ETS

Palermo, 24 febbraio 2025 – “Come si penalizzano le produzioni agricole e industriali siciliane? Mettendo…

21 ore ago