Cronache del Regime catanese, alcuni consiglieri di maggioranza sul bilancio: “abbiamo fatto un buon lavoro per la città”


Pubblicato il 17 Dicembre 2016

Comunicato dei consiglieri di maggioranza sul bilancio: Alessandro Porto (Con Bianco per Catania), Giuseppe Musumeci (Articolo 4), Giovanni D’Avola (PD), Giovanni Marletta (Catania 2.0), Daniele Bottino (Primavera per Bianco).

“Abbiamo fatto un buon lavoro per la città, con il bilancio approvato senza alcun voto contrario. Dopo la riformulazione del piano di rientro, un altro passo decisivo compiuto dall’amministrazione Bianco e dalla maggioranza verso la normalizzazione dei conti del comune, dopo gli anni della terribile emergenza finanziaria”. È il commento dei capigruppo Alessandro Porto (Con Bianco per Catania), Giuseppe Musumeci (Articolo 4), Giovanni D’Avola (PD), Giovanni Marletta (Catania 2.0), Daniele Bottino (Primavera per Bianco). 

“C’è chi ha lavorato con responsabilità e chi invece gioca a mettere in ginocchio la città, affossandola. Il consiglio ha lavorato fino alle 3 di notte, come capita in tutti i comuni durante l’esame delle delibere di bilancio. L’atto é passato con 15 voti favorevoli e 5 astenuti e nessun voto contrario. Siamo molto soddisfatti della tenuta e della compattezza della maggioranza e ringraziamo chi è rimasto in aula dimostrando senso di responsabilità”.

“Amministrazione e maggioranza – hanno detto i capigruppo – hanno garantito, ad esempio, che il comparto del sociale non avesse alcun taglio, nonostante abbiamo ereditato un Comune in predissesto, con pochissimi dirigenti e con una macchina amministrativa bloccata. Proseguiamo con i tagli ai fitti passivi, uno scandalo che abbiamo affrontato con successo, con un risparmio che sarà di 7 milioni all’anno. Ringraziamo gli uffici che hanno operato con impegno in condizioni difficili e i consiglieri comunali anche di opposizione che hanno lavorato fino a notte  entrando nel merito del bilancio, anche presentando emendamenti poi approvati”.

“Spiace – hanno detto Porto, Musumeci, D’Avola, Marletta, Bottino – che alcuni consiglieri, pochissimi per la verità, in particolare quelli eletti nella maggioranza sotto il nome di Enzo Bianco, hanno operato da ‘azzeccagarbugli’, inventando complicazioni, facendo terrorismo psicologico contro i colleghi che generosamente compiono il compito che è stato affidato loro dai cittadini: lavorare in aula, affrontare e risolvere i problemi della città. E spiace anche che chi é stato sonoramente bocciato dai cittadini, tanto da non entrare in consiglio comunale, pontifichi senza aver letto il bilancio. Le polemiche e le chiacchere – concludono – le lasciamo ad altri. Oggi noi pensiamo al futuro della città, con l’apertura della Metropolitana la settimana prossima, con corso Martiri della Libertà, con gli ingenti finanziamenti del Patto per Catania, del Pon Metro e del Po Fesr. Lavoriamo con impegno per la città che i catanesi meritano”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

“Mi desta parecchia preoccupazione l’idea di un piano regolatore portuale che preveda l’abbattimento degli storici ‘Archi della Marina’, una vera e propria icona che rappresenta da più di 100 anni l’immagine e il paesaggio distintivo della nostra città. Piuttosto, gli stessi Archi, una volta dismessa ed interrata la linea ferroviaria potrebbero rappresentare una lunga passeggiata […]

1 min

Problemi respiratori, congiuntiviti e dermatiti La pulizia di strade e piazze nei comuni interessati dalla caduta di cenere vulcanica continua a creare problemi seri. L’uso improprio di soffiatori non fa altro che spalmare la cenere ovunque. Quella polverizzata, oltre ad essere respirata, ricade ovunque. Succede quindi che nel tentativo di ripulire le strade si diffonde […]

2 min

Prosegue in Sicilia il tour letterario di Giankarim De Caro. Dopo Palermo, Cefalù, Bagheria, Marsala, Gratteri e Campofelice di Roccella, è la volta di Caltanissetta, dove l’autore presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Romanzo tascio-erotico siciliano” pubblicato da Navarra Editore. L’incontro con i lettori si terrà giovedì 19 settembre alle 18:00, nella Sala InfoPoint della […]

2 min

«Sul Centro Direzionale della Regione Siciliana a Catania è opportuno non abbandonare progetto e investimento. Per noi della Ugl è indispensabile razionalizzare le sedi degli uffici periferici, attualmente sparsi in tutta la città e in alcuni centri della provincia, così da migliorare l’efficienza e l’accessibilità per i cittadini, risparmiando sui fitti passivi». È questo l’appello […]