Cronache del Regime catanese, aumenti “Sostare”, Manlio “Benito” Messina annuncia battaglia in consiglio. E in tanti protestano!


Pubblicato il 26 Gennaio 2016

a cura di iena antimazzate (carta di Vincenzo Baiamonte)

“Oggi faremo le barricate in aula…Strisce Blu ecco gli Aumenti previsti. 
Da 0.75 euro a 0.90 euro l’ora su tutta la città e ad 1 euro per il centro e il corso Italia. Residenti aumento da 15 a 20 euro e aumento della mezza giornata da 2.40 a 2.90 euro per la mezza giornata. Vergogna!
Non lamentatevi su facebook..venite a protestare al palazzo!”

Ho tuonato così sulla sua bacheca facebook, Manlio “Benito” Messina, il “nuovo Paolone” del consiglio comunale di Catania. Stasera, insomma, il clima si preannuncia “caldo” attorno alla vicenda “Sostare”.

 

Ecco le altre prese di posizioni in tema:

“ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI CATANIA

              CONFCOMMERCIO

COMUNICATO  STAMPA

“Non affossate Catania, i disastri finanziari del Comune non gravino ancora su cittadini ed imprese”.  A poche ore dalla riunione del Consiglio Comunale arriva un nuovo appello dell’Associazione Commercianti di Catania ai consiglieri comunali al fine di scongiurare l’aumento della tariffa di sosta previsto dal contratto con Sostare.

“Il dissesto finanziario del Comune di Catania –  afferma Giovanni Saguto presidente dell’associazione commercianti di Catania –   è anche il frutto delle politiche devastanti degli ultimi vent’anni e viene ora scaricato su cittadini ed imprese anche attraverso l’aumento delle tariffe di sosta, così’ come le deleterie scelte imprenditoriali degli anni passati fatti dalla Sostare. Il Comune di Catania con questo nuovo contratto si libera di alcuni costi e li trasferisce ai cittadini. Infatti il controllo dei varchi in ZTL, in via Etnea e a S. Giovanni Li Cuti non sarà più remunerato a parte dal Comune alla Sostare, mentre diminuirà la quota spettante alla società per il servizio di verbalizzazione: concause che contribuirebbero a determinare l’aumento. Insomma l’amministrazione Bianco fa pagare tutto ciò ai cittadini. Il Consiglio Comunale si dissoci da queste logiche, non contribuisca ad affossare la città, non sia fatto questo regalo ai 13 centri commerciali dove la sosta è gratuita”.

La delibera inerente il contratto con Sostare viene contesta anche sotto il profilo della legittimità dell’atto anche alla luce di una recente sentenza del Consiglio di Stato.

“Innanzitutto è indispensabile rilevare– sostiene Francesco Sorbello vice direttore provinciale di Confcommercio – che l’aumento del 20 % proposto non è giustificabile con un allineamento ISTAT così come vorrebbe far credere qualcuno. Non si tiene in considerazione che da tre anni siamo in deflazione, condizione che permarrà nel futuro tanto che si considera un gran traguardo l’aumento dell’inflazione del 2%.  E poi l’aumento ISTAT mica lo avrebbe ordinato il medico. La verità è sempre la stessa: il dissesto finanzio del Comune e la discutibile gestione degli anni passati vengono scaricati sui cittadini. Poi c’è da dire che la delibera presenta tratti di illegittimità, per difetto d’istruttoria e manifesta illogicità. Essa è sconnessa dal Piano del Traffico approvato dal Coniglio Comunale nel 2013, né sono proposti nuovi studi atti a dimostrare l’utilità dell’aumento per migliorare il sistema della mobilità. Nel piano del traffico, infatti, si afferma che occorrono interventi simultanei e coordinati per centrare l’obiettivo di una mobilità sostenibile (tra essi razionalizzazione e potenziamento del trasporto pubblico, isole ambientali; gestione della sosta, riequilibrio tra mezzo pubblico e privato), senza penalizzare in maniera generalizzata il trasporto privato. Un provvedimento che, inoltre, manifesta tutta la sua illogicità nella misura in cui continua a mantenere l’agevolazione tariffaria giornaliera, quelle che alimentano i flussi veicolari sistematici verso aree servite dal servizio pubblico e che non favoriscono, invece, la rotazione dell’utilizzo degli stalli determinando, anzi, una ridotta offerta di sosta. In tal senso si è espresso recentemente anche il Consiglio di Stato.  Insomma l’amministrazione Bianco è riuscita a partorire un atto difforme anche rispetto ad una recente pronuncia del Consiglio di Stato. Un altro bel traguardo di Bianco e company!” “

———————————————————————————————–

Aumento tariffa Sostare, Zammataro ai consiglieri: 
“Non siate complici di questo ennesimo scippo ai catanesi”

“Non possiamo restare in silenzio davanti a quella che si prospetta un vero e proprio furto ai danni dei catanesi”. Manfredi Zammataro, segretario regionale dell’Associazione Codici – Centro per i diritti del cittadino interviene sul paventato aumento del costo delle strisce blu gestite da Sostare e che sarà al centro della seduta di oggi del senato cittadino a Palazzo degli Elefanti. “Facciamo un appello ai componenti del Consiglio Comunale di Catania affinché boccino l’aumento della tariffa oraria di Sostare, evitando così di diventare complici di questo ennesimo scippo ai contribuenti. Questo aumento graverà infatti sui bilanci già disastrati delle famiglie catanesi e sarà una vera e propria mazzata per i negozianti del centro storico”. Zammataro incalza: “L’amministrazione comunale trovi una soluzione alternativa per ripianare le casse in rosso della Sostare”.

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

3 min

“Il 25 novembre è una data simbolica, ma la lotta agli abusi contro le donne è un impegno quotidiano: la galleria vuole contribuire a sensibilizzare le coscienze, soprattutto quelle dei giovani, affinché siano consapevoli e capaci di riconoscere e contrastare qualsiasi forma di prevaricazione”: a dichiararlo è Sabrina Di Gesaro, direttore artistico del “Centro d’arte Raffaello” […]

3 min

Catania – Torna l’attività concertistica di fine anno “Fuorischema 2024” del Centro culturale e teatrale Magma di Catania, diretto da Salvo Nicotra. In programma tre serate, a Catania ed in provincia, con il Trio chitarristico formato da Salvatore Daniele Pidone, Virginia Sassaroli e Massimo Martines. Primo concerto a Catania, mercoledì 27 novembre, alle ore 16.30, […]

1 min

Sulla vicenda del porticciolo di Ognina che ha visto sabato scorso una grande manifestazione di associazioni, partiti e cittadini, interviene Angelo Villari, presidente dell’ associazione “Comuntà in progresso”: “La numerosa presenza di tantissime cittadine e cittadini, associazioni, forze politiche di opposizione, alla iniziativa di protesta contro la privatizzazione del porticciolo di Ognina, rappresenta la volontà […]

2 min

di iena assonnata marco benanti Preso dalle sue quotidiane “direttrici di vita” (il libretto degli assegni e il santino di Sant’Agata) il catanese”sperto” forse non vede alcune cose. Alcune cose evidenti, palesi, e anche un po’ ridicole. Quelle che accadono a Palazzo e nell’amministrazione pubblica. Malgrado la “visione onirica-mediatica”, Catania continua ad essere una “città […]