La prima sezione civile della Corte di Cassazione ha, di recente, pronunciato un’importante ordinanza, cassando una sentenza di secondo grado e rinviando alla Corte di Appello di Catania, in diversa composizione, che dovrà rinnovare l’esame facendo applicazione dei principi spiegati alla Suprema Corte nell’ordinanza.Al centro della decisione il fallimento della Finaria Spa, la “casa madre” […]
Cronache del Regime catanese: Ciancio e Bianco al telefono sul Pua, “Cbc”: amministrazione compromessa, dimissioni
Pubblicato il 12 Novembre 2015
comunicato da Catania Bene Comune:
“OGGETTO: Intercettazioni Bianco e Ciancio sul PUA. Intrecci affaristico-mafiosi sulle comunali 2013. Amministrazione compromessa, dimissioni.
Le intercettazioni riportate dal quotidiano Meridionews, emerse durante l’udienza sull’eventuale rinvio a giudizio di Mario Ciancio per concorso esterno in associazione mafiosa, raccontano dei rapporti tra l’Avvocato Enzo Bianco e il noto imprenditore Mario Ciancio Sanfilippo, due mesi prima delle elezioni comunali 2013, e dell’interesse di Bianco nell’accreditarsi agli occhi del Ciancio, proprietario di alcuni terreni, come “sostenitore” della variante urbanistica del PUA. Un progetto presentato dalla Società Stella Polare che ha avuto tra i soci fondatori due personaggi ritenuti vicini alle famiglie mafiose Laudani e Ercolano.
Sarà la magistratura a far piena luce sugli intrecci, sui rapporti, sui tornaconti elettorali ed economici tra l’attuale Sindaco della città, l’editore Mario Ciancio in attesa di rinvio a giudizio per concorso esterno in associazione mafiosa e la Società Stella Polare.
Leggendo gli articoli di stampa e seguendo le vicende giudiziarie appare evidente che esista a Catania un Sistema di potere che coinvolge mafia, imprenditoria e politica, che ha compromesso il sistema democratico della città ed ha influenzato il risultato elettorale del 2013. Un sistema di potere che ha coinvolto l’intera Giunta, ogni gruppo politico presente in Consiglio Comunale, le organizzazioni sindacali confederali, alcune associazioni di categoria.
L’attuale amministrazione comunale guidata da Enzo Bianco ha perso, evidentemente, ogni credibilità e autorevolezza. È necessario che ogni esponente della Giunta e ogni consigliere comunale che ha votato le varie delibere sul PUA dia spiegazioni alla città.
Le ombre gettate sulle elezioni comunali del 2013 delegittimano la rappresentanza istituzionale uscita dalle urne, che evidentemente non può più ricoprire tale ruolo. È necessario che si torni immediatamente a votare.
Catania Bene Comune, parte del Comitato No Pua, parteciperà alla conferenza stampa indetta dal Comitato sabato 14 novembre alle ore 10,30 in Piazza Duomo.
In quella occasione verranno approfondite le denunce sul sistema di potere Ciancio-Bianco e si comunicheranno alla città le prossime iniziative.
Catania è anche la città delle persone oneste e dei giornalisti coraggiosi.
Catania Bene Comune.”
Lascia un commento