Cronache del Regime catanese: e il nuovo Procuratore della Repubblica rimase in disparte. Mentre politici, giudici e avvocati sedevano allo stesso tavolo. Finità l’ “era del presenzialismo democratico”?


Pubblicato il 28 Giugno 2016

Un nuovo stile? Una coincidenza? Ma, intanto, il nuovo capo dell’ufficio requirente…

di iena alla parata marco benanti

Il nuovo Procuratore della Repubblica di Catania Carmelo Zuccaro (domattina alle 11,45 prenderà possesso dell’ufficio) è rimasto in disparte. Accanto ad altri colleghi, ma nelle ultime file.

Invece, in prima (fila) c’erano altri i vertici della magistratura catanese, il Rettore e altre autorità.  E al tavolo, guarda la foto sotto…

c appello

Stamane, nella sala della biblioteca della Corte d’Appello, è arrivato il Ministro Andrea Orlando, accanto a lui il Presidente della Regione Rosario Crocetta, l’assessore regionale alle infrastrutture Giovanni Pistorio, il Presidente dell’Ordine degli avvocati di Catania Maurizio Magnano di San Lio, al centro il Presidente della Corte d’Appello Giuseppe Meliadò.

E Zuccaro? Era nelle ultime file. E’ rimasto in silenzio. Niente foto, niente abbracci, niente ammiccamenti. Ma è forse finita l’ era del “presenzialismo democratico”?

Sarà stato il caldo (che mette in discussione i comportamenti troppo affettuosi), sarà stato che non c’erano sedie sufficienti, sta di fatto che il neoProcuratore Zuccaro non ha ripetuto comportamenti che eravamo da tempo abituati a vedere. “Brutto segno”? No, a noi piace così. Ognuno stia al suo posto. 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Catania, 26 novembre 2024 – A una settimana dall’annullamento del referendum sull’Accordo Integrativo Aziendale 2024-2026, il silenzio e la mancanza di chiarezza sulle ragioni di quanto accaduto continuano a pesare sui lavoratori di Amts Spa. L’annullamento, deciso dal Presidente di seggio per un difetto formale, ha interrotto un momento cruciale per i lavoratori, che avrebbero […]

1 min

Ottima prestazione del team diretto da coach Zečević che vince per 81-68 foto di Romano Lazzara. Seconda vittoria, nel campionato Under 19 Gold, per l’Alfa Basket Catania. Il quintetto, diretto da coach Željko Zečević, sfodera una prestazione maiuscola e batte l’Unime Messina con il punteggio finale di 81-68. Dopo la sfortunata trasferta di Trapani, la […]

3 min

“Questo non è amore”. Il motto della campagna permanente di sensibilizzazione promossa dalla Polizia di Stato ha scandito i diversi momenti di riflessione programmati dalla Questura di Catania per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Questa mattina, nell’Aula delle Adunanze del Palazzo di Giustizia, la Polizia di Stato e l’Ordine […]

4 min

CALTANISSETTA 25 NOVEMBRE 2024 – Accoglienza, ascolto, solidarietà, sostegno, vicinanza. Ciascuna di queste parole descrive in sé il concetto di Casa ed insieme danno vita al vero significato della nascita del nuovo magazzino di Banco Alimentare della Sicilia ODV a Caltanissetta. Un luogo in cui non solo è possibile trovare aiuto nella difficoltà personale di non avere […]