OGGI ALLE 10 MANIFESTAZIONE Anche per Enrico Trantino,questa volta si è andati al di là della decenza. Al dilà di “Sua Maestà” l’interesse privato, che anche con l’amministrazione Trantino ha finora fatto il bello e il cattivo tempo, nel tragicomico silenzio fra gli altri di quelli della “destra sociale”. Un ossimoro. Ma cosa c’è all’orizzonte? […]
Cronache del Regime, “Catania Bene Comune”: “la città di Pippo Fava non merita un Sindaco che querela gli avversari politici”
Pubblicato il 05 Novembre 2016
comunicato di Catania Bene Comune (per eventuali querele, si raccomanda celerità)
“Conferenza stampa di Catania Bene Comune al GAPA su querela del Sindaco.
Questa mattina alle ore 10 presso il centro di aggregazione GAPA nel quartiere di San Cristoforo, Catania Bene Comune ha tenuto una conferenza stampa per raccontare ai giornali della querela presentata dal Sindaco di Catania Enzo Bianco contro il movimento politico Catania Bene Comune e contro il quotidiano Iene Sicule, nelle persone di Matteo Iannitti e Marco Benanti. Querela per la quale era stata già richiesta l’archiviazione da parte del Pubblico Ministero. Richiesta di archiviazione alla quale si è opposto Enzo Bianco tramite il suo legale.
Oltre agli esponenti di Catania Bene Comune alla conferenza stampa ha partecipato Marco Benanti, direttore di Iene Sicule. Era presente anche l’avvocato nominato da Matteo Iannitti, Pierpaolo Montalto.
Catania Bene Comune ha innanzi tutto ringraziato tutte e tutti coloro, associazioni, partiti, sindacati e singoli, che in queste ore stanno rivolgendo importanti messaggi di solidarietà, a partire dal GAPA, da I Siciliani e dal Comitato No Pua con cui da anni si condivide la battaglia contro la mafia, per la giustizia sociale, per il riscatto dei settori più emarginati della città. Un ringraziamento particolare è stato rivolto anche al Vice Presidente del Consiglio Comunale di Catania, Sebastiano Arcidiacono, che ha portato in veste ufficiale la propria solidarietà a Catania Bene Comune.
È gravissimo e inaccettabile che un Sindaco, rappresentante dei cittadini, che da 3 anni e mezzo rifiuta un confronto pubblico e da 3 anni non si presenta in Consiglio Comunale, utilizzi la giustizia penale allo scopo di annientare la critica politica e censurare la stampa. La scelta di Enzo Bianco di querelare un movimento politico è surreale e conferma l’inadeguatezza di questa amministrazione a qualsiasi confronto democratico. Un atteggiamento preoccupante che dovrebbe portare a interrogarsi tutte le forze politiche e sociali della città. Ancor più grave appare la querela a un quotidiano che ha avuto la sola “colpa” di pubblicare il comunicato di un movimento politico. Un insulto alla libertà di stampa.
Contenuto del comunicato del 12 novembre 2015 oggetto della querela, le valutazioni di Catania Bene Comune alla luce della pubblicazione dell’intercettazione della telefonata tra Bianco e Ciancio sul PUA. Catania Bene Comune denunciò allora la gravità dell’interessamento di Bianco in piena campagna elettorale all’approvazione della variante urbanistica del PUA, ne chiese le dimissioni, chiese chiarezza sulle elezioni amministrative a suo giudizio compromesse.
Valutazioni e giudizi politici legittimi, basati su notizie diffuse dalla stampa, su inchieste giornalistiche e su atti giudiziari.
Non ci lasciamo intimidire da una querela. Il Sindaco Bianco sappia che non rinunceremo mai a svolgere il nostro ruolo di controllo intransigente e determinato sull’operato dell’amministrazione e a proporre un’alternativa per la città.
Catania, la città di Pippo Fava, non merita un Sindaco che querela gli avversari politici e che tenta di soffocare la libertà di stampa.
Catania Bene Comune.”
Lascia un commento