Ecco la missiva che consegneremo stamattina al dott. Carmelo Zuccaro in occasione della cerimonia di presa di possesso dell’ufficio (ore 11,45)
Lettera aperta al nuovo Procuratore della Procura della Repubblica
CATANIA E’ UNA PREDA, LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE IL SUO PROBLEMA DEI PROBLEMI
Procuratore Zuccaro cogliamo l’occasione del suo insediamento per sottoporre alla Sua attenzione alcune questioni riguardanti la nostra città.
Catania vive una stagione politico-amministrativa –a parole- segnata dalla legalità e dallo sforzo di uscire da vetusti costumi fatti di piccole e grandi infrazioni alla Legge. Sventolando la “bandiera” di un presunto “cambiamento” (qualcuno parla di “primavera cittadina”), da tre anni si racconta di una città che starebbe superando “vizi” del passato, in particolare delle “famigerate” amministrazioni di centro-destra.
Noi di “ienesicule” e de “laspiapress” scriviamo, invece, di un’altra città: da tre anni, spieghiamo, carte alla mano, che Catania è ancora soffocata dall’illegalità, dal malcostume amministrativo, dallo spreco di risorse pubbliche, da un ceto politico trasformistico, finto innovatore, arrogante nella gestione della Cosa Pubblica. Ancora oggi tutto ciò che è Pubblico, a Catania subisce un trattamento degno di una Repubblica delle banane.
Sulle nostre testate abbiamo raccontato e continuiamo a raccontare da tre anni che Palazzo degli Elefanti non è la “casa di vetro” dove trasparenza e buona amministrazione rendono migliore il contesto generale della città, contribuendo a superare le ingiustizie sociali, migliorando così il quadro generale della nostra città. Non è così, Signor Procuratore. Palazzo degli Elefanti è ancora oggi –e soprattutto oggi- centro di privilegi, di illegalità, di distorto uso delle risorse pubbliche.
Se vorrà leggere, in particolare gli articoli ricchi di documenti inoppugnabili sulle vicende amministrative degli ultimi tre anni del Comune di Catania potrà verificare –se lo vorrà- quanto da noi sostenuto.
Noi, in questa occasione importante per la città, rivolgendo a Lei un sincero augurio di buon lavoro, alla luce della stima e del rigore che Le vengono riconosciute da più parti, vogliamo ricordare a Lei e a noi quanto scriveva il Presidente del Tribunale dei Minorenni Giambattista Scidà:
Nel 1988, cioè 27 anni fa, il dott- Scidà scriveva al Procuratore generale, in tema di devianza minorile e pubblici poteri: “l’agire amministrativo appare attivatore assiduo di ingenti transfert di ricchezza dall’ambito pubblico ai patrimoni privati e la disonestà amministrativa è ormai per la coscienza pubblica una pratica consolidata che di tangente in tangente o per altro privato interesse va aprendo un cancello dorato per il saccheggio delle risorse pubbliche(fondi di bilancio, territorio, diritti in genere degli enti amministrati) davanti ad assuntori di lavori pubblici, locatori di opere, locatori di immobili, fornitori, cercatori di contributi, venditori; un costume, insomma, a causa del quale nella città depredata i beneficiari di vaste appropriazioni si contrappongono a color che –già poveri- scontano più profondamente degli altri in termini di mancanza di servizi e di compromissione nel contesto della distrazione delle pubbliche risorse. Sono le fasce minorili dei ceti svantaggiati alle quali Catania fa da pessima madre a pagare ancora di più, per quell’effetto di impedimento all’interiorizzazione dei valori etici e civili che è prodotto da quei comportamenti”.
Buon lavoro Procuratore.
Ignazio De Luca Marco Benanti.
La consigliera comunale Simona Latino aderisce al Mpa. Catanese, docente specializzata nelle attività didattiche di…
La formazione giallorossoblu cede, sul campo dell’Asd Nebros, nella terza giornata del girone di ritorno…
IL NUOVO SPETTACOLO DI FABBRICATEATRO Un grande classico della letteratura veristaLo spettacolo andrà in scena…
Al Leonardo Da Vinci, i rossazzurri piegano il Gela per 88-67 foto di Romano Lazzara.…
comunicato dalla questura Per settimane ha trasformato la mensa dell’ospedale in un supermercato in cui…
comunicato dalla questura La Polizia di Stato ha arrestato un diciannovenne catanese per detenzione di…