Al Leonardo Da Vinci, i rossazzurri piegano il Gela per 88-67 foto di Romano Lazzara. ALFA BASKET CATANIA 88 GELA BASKET 67 Alfa: Valastro, Gatta 12, Drigo 6, Torrisi 5, D’Aquino, Budrys 14, D’Augusta Perna, Patanè 14, Pappalardo 4, Janjusevic, Barbakadze 8, Abramo 25. All. Zečević. Gela: Musikic ne, V. Bernardo 3, Stanic 10, Julakidze, […]
Cronache del Regime: nomina assessore al bilancio Andò, segnalazione dei parlamentari 5 Stelle all’Anac
Pubblicato il 22 Febbraio 2017
ecco il comunicato:
A firma dei portavoce nazionali e regionali del M5S, Ornella Bertorotta, Nunzia Catalfo, Mario Giarrusso, Giulia Grillo, Gianina Ciancio e Angela Foti, è stata inviata una segnalazione all’Anac affinché si verifichino eventuali profili d’incompatibilità riguardo agli incarichi pubblici ricoperti da Salvatore Andò, recentemente designato dal sindaco Bianco assessore al Bilancio.
Com’è noto Andò, il 25 gennaio scorso, era stato nominato, con provvedimento del Sindaco di Catania, rappresentante e commissario liquidatore dell’Azienda Municipale Trasporti.
Andò si sarebbe successivamente dimesso da questa carica per assumere, lo scorso 11 febbraio, quella di assessore presso il Comune di Catania, ente controllore dell’Amt in liquidazione.
Secondo la legge (DL 8 aprile 2013, n. 39, articolo 13), le due cariche sono incompatibili: l’amministratore o presidente di un ente di diritto privato in controllo pubblico non può far parte di una giunta, in un comune con più di 15mila abitanti. Lo stesso decreto legislativo (articolo 20) precisa anche che all’atto del conferimento dell’incarico, ai fini della sua validità, l’interessato è tenuto a presentare una dichiarazione sulla insussistenza delle cause di inconferibilità e incompatibilità, che deve poi essere pubblicata nel sito della pubblica amministrazione.
Le sezioni amministrazione trasparenza del sito del Comune di Catania e dell’Amt sono, però, al momento carenti e non aggiornate.
I parlamentari del M5S, pertanto, chiedono un intervento del Presidente dell’Anac per verificare, nei conferimenti degli incarichi ad Andò, come commissario liquidatore dell’Amt e assessore al Bilancio, eventuali cause d’incompatibilità e comportamenti o atti contrastanti con i piani e le regole sulla trasparenza.
Movimento 5 Stelle Catania
————————————————————————————–
Roma 17/2/2017
Al Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione Dott. Raffaele Cantone
Inviata via pec: protocollo@pec.anticorruzione.it
Oggetto: Verifica profili d’incompatibilità riguardanti incarichi pubblici per il dott. Salvatore Andò, nato a Catania il 02/09/1964.
I sottoscritti parlamentari della Repubblica Italiana e della Regione Siciliana sottopongono all’attenzione dell’Autorità in indirizzo quanto di seguito descritto relativamente alla nomina ad assessore comunale del Comune di Catania, al bilancio e finanze, patrimonio, contenzioso e affari legali, città metropolitana, del dott. Salvatore Andò, nato a Catania il 02/09/1964, come da provvedimento del sindaco emesso in data 11 febbraio 2017- Prot. N.52147.
Inoltre, con provvedimento del Sindaco di Catania, emesso in data 25 gennaio 2017 prot. n. 29039 si disponeva di nominare nel ruolo di presidente della Commissione Amministratrice dell’Azienda Municipale Trasporti il dott. Salvatore Andò, nato a Catania il 02/09/1964, con il compito di svolgere l’attività di commissario liquidatore dell’Azienda Municipale Trasporti e rappresentante della stessa di fronte ai terzi.
Da notizie stampa si apprende che il dott. Salvatore Andò avrebbe dato le dimissioni da commissario liquidatore dell’Azienda Municipale Trasporti di Catania.
Il DL 8 aprile 2013, n. 39 all’articolo 13 “Incompatibilità tra incarichi di amministratore di ente di diritto privato in controllo pubblico e cariche di componenti degli organi di indirizzo politico nelle amministrazioni statali, regionali e locali”, il comma 3 prevede: ”gli incarichi di presidente e amministratore delegato di ente di diritto privato in controllo pubblico di livello locale sono incompatibili con l’assunzione, nel corso dell’incarico, della carica di componente della giunta o del consiglio di una provincia o di un comune con popolazione superiore ai 15.000 abitanti o di una forma associativa tra comuni avente la medesima popolazione della medesima regione”.
Il DL 8 aprile 2013, n. 39 l’articolo 20 “Dichiarazione sulla insussistenza di cause di inconferibilità o incompatibilità prevede: 1 All’atto del conferimento dell’incarico l’interessato presenta una dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di inconferibilità’ di cui al presente decreto. 2. Nel corso dell’incarico l’interessato presenta annualmente una dichiarazione sull’insussistenza di una delle cause di incompatibilità di cui al presente decreto. 3. Le dichiarazioni di cui ai commi 1 e 2 sono pubblicate nel sito della pubblica amministrazione, ente pubblico o ente di diritto privato in controllo pubblico che ha conferito l’incarico. 4. La dichiarazione di cui al comma 1 e’ condizione per l’acquisizione dell’efficacia dell’incarico.
La sezione amministrazione trasparenza del sito del Comune di Catania e quella del sito dell’Azienda Municipale Trasporti di Catania sono diffusamente carenti e non aggiornate.
Con la presente si richiede un intervento dell’Autorità in indirizzo ai sensi DL 8 aprile 2013, n. 39, articoli 13 e 20 – al fine di verificare eventuali cause d’incompatibilità riguardanti:
1) L’incarico del dott. Salvatore Andò, nato a Catania il 02/09/1964, con il compito di svolgere l’attività di commissario liquidatore dell’Azienda Municipale Trasporti di Catania.
2) L’incarico del dott. Salvatore Andò, nato a Catania il 02/09/1964 ad assessore comunale del Comune di Catania, al bilancio e finanze, patrimonio,contenzioso e affari legali, città metropolitana.
Di verificare se vi siano comportamenti o atti contrastanti con i piani e le regole sulla trasparenza.
Giulia Grillo
Deputata della Repubblica Italiana
Nunzia Catalfo
Senatrice della Repubblica Italiana
Mario Giarrusso
Senatore della Repubblica Italiana
Ornella Bertorotta
Senatrice della Repubblica Italiana
Gianina Ciancio
Deputata Regione Siciliana
Angela Foti
Lascia un commento