Cronache del “Sistema Catania”: di nuovo insieme la “parte migliore” della città “Libera” e l’amministrazione Bianco. Stavolta per ricordare Beppe Montana

Leggi l'articolo completo

a cura di iena fascista marco benanti

Qualche mese fa ne avevamo scritto (vedi link)

http://http://www.ienesiciliane.it/articolo.php?aid=5670&replytocom=717

questo è il volto della città di sempre, la “città degli amici”. I “migliori” con i “migliori”: quindi “Libera” e magari le “societàciviliriunite” assieme all’amministrazione Bianco.

Questa è, in larghissima parte, la “Catania critica”, la “città pensante”. Stanno con chi sta al Potere, quello vero. Non quello delle chiacchiere da bar per non guardarsi in faccia.

Perchè chi conosce questa città sa che un giorno tutto questo dovrà essere raccontato, da altri punti di vista. Perchè i “buoni”, purtroppo per loro, spesso non sono così “buoni” come sembra.

Purtroppo per loro, il Presidente del Tribunale dei Minorenni Scidà aveva capito: chi capisce, in questa città, diventa “straniero in patria”. Lieti di esserlo.

ecco il comunicato dell’ufficio stampa del comune di Catania:

Comune di Catania
Ufficio Stampa
24.07.2015

Trentennale uccisione Montana: Comune e Libera presentano iniziative
Ne hanno parlato nella sede della Quarta municipalità il fratello del commissario, Dario, e l’assessore D’Agata. Domenica una regata, lunedì un quadrangolare di calcetto e un concerto e 
martedì un convegno con il sindaco Bianco, don Ciotti, il questore Cardona, il giornalista Bolzoni sul tema “La memoria libera il futuro”

Sono state illustrate nella sede della Quarta municipalità le iniziative organizzate da Libera con il patrocinio del Comune di Catania per il trentennale della morte di Beppe Montana, il commissario di polizia ucciso dalla mafia a Porticello. 
“Uno dei principali impegni di Libera – ha sottolineato Dario Montana, fratello del Commissario – è quello di tener viva la memoria di tutte le vittime innocenti delle mafie per la costruzione di una nuova società libera, appunto, dalle mafie, dalla corruzione e dal malaffare”.
“Il Comune di Catania – ha aggiunto l’assessore alla Legalità, Rosario D’Agata, intervenuto in rappresentanza del sindaco Enzo Bianco – crede in questo impegno e sta facendo quanto in suo potere per la sua realizzazione”. Tra gli interventi, quello di Maria Randazzo, direttore dell’Istituto penitenziario per i minori di Bicocca, che ha sottolineato come in molte delle iniziative del trentennale siano coinvolti giovani dell’area penale “proprio per favorire la loro integrazione”.
Le iniziative in ricordo di Montana sono articolate in tre giornate. Domenica 26 luglio alle 9,30 nel porto di Catania si svolgerà – in collaborazione con Centro Koros, Unione Italiana Vela Solidale, Comunità di Sant’Egidio e Cooperativa Prospettiva -, “Venti liberi”, una regata con equipaggi composti da ragazzi provenienti dall’area penale di Catania e Acireale e con alcuni migranti. La premiazione si svolgerà alle 20,30 nella piazza Beppe Montana e seguirà un concerto con Borchio and the Reefs, Chant Faye, Chicat e Archinuè.
Lunedì 27 luglio alle 18, sempre in piazza Beppe Montana si svolgerà il quadrangolare di calcetto “Nella stessa squadra”, organizzato in collaborazione con gli Istituti penitenziari di Acireale e Bicocca, il Tribunale per i Minorenni, l’Ufficio servizio sociale per i minorenni (Ussm), la cooperativa sociale Prospettiva, la Comunità di Sant’Egidio e la parrocchia del quartiere. Ogni singola squadra sarà composta da un magistrato o un poliziotto, un rappresentante di Libera, un migrante, un ragazzo dell’area penale e un altro del quartiere di San Giovanni Galermo.
Martedì 28 luglio alle 10, nella Chiesa dei Minoriti, sarà celebrata una Messa della Polizia di Stato e in mattinata come ogni anno si svolgerà una raccolta di sangue in piazza Santa Nicolella. Alle 18, nel Cortile Platamone, avrà luogo il convegno “La memoria libera il futuro” che avrà un’introduzionee dell’orchestra Musicainsieme di Librino. Al convegno saranno presenti il sindaco di Catania Enzo Bianco, don Luigi Ciotti, presidente di Libera, il Questore di Catania Marcello Cardona, il giornalista Attilio Bolzoni, Dario Montana di Libera Catania, e Vincenza Speranza e Maria Pia Fontana dell’Ussm.

 

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

SINISTRA ITALIANA: IN PIENO INVERNO SIDRA, SINDACO TRANTINO E REGIONE SICILIA REGALANO LA CRISI IDRICA AI CATANESI

COMUNICATO STAMPA A due anni dall’inizio della crisi idrica che ha colpito la nostra isola,…

2 giorni ago

In quiescenza il Brigadiere Pasquale Macaluso, Comandante del Nucleo Relazioni Sindacali della Legione Carabinieri Sicilia. A Palermo il saluto delle sigle SIM, USIC, UNARMA, NSC e USMIA

In pensione il Brigadiere Capo Qualifica Speciale Pasquale Macaluso, Comandante in S.V. del Nucleo Relazioni Sindacali…

2 giorni ago

L’Imesi Atletico Catania 1994 fa tremare la capolista

La squadra allenata da mister Antonio Venuto sfiora la vittoria contro il Milazzo, che riesce…

2 giorni ago

L’ALFA BATTE LA DIERRE E CONTINUA LA SUA CORSA IN TESTA ALLA CLASSIFICA

La squadra rossazzurra, con una prova maiuscola, supera il team calabrese con il risultato finale…

2 giorni ago

PARLAMI D’AMURI Na storia antica

Dal 14 gennaio, al Teatro Brancati di Catania Mario Incudine, accompagnato da Antonio Vasta, porta…

2 giorni ago

A Catania la presentazione del libro di Pietro Gurrieri sull’autonomia differenziata

Nota Stampa  (da ufficio stampa Lidia Adorno) CATANIA - Sabato 18 gennaio, alle ore 10:30,…

3 giorni ago