CRONACHE DELLA TRAGICA CATANIA: ANCORA ESPOSTI ANONIMI SULLA POLIZIA MUNICIPALE. TRAGEDIA DEL SIGNOR LA FATA SEMPRE IN PRIMO PIANO

Leggi l'articolo completo

di Ignazio De Luca

Riceviamo per la seconda volta in meno di 15 giorni, una nota anonima, scritta da ” un gruppo di agenti e ispettori del Corpo di Polizia Municipale del Comune di Catania”.

Ne scriviamo, come già abbiamo fatto la volta scorsa, avendo fatto i dovuti riscontri con nostre fonti confidenziali, che hanno confermato, seppur a denti stretti, “purtroppo è tutto vero, quanto gli anonimi denunciano”.

Qualche considerazione deve essere fatta, da chi, alle volte, forse con spirito donchisciottesco, quasi quotidianamente critica alcune scelte della “Podesteria”.

Parebbe dalla nota anonima del “gruppo”che il vice comandante della Municipale, colonnello Sorbino, se le vada quasi a cercare. Noi non entriamo nel merito sulle modalità dell’incarico conferito, sul quale tanto potremmo dire, però scegliersi come “referente” e consigliere, l’ispettore, Francesco Lops, sol perché –almeno questa sembrerebbe la presunta dinamica-, il figlio di questi è un basco verde in servizio nella stessa città in cui il vice comandante Sorbino, aveva la stessa carica, col quale intrattiene stretti rapporti amicali, ci sembra quanto meno irrituale e curioso.

La nota del gruppo stigmatizza in modo abbastanza duro, anche l’altro collaboratore del vice comandante l’ispettore, Francesco Sicali, affibbiandogli -presunta-inadeguatezza.

I due episodi riportati, sui quali come detto abbiamo provveduto a fare i dovuti riscontri, risultando “tutto vero”, potrebbero essere, agevolmente, rubricate tra le probabili ordinarie squallide dinamiche  che si sviluppano all’interno degli uffici, pubblici e privati.

Siamo rimasti, invece turbati, per quanto la nota anonima chiosa a proposito dei drammatico evento che ha portato la fine della vita terrena del Signor Salvatore La Fata.

Secondo la ricostruzione fatta nell’esposto anonimo, il vice comandante Sorbino, “a cadavere caldo”, avrebbe ordinato ai vigili annonari di continuare ad effettuare sequestri agli abusivi, spostandosi, dalla piazza teatro della tragedia, in via Cristoforo Colombo.

La circostanza, invero, può essere agevolmente verificata dalle Autorità preposte, confrontando se esistono verbali di sequestro, notificati agli abusivi della via intitolata al navigatore genovese, nelle immediate ore successive al drammatico gesto del signor La Fata, se ciò fosse vero saremmo di fronte ad un episodio estremo di cinismo carrieristico economico, di proporzioni gigantesche.

Noi confidiamo che quanto sopra riguardo ai sequestri di via Colombo sia una falsità. Siamo certi di non dover cambiare opinione sulle qualità di humana pietas del vice comandante della polizia Municipale, colonnello Stefano Sorbino.

 

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

Al Teatro Stabile di Catania venerdì 24 gennaio debutta “A torto o a ragione” del regista Giovanni Anfuso

La nuova produzione del TSC, insieme a Fondazione Teatro di Roma e Teatro Vittorio Emanuele di Messina,…

4 ore ago

CATANIA, LA CONSIGLIERA COMUNALE SIMONA LATINO ADERISCE AL MPA

La consigliera comunale Simona Latino aderisce al Mpa. Catanese, docente specializzata nelle attività didattiche di…

7 ore ago

Imesi Atletico Catania 1994, reazione tardiva

La formazione giallorossoblu cede, sul campo dell’Asd Nebros, nella terza giornata del girone di ritorno…

7 ore ago

LA PROVVIDENZA DEI MALAVOGLIA

IL NUOVO SPETTACOLO DI FABBRICATEATRO Un grande classico della letteratura veristaLo spettacolo andrà in scena…

7 ore ago

UN SUPER ABRAMO TRASCINA L’ALFA AL SUCCESSO

 Al Leonardo Da Vinci, i rossazzurri piegano il Gela per 88-67 foto di Romano Lazzara.…

1 giorno ago