CRONACHE DELLA TRAGICA CATANIA: NOZIONI DI GIARDINAGGIO AD USO DEL COMUNE

Leggi l'articolo completo

Come si potano le palme?

di Turi della Palma

Apprendiamo dal sito www.giardinaggioweb.net che:

“Le palme da giardino non esigono potatura, se non per fattori ornamentali o di sicurezza. L’operazione è complicata e deve essere fatta da mani esperte, meglio se da professionisti, per non arrecare danni irreparabili alla pianta.

Ecco alcune errori da evitare:

Nell’ operazione di potatura delle palme da giardino, non bisogna asportare la scorza protettiva: se raschiate lo stipite (il tronco) fino a raggiungere il tessuto chiaro che si trova sotto, renderete la pianta molto sensibile agli sbalzi termici e alla infezioni fungine.

Non utilizzate ramponi acuminati per la risalita, potreste provocare ferite che diventerebbero una via d’ingresso del Fusarium oxysporum, che può essere letale per la pianta.

Non eseguite potature drastiche della pianta: tagliare troppe foglie riduce la capacità di fotosintesi e provoca uno stress nutrizionale che porta la pianta ad utilizzare le riserve accumulate nello stipite. Questo può causare una strozzatura del diametro dello stipite con effetti sulla stabilità della pianta”.

Dalla foto messa a corredo dell’articolo è possibile notare che le palme in piazza Cutelli (a sinistra in foto), siano state potate piuttosto selvaggiamente, quindi anche se fosse accertata la presenza del punteruolo rosso, esso potrebbe essere una concausa e non solo la causa esclusiva dell’indebolimento della palma killer. Non solo, stamane tutti i giornali hanno scritto che la palma dentro era visibilmente marcia e questo si spiegherebbe proprio con la potatura selvaggia.

A noi sembra che da più parti, ci sia una certa fretta a chiudere la faccenda, addossando tutta la colpa al punteruolo “rosso” killer. Speriamo che la magistratura faccia il suo corso, senza che la pressione di esperti vicini al comune, che dichiarano “inequivocabile” la causa della precipitazione della palma, possano interferire con la giustizia.

È morta una donna. È giusto che si possa bene comprendere se c’è stato dolo da parte di qualcuno di quelli preposti a vigilare e mantenere la sicurezza urbana.

 

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

IL MARE DI OGNINA PRIVATIZZATO: PERSINO L’AMMINISTRAZIONE TRANTINO SI OPPONE!

OGGI ALLE 10 MANIFESTAZIONE Anche per Enrico Trantino,questa volta si è andati al di là…

5 ore ago

Catania, Regione: concessione Ognina rilasciata legittimamente, ma pronti a revoca se Comune presenta formale richiesta con documentazione

La variante della concessione demaniale marittima richiesta dalla società La Tortuga Srl nel porticciolo di…

13 ore ago

Ognina, sindaco Trantino chiede alla Regione revoca concessione Tortuga. Condivisione del Presidente Anastasi

Comune di Catania Ufficio Stampa 22.11.2024 Ognina, sindaco Trantino chiede alla Regione revoca concessione Tortuga…

13 ore ago

Tar Catania: Chiunque può alimentare cani e gatti vaganti. Illegittima l’ordinanza sindacale del Comune di San Pietro Clarenza

comunicato stampa L’associazione Le Aristogatte aveva impugnato l’illegittima ordinanza n. 9 del 16/03/2021 del Comune…

14 ore ago

DOMANI A CALTANISSETTA L’OPEN DAY DEL NUOVO MAGAZZINO DI BANCO ALIMENTARE

COMUNICATO STAMPASabato 23 novembre 2024 alle ore 10 in via di Spirito Santo 92CALTANISSETTA 22…

14 ore ago