CRONACHE DELLA TRAGICA CATANIA, UNA “PALMA-KILLER” HA UCCISO UNA DONNA: CHE SIA COLPA DEL “PUNTERUOLO BIANCO”?

Leggi l'articolo completo

Tutto chiaro, secondo il Palazzo “allargato”: veramente?

di Turi della Palma

I giornali online forniscono versioni contrastanti sulla caduta della palma che ha ucciso stamattina una donna mentre era seduta su una panchina con la figlia in piazza Cutelli a Catania. Chi scrive che la causa sia dovuta al punteruolo rosso e chi no.

Tutti concordi invece nel dire che la piazza era stata sottoposta a manutenzione ad inizio ottobre di quest’anno. Una domanda: che razza di manutenzione è stata fatta? Un’altra domanda: i tecnici hanno forse effettuato un sopralluogo, di quelli che vanno tanto di moda?

Fatto è che la procura ha aperto un’indagine sull’accaduto e fatto è anche che da Palazzo degli Elefanti (a quanto scrive LiveSiciliaCatania) già abbiano stabilito con rapidissime indagini e analisi che la palma caduta era affetta da punteruolo rosso. Ma siamo seri? La procura apre un’indagine e il Comune dichiara chiusa l’indagine con un comunicato che dovrebbe essere esaustivo di per sé e spiegare la tragica e grottesca vicenda?

Prendiamo le gramaglie per la donna morta e la sentiamo sulla nostra coscienza come una sorella, tanto quanto sentiamo ancora il peso per la morte dell’ambulante Salvatore La Fata, perché a Catania si muore di crisi economica e di crisi istituzionale, a Catania i fantasmi gridano vendetta.

Nel frattempo, Catania sempre di più, si accartoccia su se stessa e sparge il veleno della solidarietà da spot attraverso veline che trovano spazio e rilievo sui più noti giornali ed è un veleno narcotico quello che viene diffuso, perché le coscienze dei vivi devono avere la stessa vitalità degli zombie, altrimenti la politica dell’annuncio dell’amministrazione comunale, sarebbe scoperta.

Catania è afflitta dal punteruolo Bianco, altro che rosso.

Un consiglio: Catanesi, fate come il sindaco e usate il casco anche quando non siete in motorino!

Ecco il comunicato stampa del Comune di Catania (in corsivo il comunicato, in stampatello la traduzione):

 

 

Probabilmente la pianta era stata colpita dal punteruolo rosso (FORNIRE UN IPOTESI DA VENDERE AI GIORNALI, AI GIORNALISTI, AI LETTORI). Disposti un’indagine interna e una immediata ricognizione, anche con l’aiuto di Forestale, Università e Orto Botanico, di tutte le palme del territorio catanese (RASSICURARE LA POPOLAZIONE CON UNA DICHIARAZIONE A EFFETTO: TRANQUILLI TUTTO SOTTO CONTROLLO)

 

 

Profondo dolore e commozione sono stati espressi dal Sindaco e dagli assessori comunali di Catania per la morte della signora Patrizia Scalora, travolta dalla parte superiore di una palma cadutagli addosso mentre si trovava seduta su una panchina di piazza Cutelli (SIAMO SEMPRE COMMOSSI E SOLIDALI, SIAMO DALLA PARTE DELLA GENTE).

 

Il Sindaco ha espresso inoltre il proprio cordoglio e quello di tutta la cittadinanza alla famiglia.

Secondo le prime ipotesi la pianta, alta cinque metri, si sarebbe spezzata quasi a metà a causa del vento e perché indebolita nella sua struttura da un rarissimo attacco laterale del punteruolo rosso, che solitamente aggredisce invece la chioma delle palme (RIBADIRE UNA SPIEGAZIONE CHE NON INGUAI NESSUNO: CHI HA FORNITO LE PRIME IPOTESI: GLI STESSI TECNICI CHE HANNO FATTO LA MANUTENZIONE A INIZIO OTTOBRE?).

La presenza del parassita dunque, che si manifesta all’esterno con un foro di pochi centimetri, trovandosi a un’altezza di circa tre metri non sarebbe stata visibile né da terra né da quegli operai che, pochi giorni fa, avevano provveduto a potare la chioma dell’albero (E’ TUTTA COLPA DEL PUNTERUOLO ROSSO, OGGI LO SAPPIAMO A INIZIO OTTOBRE NON ABBIAMO POTUTO PREVEDERLO: UNA LOGICA DA SHERLOCK HOLMES).

 Il Sindaco ha comunque disposto un’indagine interna, parallela a quella della Magistratura, per accertare eventuali responsabilità (FAREMO ANCHE NOI UN’INDAGINE, MA COME AVETE CAPITO NON SERVIREBBE NEMMENO).

 Ha inoltre dato disposizioni al consulente per il Verde, il dott. Annibale Sicurella, perché, chiedendo anche l’aiuto degli esperti di Forestale, Università e Orto Botanico, si proceda immediatamente a una accurata ricognizione dello stato di salute di tutte le palme presenti sul territorio di Catania, a partire dalle altre piante della piazza Cutelli, per accertare che non vi siano altri attacchi laterali di punteruolo rosso (SULLA BASE D’UNA IPOTESI NON CONFERMATA E PROPOSTA DA CHISSA’ CHI, FAREMO TUTTI I CONTROLLO DOVUTI SULLE PALME …  COME A INIZIO OTTOBRE).

 

 

 

 

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

IL MARE DI OGNINA PRIVATIZZATO: PERSINO L’AMMINISTRAZIONE TRANTINO SI OPPONE!

OGGI ALLE 10 MANIFESTAZIONE Anche per Enrico Trantino,questa volta si è andati al di là…

8 ore ago

Catania, Regione: concessione Ognina rilasciata legittimamente, ma pronti a revoca se Comune presenta formale richiesta con documentazione

La variante della concessione demaniale marittima richiesta dalla società La Tortuga Srl nel porticciolo di…

17 ore ago

Ognina, sindaco Trantino chiede alla Regione revoca concessione Tortuga. Condivisione del Presidente Anastasi

Comune di Catania Ufficio Stampa 22.11.2024 Ognina, sindaco Trantino chiede alla Regione revoca concessione Tortuga…

17 ore ago

Tar Catania: Chiunque può alimentare cani e gatti vaganti. Illegittima l’ordinanza sindacale del Comune di San Pietro Clarenza

comunicato stampa L’associazione Le Aristogatte aveva impugnato l’illegittima ordinanza n. 9 del 16/03/2021 del Comune…

17 ore ago

DOMANI A CALTANISSETTA L’OPEN DAY DEL NUOVO MAGAZZINO DI BANCO ALIMENTARE

COMUNICATO STAMPASabato 23 novembre 2024 alle ore 10 in via di Spirito Santo 92CALTANISSETTA 22…

17 ore ago