comunicato stampa dalla Questura di Catania:
NON SIETE SOLI #CHIAMATECI SEMPRE
GIANNI IPPOLITI E LA POLIZIA DI STATO CONTRO LE TRUFFE AGLI ANZIANI
Riparte la campagna antitruffa della Polizia di Stato in favore degli anziani: un triste fenomeno che, seppur in calo nella regione Sicilia, non si è del tutto azzerato.
Lo slogan è semplice e chiaro: “Non siete soli #chiamateci sempre” e a lanciarlo è un testimonial d’eccezione, il noto conduttore televisivo, attore e scrittore Gianni Ippoliti che ha pure ideato gli spot televisivi della campagna informativa.
Per i più smaliziati nell’uso del computer non ci sarà bisogno di precisare che #chiamatecisempre è un hashtag: la Polizia di Stato, infatti, è presente con i suoi consigli anche sui canali Twitter e Facebook della Polizia di Stato e con Agente Lisa, la poliziotta virtuale che spopola sui social.
E il momento estivo è uno dei più delicati, quando molti anziani si trovano soli a dover affrontare le normali faccende di ogni giorno, diventando così facili prede di truffatori senza scrupoli.
La Questura di Catania, invero, è da sempre impegnata su questo fronte, tanto da aver stilato un vero e proprio “decalogo” nato dall’esperienza dei poliziotti degli Uffici Denunce, delle Volanti e di quanti sono schierati in prima linea nel contrasto a questo vile reato.
“Non siete soli #chiamateci sempre” vuol essere, quindi, un richiamo, un po’ come si fa periodicamente con i vaccini, un rimedio per evitare brutte sorprese da parte di persone che possono presentarsi sotto vari travestimenti: operai dell’azienda del gas o della fornitura elettrica, postini oppure – è persino capitato – agenti delle forze dell’ordine.
In tutti questi casi, lo abbiamo già detto e lo ribadiamo, non abbiate alcuna remora a informarvi telefonando al 113 specialmente se chi bussa alla vostra porta dice di essere un poliziotto: #chiamateci sempre, noi arriviamo.
E per quanti non siano pratici di hastag, tastiera e mouse, nessuna paura: Gianni Ippoliti, in collaborazione con gli attori Fabiana Latini e Giovanni Platania, ha ideato due spot le cui immagini saranno una mini guida per le fattispecie di truffa “più in voga”.
In più, una serie di consigli pratici da tenere sempre presente, ricordando, però, che i truffatori sono spesso armati di fantasia e che sono sempre in cerca di nuovi modi per trarre in inganno le loro vittime.
Il truffatore dà subito la sensazione di completa affidabilità, questa è la sua arma….
Gentile, distinto ed elegante, dimostra di conoscere abitudini e nomi dei parenti, informazioni generalmente carpite tempo prima da un complice, magari in un’amabile e casuale chiacchierata con l’anziano…..
A volte si finge poliziotto, altre volte amico dei figli o dei nipoti, talvolta telefona fingendosi un parente che ha bisogno subito di denaro contante e convince la vittima a recarsi in banca a prelevare…
A CASA
Non aprite la porta di casa agli sconosciuti, anche se dicono di essere dipendenti della Banca, di aziende pubbliche o di altre associazioni;
ANDANDO IN BANCA O IN POSTA
IN GIRO PER ACQUISTI
INTERNET
Non siete soli #chiamateci sempre
AI SEGUENTI LINK È POSSIBILE SCARICARE I GLI SPOT
VIDEO 1
http://www.poliziadistato.tv/c_gQGTZtvbHr
VIDEO 2
Per la prima volta l’Ebat Ciala Catania, Ente bilaterale agricolo territoriale, parteciperà, con un proprio…
DAL FATTORE DI RISCHIO AL PAZIENTE A RISCHIO: LA GESTIONE GLOBALE DEL RISCHIO CARDIOVASCOLARE NELLA…
Giunge alla terza edizione il Premio Letterario Giornalistico “Nadia Toffa", in memoria della conduttrice televisiva…
MEDITERRANEAN FRUIT&VEGETABLE EXPO Dal domani 28 novembre al 30 novembre 2024, nel polo fieristico SiciliaFiera,…
Le proteste dei cittadini residenti e il disimpegno del sindaco Trantino Invitiamo il sindaco, che…
Una straordinaria mostra collettiva, che riunisce le opere più significative degli artisti di punta del…