Cronache di una realtà che brucia, o meglio muore di “autocombustione”: fuoco su Catania, fuoco su una città in caduta libera. Ecco le parole di Matteo Iannitti

Leggi l'articolo completo

da “Catania Bene Comune”:

“benvenuti a Catania” non si legge più. Il cartellone ha preso fuoco, è bruciato. Viale Africa. Dietro quel cartello 6×3 affisso dall’Amministrazione Comunale c’era e ci sarà di nuovo tra pochi giorni un rifugio per senza fissa dimora. Improvvisato, pericoloso, a volte violento, indegno, inumano.

Se l’è portato via questa mattina un incendio, come un altro ieri si è portato via un pezzo di campo Rom, come l’altro ieri un altro ha bruciato una parte di Palazzo Bernini, come qualche settimana fa alla Villa Bellini altre fiamme hanno spento la vita di un povero senza tetto.

Eccola Catania, benvenuti. E mentre i turisti bestemmiano per la spiaggia nera di San Giovanni Li Cuti stuprata da una piattaforma mai finita, mentre il porto si allarga con una darsena abusiva costata milioni di euro e che insabbierà gli attracchi, mentre gli affari fioccano da corso dei martiri al PUA, prende fuoco il cartellone che dà il benvenuto in città.

E ridono e festeggiano i farabutti senza dignità, fascistelli razzisti, che osannano le fiamme sui campi dei migranti e dei poveri.

Brucia Catania, di un fuoco senza alcuna passione. Brucia la Catania perbene che lascia le miserie dietro le lamiere. Brucia la più mediocre classe politica che questa città abbia mai visto.

E non potete farci nulla. Il fumo ha riempito il cielo, le fiamme hanno superato le recinzioni e hanno avvolto anche il vostro cartello.

Basta, non potete più girarvi dall’altra parte.

Non avete più neanche il tempo di nascondere il cerino.”

 

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

OPERAZIONE MERCURIO, PERCHÉ LA POLITICA NON ARRIVA PRIMA DELLE MANETTE?

di Piero Lipera (segretario provinciale Dc) L’ultima inchiesta giudiziaria che ha portato agli arresti un…

16 ore ago

Operazione Mercurio. Ciancio e Bonaccorsi (M5s): fare luce sulla gestione del cimitero

Catania, 25 febbraio 2025 - La notizia dell'arresto dell'ex Presidente del Consiglio, Giuseppe Castiglione, nell'ambito…

16 ore ago

Carmelo Belfiore è il nuovo presidente della Cassa Edile di Catania

Cambio della guardia in Cassa Edile A.M.I.Ca L’imprenditore Carmelo Belfiore è il nuovo presidenteMigliorare l’efficienza e…

16 ore ago

Arci Comitato Territoriale di Catania: La “Questione mafiosa” è gravissima. Il silenzio delle istituzioni è inquietante

L'ennesima inchiesta giudiziaria in Sicilia smaschera il patto tra mafia e politica che annichilisce la…

16 ore ago

Mafia e Antimafia a Catania: il Pd invita a non “delegare alla magistratura”, ecco magari facendo più attenzione. Anche il Pd

comunicato stampa Operazione antimafia nel Catanese. Pd: “Politica sviluppi anticorpi e non deleghi a magistratura”…

1 giorno ago

“STMicroelectronics, quale futuro per Catania?”. Lunedì 3 marzo alla Geotrans un confronto aperto della Fiom sulle prospettive del sito di Catania

”STMicroelectronics, quale futuro per Catania?”. È questo il titolo del “confronto aperto sulle prospettive del…

1 giorno ago