Cronache semiserie comunali catanesi: un consiglio dai grandi numeri. A comiciare dalle presenze. Una “performance alla Messi” per Maurizio Mirenda (“Grande Catania”)


Pubblicato il 11 Agosto 2015

Ecco cosa viene fuori dai dati ufficiali provenienti da Palazzo degli Elefanti

di iena antifascista

Siamo quasi a Ferragosto: tempo di bilanci o quasi. Anche in quel luogo tragicomico che è Palazzo degli Elefanti, in Catania City, un luogo che da tempo i “sinistri antimafiosi” e “per la legalità” (oggi come non mai funzionali al Regime dominante) non frequentano più. Dicono che non ce ne sia di bisogno.

Con l’avvento del loro podestà, la situazione è alquanto disastrosa, ma con moderazione. Si susseguono gli annunci (sugli annunci), ma languono le delibere, gli atti veri di amministrazione. Per il resto, il comune è ridotto ad una sorta di segreteria politica del podestà.

E il consiglio comunale? Guardiamo le presenze: solo 109 le sedute totali(da agosto 2013 al 31 luglio 2015,ultimo dato disponibile).

Brilla, in testa, il consigliere di “Grande Catania”(centrodestra) Maurizio Mirenda (nella foto, in versione calcistica): ben 38 presenze su 109 sedute! Che stress!

Quasi a ridosso, c’è Santi Bosco (capogruppo “Forza Italia”, centrodestra) con ben 47 presenze su 109 sedute! Notevole.

Non male anche la “performance” del consigliere Rosario Gelsomino (“Articolo 4” maggioranza democristiana- già “Megafono”): ben 50 presenze su 109 sedute! Ad una “ruota” di distanza il consigliere Enzo Parisi (“Grande Catania”centrodestra) con 51 presenze su 109.

A poca distanza Francesco Saglimbene (“Forza Italia”) con 53 presenze su 109. E i “big”? Il capogruppo Pd Giovanni D’Avola mostra un ottimo 66 (presenze su 109).

E i più presenti? 101 su 109 per Manlio Messina (capogruppo di “Area Popolare”),  idem Francesca Raciti (presidente del consiglio comunale, “area podestà, ma non troppo”), 98 presenze su 101 per Tuccio Tringale (“Area Popolare”), 97 per “Richard Gere” Alessandro Porto (capogruppo “Con Bianco per Catania”), 96 per Giuseppe Catalano (“Articolo 4”), 92 presenze su 109 per Carmelo Sofia (“Con Bianco per Catania”) e Agatino Lanzafame (“Con Bianco per Catania”), 91 su 109 per Sebastiano Arcidiacono (“Sicilia Democratica”), idem per Maria Ausilia Mastrandrea (“Con Bianco per Catania”).

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Qualche domanda a Beppe Gelsomino, che si è dimesso da assessore alle attività produttive e ha lasciato il gruppo di Luca Sammartino. Gelsomino ci spieghi la tua scelta? La mia decisione di rassegnare le dimissioni da assessore è stata dettata da alcune incomprensioni politiche. Le ricostruzioni giornalistiche finora pubblicate sono veritiere? Quello che è stato […]

2 min

Incontro a Palermo, nei locali dell’assessorato alla Salute convocato dal Direttore Generale, Salvatore Iacolino con le associazioni di categoria che rappresentano la specialistica accreditata territoriale, avente per oggetto “esame e valutazione in ordine al Catalogo Unico Regionale”. Il Direttore Iacolino ha ribadito quanto era stato chiesto dal Presidente Schifani agli assessori alla Salute e all’Economia, […]

2 min

COMUNICATO STAMPA del 22 gennaio 2025 Fuga di gas a San Giovanni Galermo. Ugl Catania: «Un plauso a tutti i lavoratori coinvolti nell’incidente e un augurio di pronta guarigione agli operai infortunati» «Esprimiamo la nostra vicinanza e solidarietà ai colleghi coinvolti nella gestione della fuga di gas avvenuta a San Giovanni Galermo. Grazie alla loro […]

1 min

Domenica 2 febbraio alle ore 19,30 nel salone Bellini di palazzo degli elefanti, alla presenza di autorità civili, religiose e militari si terrà la 28^ cerimonia di conferimento della Candelora d’oro 2025, assegnata quest’anno all’attore Tuccio Musumeci, decano degli artisti teatrali siciliani simbolo della catanesità. “La Città di Catania -ha detto il sindaco Enrico Trantino […]