Domenica 2 febbraio alle ore 19,30 nel salone Bellini di palazzo degli elefanti, alla presenza di autorità civili, religiose e militari si terrà la 28^ cerimonia di conferimento della Candelora d’oro 2025, assegnata quest’anno all’attore Tuccio Musumeci, decano degli artisti teatrali siciliani simbolo della catanesità. “La Città di Catania -ha detto il sindaco Enrico Trantino […]
Cronache sicule, “Turbo”Arnone arriva a Licata: sulle demolizioni appello alla corretta informazione
Pubblicato il 28 Maggio 2016
ecco la sua nota (e in allegato la richiesta di accesso e di copia atti):
“E’ utile che i cittadini tutti sappiano che lunedì scorso, 23 maggio, io Avvocato Arnone, ho protocollato di urgenza al Comune di Licata la richiesta di accesso e di copia degli atti con i quali sono stati selezionati gli immobili da demolirsi.
Ho presentato tale richiesta nell’interesse dei signori Carmela Pintacorona, Francesco Vitali, Margherita Truisi e Concetta Iacona.
Mi sono recato fisicamente e personalmente die volte a Licata presso gli uffici comunali, mercoledì e venerdì e sinora non mi hanno consentito di vedere gli atti.
Incredibile ma vero. E poi parliamo di trasparenza e legalità.
Faccio ancora presente che, sempre nell’interesse dei miei assistiti ho notificato al Dirigente Ortega del Comune di Licata l’istanza che allego perché vengano revocati i provvedimenti con cui si dispone la demolizione in quanto trattasi di provvedimenti – mi riferisco alle note di Ortega in data aprile 2016 con cui si comanda la demolizione degli immobili – perché in totale contrasto con le leggi dello Stato italiano.
Allego la richiesta di annullamento che indica tutte le disposizioni di legge violate da Ortega in primo luogo l’art. 4 e l’art. 8 della legge regionale n. 10/91, norme che prevedono e impongono il criterio cronologico e la comunicazione alle persone interessate dell’avvio del procedimento amministrativo.
Si invitano gli organi di informazione sia a leggere l’allegata nota, già protocollata al Comune, sia a rispettare la deontologia professionale consentendo anche alle controparti del Comune e della Procura di poter esercitare il contraddittorio informativo.”
Lascia un commento