Cronache sotto l’Etna: a Catania la mafia è folklore del millennio passato

Leggi l'articolo completo

di Fabrizio Grasso

L’omertà non centra più nulla. È l’afasia a dominare la carne matta dei catanesi. L’ignoranza che di per sé non è criminale (anche se “la legge non ammette ignoranza”) è da decenni il requisito minimo richiesto a chi voglia partecipare alla vita pubblica e occupare cariche e poltrone all’ombra dell’Etna. Ma l’ignoranza da sola non basta a spiegare la decadenza prima morale e poi sociale della città. Anche l’avidità infatti ha avuto la sua parte.

Un matrimonio perfetto quello tra ignoranza e avidità e fruttuoso, perché ha partorito il catanese del terzo millennio. Il sorriso da PR, la cultura da DJ, questi i tratti distintivi di questa nuova umanità che è abituata fin dall’adolescenza alla cultura dell’elemosina, perché per frequentare i locali in della city (ché città suona provinciale) è bene essere inseriti in una delle tante “liste” compilate da ragazzi e ragazze che fanno così la loro gavetta politica per accedere un domani, che ahimè è già presente, a cariche istituzionali. E dalle “liste” d’ingresso alle liste elettorali il voto è breve e la x sulla scheda è solo un altro shottino da mandare giù al ritmo di un ritornello ieri e di uno slogan domani. Il poco di pudore rimasto permetterà a qualcuno di riconoscersi in queste descrizioni, ma non si crucci chi si specchia, perché la nostra è una fotografia sfocata in cui siamo todos caballeros.

Insomma, di clamoroso al Cibali non c’è più nulla e anche la mafia è folklore del millennio passato. Certo, i campanelli d’allarme suonano ancora ogni tanto, ma tra l’indifferenza e il fastidio di chi sarebbe chiamato a intervenire. Catania è già fallita e purtroppo non solo economicamente e non serve la certificazione della magistratura e la nomina di un commissario per registrare un dato che che è evidente a chiunque faccia una passeggiata in via Etnea. 

 

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

OPERAZIONE MERCURIO, PERCHÉ LA POLITICA NON ARRIVA PRIMA DELLE MANETTE?

di Piero Lipera (segretario provinciale Dc) L’ultima inchiesta giudiziaria che ha portato agli arresti un…

12 ore ago

Operazione Mercurio. Ciancio e Bonaccorsi (M5s): fare luce sulla gestione del cimitero

Catania, 25 febbraio 2025 - La notizia dell'arresto dell'ex Presidente del Consiglio, Giuseppe Castiglione, nell'ambito…

12 ore ago

Carmelo Belfiore è il nuovo presidente della Cassa Edile di Catania

Cambio della guardia in Cassa Edile A.M.I.Ca L’imprenditore Carmelo Belfiore è il nuovo presidenteMigliorare l’efficienza e…

12 ore ago

Arci Comitato Territoriale di Catania: La “Questione mafiosa” è gravissima. Il silenzio delle istituzioni è inquietante

L'ennesima inchiesta giudiziaria in Sicilia smaschera il patto tra mafia e politica che annichilisce la…

12 ore ago

Mafia e Antimafia a Catania: il Pd invita a non “delegare alla magistratura”, ecco magari facendo più attenzione. Anche il Pd

comunicato stampa Operazione antimafia nel Catanese. Pd: “Politica sviluppi anticorpi e non deleghi a magistratura”…

22 ore ago

“STMicroelectronics, quale futuro per Catania?”. Lunedì 3 marzo alla Geotrans un confronto aperto della Fiom sulle prospettive del sito di Catania

”STMicroelectronics, quale futuro per Catania?”. È questo il titolo del “confronto aperto sulle prospettive del…

22 ore ago