di iena assonnata marco benanti Preso dalle sue quotidiane “direttrici di vita” (il libretto degli assegni e il santino di Sant’Agata) il catanese”sperto” forse non vede alcune cose. Alcune cose evidenti, palesi, e anche un po’ ridicole. Quelle che accadono a Palazzo e nell’amministrazione pubblica. Malgrado la “visione onirica-mediatica”, Catania continua ad essere una “città […]
Cronache tragiche catanesi: in città “s’accupa”…di smog! Aumento congestione traffico dal 2013 al 2016
Pubblicato il 23 Febbraio 2017
di iena con la mascherina
Forse c’entra un po’ l’abbattimento del cavalcavia del Tondo Gioeni?
La Multinazionale Tom Tom, Leader mondiale nei prodotti per la navigazione, le informazioni sul traffico e le mappe, gli orologi GPS per lo sport e le soluzioni di gestione del parco veicoli, elabora annualmente l’indice per misurare la congestione del traffico automobilistico in tutto il mondo.
Nell’ultima edizione sono state pubblicate le statistiche traffico anche per Catania, basate su database storico di TomTom per il 2016 .
Il LIVELLO DI CONGESTIONE del traffico è risultato pari al
29 %
EXTRA TEMPO DI VIAGGIO
(aumento dei tempi di percorrenza rispetto ad un traffico scorrevole normale)
3 % in aumento rispetto allo scorso anno
EXTRA TEMPO DI VIAGGIO
26 min
AL GIORNO
101 h
PER ANNO
In pratica, in base alle rilevazioni di “Tom Tom”, gli automobilisti catanesi impiegano ogni giorno mediamente circa 26 minuti in più in automobile, rispetto ad una percorrenza fluida della viabilità, che sommata per anno ci dice che spendiamo 101 ore di vita l’anno per stare in macchina più del dovuto, a causa del traffico e degli ingorghi.
I “picchi” di congestionamento del traffico a Catania si registrano tra le ore 8 e le ore 9 di mattina e la sera tra le 18 e le ore 19.
Sul piano del trend del traffico osservato negli ultimi anni si rileva che dal 2008/2009 si aveva una percentuale del 27/28 % che registrava una notevole flessione del congestionamento fino al 2012 con una percentuale del 25 % (periodo in cui era Sindaco Raffaele Stancanelli e qui è probabile l’incidenza positiva delle linee BRT), poi dal 2012/2013 muovendo da una percentuale del 25/26 % si arriva al 29 % di oggi, che rappresenta la punta massima di livello di congestione del traffico nell’ultimo decennio.
E qui “la lingua batte dove il dente duole”, non vorremmo che a determinare questa impennata del livello di congestione del traffico sia lo snodo del Tondo Gioeni, anche perché diventa ogni giorno più difficile trovare una soluzione agevole per alleggerire in quella zona il traffico veicolare.
Anzi la prossima apertura del mega-Pronto soccorso del Policlinico in via Santa Sofia fa prevedere un ulteriore incremento di mezzi in quella direttrice viaria.
Lascia un commento