Cronache tragiche catanesi: sequestrata una cava-discarica in pieno centro abitato!


Pubblicato il 20 Luglio 2016

fonte: comunicato Questura Catania

Nella giornata di ieri, personale del Commissariato Nesima, in ottemperanza alle disposizioni impartite dal Questore di Catania Marcello Cardona, ha proceduto a controlli straordinari nel quartiere di Nesima, mirati al contrasto di reati ambientali.

In via Filippo Eredia, a poche decine di metri dalle abitazioni popolari, è stata accertata la presenza di un’area molto estesa, adibita a discarica.

La citata discarica, nociva per la salute pubblica e l’ambiente, insistente all’interno di una cava – frantoio, è stata sequestrata penalmente e, al titolare, è stato contestato il reato ambientale di cui al Dlgs. n° 152/2006.

Il responsabile ha dichiarato ai poliziotti che l’ingente quantitativo di materiale di risulta, spazzatura e simili era in giacenza da anni e che non sapeva chi ne fosse il reale responsabile.

Al momento del controllo, la cava era operativa, tanto è vero che durante le operazioni di polizia giungevano diversi autocarri per caricare il materiale ivi prodotto ma, nonostante ciò, il titolare non è stato in grado di fornire alcuna autorizzazione per l’esercizio dell’attività e, pertanto, sono in corso accertamenti finalizzati ad accertarne la regolarità.

Ciò posto è stato necessario l’intervento della Squadra ambientale dei Vigili Urbani di Catania 

Sempre nella giornata di ieri, una persona è stata denunciata per lesioni personali e mancata esecuzione dolosa di un provvedimento del giudice e violazione dell’obbligo di corrispondere gli assegni familiari.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

3 min

foto di Antonio Parrinello Pipino il breve A grande richiesta, torna in scena la commedia musicale di Tony Cucchiaracon il grande mattatore Tuccio Musumeci. Già aggiunte due repliche. In scena la Teatro Vitaliano Brancati di Catania dal 4 all’8 gennaio Quarantasei anni e non sentirli. La commedia musicale Pipino il breve, grande capolavoro di Tony […]

3 min

da Legambiente Inaugurazione della Nuova Pista Ciclabile di Catania: Un Passo Avanti per la Mobilità Sostenibile, ma si deve fare di più e meglioGiorno 6 gennaio 2025 sarà inaugurata la nuova pista ciclabile che collega Piazza Duomo con il lungomare della Plaja. Questo progetto rappresenta un importante passo avanti verso una mobilità più sostenibile e […]

2 min

foto di scena realizzate da Marco Caselli Nirmal. Sul palco numeri e sketch di una delle coppie più amate del mondo dello spettacolo per uno show all’insegna della grande comicità. Giovedì 9 gennaio alle 18.30 Lopez e Solenghi incontreranno il pubblico catanese al Ridotto della Sala Verga. Catania, 3 gennaio – Da martedì 7 a domenica […]