La nuova produzione del TSC, insieme a Fondazione Teatro di Roma e Teatro Vittorio Emanuele di Messina, sarà in scena fino al 2 febbraio. La storia, tratta dal testo di Ronald Harwood, racconta la vita del grande direttore d’orchestra Wilhelm Furtwangler, interpretato da Stefano Santospago. foto di Antonio Parrinello. Catania, 20 gennaio – La Sala Verga del Teatro Stabile di Catania ospiterà […]
Cronache tragicomiche catanesi, esperto per piano di riequilibrio: critiche da “M5S” e dalla Confcommercio
Pubblicato il 27 Marzo 2016
ecco le due note:
“Gli sprechi dell’amministrazione Bianco: consulenti esterni per far quadrare il piano di riequilibrio finanziario del Comune
Il Comune di Catania è sull’orlo del dissesto e l’amministrazione cosa fa? Continua a prelevare denari dalle casse pubbliche per stipendiare consulenti esterni.
L’ultimo salasso preannunciato porta la data del 22 marzo: la giunta municipale ha deliberato di affidare ad una agenzia di esperti contabili esterni la stesura del piano di riequilibrio finanziario pluriennale, per il quale la Corte dei Conti ha dato tempo fino alla fine di giugno del corrente anno.
Come noto, l’amministrazione aveva già adottato questo piano, ma avvalendosi di una norma contenuta nella Legge di stabilità 2016 (c. 714, L. 208/2015), che ha dato facoltà ai Comuni di rimodulare il precedente piano in coerenza con l’arco temporale di trenta anni previsto per il riaccertamento straordinario dei residui attivi e passivi (articolo 3, decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118), dovrà “rifare i conti” che in precedenza erano stati fatti, avvalendosi del minor termine di dieci anni.
In sostanza, non si aggiunge niente di nuovo in merito alle situazioni di precarietà della gestione amministrativa e dei conseguenti rimedi per farvi fronte, ma si modifica soltanto il termine del piano, portandolo da dieci a trenta anni.
“Per questo motivo – dichiarano Nunzia Catalfo e Gianina Ciancio, portavoce del M5S al Senato e all’Ars – diventa di difficile comprensione il ricorso ad una agenzia di esperti esterni, con relativo costo per i cittadini, a meno che l’amministrazione non abbia voluto manifestare all’esterno la mancanza di fiducia nei dipendenti dei suoi uffici contabili interni, cosa che si tradurrebbe in una ammissione della inattendibilità della contabilità e dei conseguenti valori del bilancio, da tempo messi in evidenza dal meetup Catania5Stelle di piazza Guardia”.
Meetup Catania5stelle.it
piazza Santa Maria della Guardia, 18
http://www.meetup.com/it/beppegrillo-97/
https://www.facebook.com/catania5stelle
http://www.catania5stelle.it/.
—————————————————————————————-
“Associazione Commercianti Catania
Confcommercio
Non ci stupiscono piu le dichiarazioni dell’assesore Girlando che mirano a far passare per normale ciò che normale non è come,in questo caso, il ricorso a consulenza esterna. Noi non conosciamo questioni complesse e specialistiche?
Ora l’assessore ha memoria corta, o è inesatta la sua dichiarazione dell’assessore o è mal formulata la delibera di Giunta, che comunque gli consigliamo di rileggere. Quest’ultima parla di “complessità della situazione economica -finanziaria e di attività molto complesse per le quali sono necessarie attività pluridisciplinari” tali da richiedere il ricorso a soggetto esterno.
Una situazione che avevamo (ri)denunciato gia lo scorso mese di luglio. Gentile assessore le consigliamo di prestare più attenzione alle nostre dichiarazioni: evidentemente non abbiamo scarsa conoscenza di argomenti complessi e specialistici visto che le certificate con delibera di Giunta. Gentile assessore ci stupiamo che non troviate all’interno dell’Ente comune, tra le migliaia di dipendenti, e tra gli stessi amministratori, risorse umane adeguate. Vi dichiarate amministratori competenti , ma dobbiamo rilevare non tanto da poter redigere la riformulazione del piano di riequilibrio. Ne prendiamo atto.
Non è una nostra invenzione la situazione disperata del bilancio comunale e le anomalie che essa comporta. Non è una nostra invenzione che Lei è stato costretto a far approvare il bilancio preventivo 2015, sottolineamo preventivo, solo il 30 dicembre 2015. Per lei forse è tutto normale, ma per noi no. Avete fallito anche sotto questo aspetto. Siamo a fine marzo e dovremmo avere il bilancio preventivo 2016,secondo i canoni della razionalità e normalità. Ma non se me parla nemmeno,, visto che,verosimilmente, il consuntivo 2015 sarà ancora nei vostri sogni. Avete fallito! L’amministrazione Bianco ha fallito, il sindaco Bianco ha fallito.. Ma per lei è tutto normale. In ultimo Le consigliamo,Sig. Assessore, anche di non far propri, come amministrazione, emendamenti che modificano commi abrogati con precedente emendamento. Più attenzione Sig. Assessore.
Giovanni Saguto
Francesco Sorbello.”
Lascia un commento