Cronache tragicomiche catanesi, “M5S”: disastrose le condizioni delle casse del comune di Catania: a pagare le conseguenze della malapolitica saranno sempre e solo i cittadini”


Pubblicato il 28 Settembre 2015

Dichiarazione delle parlamentari Giulia Grillo e Nunzia Catalfo: (vignetta di Vincenzo Baiamonte)

“il 30 luglio èscaduto il termine per l’approvazione del rendiconto 2014 con rischio che l’ultimatum del 28 settembre faccia cadere la cittànel commissariamento e/o nel blocco dei trasferimenti o anticipazioni di liquidità. Certo èche il comune di Catania versa in una grave situazione di squilibrio finanziario frutto di decenni di mala-politica. Questa amministrazione arrampicandosi sugli specchi sta cercando di camuffare una chiara “ahimè per i catanesi”, reale situazione di dissesto finanziario prolungando una lenta agonia”.

Ad affermarlo sono le parlamentari nazionali del M5S Giulia Grillo e Nunzia Catalfo commentando le disastrose condizioni dei conti comunali.

Il Comune in virtùdel superamento dei valori limite di 5 parametri di deficitarietà strutturale come da D.M. del 18/02/2013 èstato ammesso al piano di riequilibrio finanziario pluriennale che prevede un rigoroso percorso per il ritorno in bonis delle finanze dell’Ente.

Già la Corte dei Conti sezione di Controllo della Regione Sicilia nelle pronunce di verifica alle relazioni semestrali dell’organo di revisione del comune di Catania ha più volte e ripetutamente sottolineato gravi criticitàalla tenuta del piano, sia per il mancato rispetto dell’attuazione del piano stesso, sia perchéa monte della redazione del piano non erano state inserite diverse poste debitorie che adesso il Comune dovràcoprire con ulteriori sacrifici per i catanesi.

“Ci chiediamo – aggiungono le due esponenti del M5S – se non sia il caso di affidare la gestione del dissesto finanziario ad una terna di professionisti facenti parte dell’organo straordinario di liquidazione previo passaggio alla delibera di dissesto dell’organo consiliare. L’art. 244 del TUEL esiste e prolungare i tempi per arrivare al dissesto finanziario significa peggiorarlo con ulteriori danni finanziari alla popolazione catanese”, concludono le due parlamentari.”


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Catania, 25 febbraio 2025 – La notizia dell’arresto dell’ex Presidente del Consiglio, Giuseppe Castiglione, nell’ambito dell’operazione “Mercurio”, ci lascia profondamente sconcertati. Se quanto emerso dalle intercettazioni dovesse essere confermato, il quadro che ne risulterebbe sarebbe estremamente preoccupante. A questo punto, il minimo che il Consiglio comunale possa fare è attivarsi per fare luce sulla gestione […]

3 min

Cambio della guardia in Cassa Edile A.M.I.Ca L’imprenditore Carmelo Belfiore è il nuovo presidenteMigliorare l’efficienza e consolidare il rapporto con gli utenti, a cominciare dai lavoratori.Il 13 febbraio scorso si è insediato il nuovo presidente della Cassa Edile A.M.I.Ca di Catania, Carmelo Belfiore, imprenditore edile di lungo corso, scelto da Ance Catania per guidare l’Ente bilaterale che fornisce […]

2 min

L’ennesima inchiesta giudiziaria in Sicilia smaschera il patto tra mafia e politica che annichilisce la democrazia e rende le istituzioni prede di corruzione, clientele e interessi criminali. Denunciamo nuovamente l’aggravarsi della “questione mafiosa” che attanaglia politica e istituzioni siciliane. L’arresto del deputato regionale Giuseppe Castiglione e del Sindaco di Ramacca, Nunzio Vitale, insieme a due […]