Cronache tragicomiche catanesi, “Multiservizi”, clamorosa sentenza: “tredicesima” per i lavoratori. Smentito “l’impianto referendario”


Pubblicato il 15 Aprile 2016

di iena reazionaria Marco Benanti       (allegata la sentenza)

“Bomba” sulla testa della dirigenza della “Multiservizi”, partecipata del comune di Catania, spesso al centro di attenzioni e magari di qualche polemica. Cos’è successo?

E’ arrivata una sentenza (vedi allegato), a firma del Presidente Fausto Castaldo della sezione lavoro del Tribunale di Catania, con la quale si riconosce a tre lavoratori il diritto ad avere pagata la 13esima mensilità.

Perché? Perché era arrivato, due anni, il “taglio” della stessa, dopo un referendum per il “contratto di solidarietà”, indetto con molta enfasi: il 14 novembre 2014, su ienesicule, avevano scritto che “oggi, dalle 7 alle 18, si vota: l’avviso -in stile britannico- di recente arrivato in azienda afferma che “…per la importanza dell’accordo che intende scongiurare i licenziamenti e garantire il futuro mantenimento dell’Azienda che in caso contrario rischia di chiudere, si invitano tutti i lavoratori a partecipare…”. (guarda link)

http://www.ienesiciliane.it/articolo.php?aid=5115

Ora arriva questa sentenza, che, fra l’altro, sostiene che l’intesa dell’azienda con Cgil-Cisl e Uil non è un accordo sindacale e che non poteva comunque ledere i diritti di chi non è iscritto alle tre sigle sindacali. Udite, udite, la decisione del Presidente Castaldo ricorda che non si possono ledere i “diritti quesiti” dei lavoratori. Alla faccia!

E dire che Cgil, Cisl e Uil con annessi “centrosinistri” vari ci hanno messo, spesso, dato “lezioni” su come si difendono i lavoratori. Fra i quali –per fortuna- ci sono ancora “anime ribelli”, che non “belano” dietro i dettami delle “maggioranze”. E ora cosa accadrà? Cosa faranno gli altri dipendenti? Quanto costerà questo “colpo” all’azienda?


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

3 min

“Il 25 novembre è una data simbolica, ma la lotta agli abusi contro le donne è un impegno quotidiano: la galleria vuole contribuire a sensibilizzare le coscienze, soprattutto quelle dei giovani, affinché siano consapevoli e capaci di riconoscere e contrastare qualsiasi forma di prevaricazione”: a dichiararlo è Sabrina Di Gesaro, direttore artistico del “Centro d’arte Raffaello” […]

3 min

Catania – Torna l’attività concertistica di fine anno “Fuorischema 2024” del Centro culturale e teatrale Magma di Catania, diretto da Salvo Nicotra. In programma tre serate, a Catania ed in provincia, con il Trio chitarristico formato da Salvatore Daniele Pidone, Virginia Sassaroli e Massimo Martines. Primo concerto a Catania, mercoledì 27 novembre, alle ore 16.30, […]

1 min

Sulla vicenda del porticciolo di Ognina che ha visto sabato scorso una grande manifestazione di associazioni, partiti e cittadini, interviene Angelo Villari, presidente dell’ associazione “Comuntà in progresso”: “La numerosa presenza di tantissime cittadine e cittadini, associazioni, forze politiche di opposizione, alla iniziativa di protesta contro la privatizzazione del porticciolo di Ognina, rappresenta la volontà […]

2 min

di iena assonnata marco benanti Preso dalle sue quotidiane “direttrici di vita” (il libretto degli assegni e il santino di Sant’Agata) il catanese”sperto” forse non vede alcune cose. Alcune cose evidenti, palesi, e anche un po’ ridicole. Quelle che accadono a Palazzo e nell’amministrazione pubblica. Malgrado la “visione onirica-mediatica”, Catania continua ad essere una “città […]