Cultura, Catania: Sicilia Felicissima. Comunicazione visiva e territorio

Leggi l'articolo completo

 

Il 1° marzo, al Monastero dei Benedettini di Catania, il convegno e l’apertura della mostra con i lavori della seconda edizione dell’omonimo concorso

Venerdì 1 marzo, dalle ore 9 nel Coro di Notte del Monastero dei Benedettini a Catania, si terrà la terza edizione del convegno “Sicilia Felicissima. Comunicazione visiva e territorio”. Il convegno si tiene in concomitanza con l’inaugurazione della mostra, presso il Corridoio dell’Orologio,che esponei risultati della seconda edizione dell’omonimo concorso rivolto a grafici, enti e aziende siciliani.

Convengo e mostra hanno l’obiettivo difar conoscere le aziende, le comunità e le istituzioni pubbliche e private presenti in Sicilia che, collaborando con professionisti della comunicazione visiva, valorizzano le risorse materiali e immateriali dell’isola, attivando nuovi processi e nuove pratiche e diventando i presidi di nuovi contesti di qualità.

Imprenditori, progettisti e responsabili di imprese e manifestazioni a sfondo culturale si incontreranno durante la giornata di studio per condividere esperienze legate al territorio siciliano, dimostrando come la comunicazione di qualità possa essere realmente un volano per lo sviluppo economico, culturale ma anche sociale dei territori.

Convengo e mostra “Sicilia Felicissima” sono promossi da Abadir Accademia di Design e Arti Visive assieme ad Aiap Associazione Italiana Design della Comunicazione Visivae all’azienda Caffè Moak, con il patrocinio di: Università degli Studi di Catania – Dipartimento di Scienze Umanistiche, Officine Culturali, Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Catania, Fondazione Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Catania, Associazione Disegno Industriale Delegazione Sicilia, Struttura Didattica Speciale di Architettura di Siracusa, Confindustria Catania, Confindustria Giovani Imprenditori Catania, Confcommercio Terre dell’Etna e del Barocco – Catania Metropolitana.

I lavori del convegno “Sicilia felicissima” si apriranno alle ore 9 con i saluti istituzionali di Maria Caterina Paino, Direttore DISUM Università degli Studi di Catania; Riccardo Galimberti, Presidente Confcommercio Catania; Antonello Biriaco, Presidente Confindustria Catania; Salvo Messina, Vice Presidente Vicario dei Giovani Imprenditori di Confindustria Catania; Alessandro Amaro, Presidente Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Catania; Veronica Leone, Presidente Fondazione Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Catania; Bruno Messina, Struttura Didattica Speciale di Architettura Siracusa; Andrea Branciforti, Presidente ADI Sicilia; Annalisa Spadola, Direttore Marketing Moak; Lucia Giuliano, Direttore Accademia Abadir.

A coordinare gli interventi del convegno sarà Vanni Pasca. Direttore scientifico dell’Accademia Abadir. Dalle 10, ogni 20 minuti, sono in calendario gli interventi dei relatori: comincerà Antonio Perdichizzi, CEO di Tree, su “Il ruolo chiave della comunicazione nei processi di innovazione e crescita delle aziende”; quindi Francesco Mannino, Presidente dell’Associazione Officine Culturali interverrà su “Quale valore per le comunità? Comunicare socialmente il patrimonio culturale”; Roberto Albergoni, Direttore Generale di Manifesta 12, parlerà di “Manifesta 12 Palermo. Patrimoni e nuove produzioni culturali. Strategie per un nuovo posizionamento della Sicilia”; Ornella Laneri, Presidente della Fondazione OELLE, approfondirà “Il ruolo etico dell’impresa nell’era della crisi del pensiero”; infine, Marco Tortoioli Ricci, Designer della Comunicazione Visiva e Presidente AIAP, chiuderà su “Il labirinto della grafica”.

Dalle ore 11.40 sino alle 13.30, tavola rotonda in cui Davide Bennato, Vicepresidente del Corso di Laurea in Scienze e Lingue per la Comunicazione e Vanni Pasca, dialogheranno con gli autori delle relazioni.

Alle ore 15.00, è prevista la presentazione della mostra della seconda edizione del concorso “Sicilia Felicissima”. A farlo sarà Vincenzo Castellana, Docente dell’Accademia Abadir e curatore della mostra. A seguire una serie di case history a confronto, introdotte e moderate da Lucia Giuliano, Direttore Accademia Abadir. Interverranno Francesco Cusumano e Francesco Blancato, Suq. Unconventional Sicily; Flavia D’Anna e Maurizio Verduci, Verci, a Journey; Sélva Studio e Alessandro Scardilli, Immagine coordinata per LAND La Nuova Dogana; Giovanna Boscia – categoria studenti laureati Abecedario Pareidolico; Andrea Graziano e Claudio Cocuzza, FUD Bottega Sicula; Donato Faruolo e Antonio Leone, D.A.D.T. – Don’t ask, don’t tell.

La mostra “Sicilia Felicissima” sarà visitabile dall’1 al 7 marzo dalle ore 8.00 alle ore 18.30 (sabato 2 dalle ore 8.00 alle 13.30, domenica chiuso, giovedì 7 dalle ore 8.00 alle 13.30)

Sponsor tecnici: Rubbettino Print – Soveria Mannelli (CZ) – cataloghi; Eurostampa 3D – Modica (RG) – rollup, didascalie e manifesto; Desine [oggetto e complemento oggetto] – Grammichele (CT) – allestimento; Paradigma – Catania – tecnologia e digital.

Media partner: Radio Lab-Radio Zammù

Catania, 19 febbraio 2019

Sicilia felicissima

Concorso di comunicazione visiva e territorio

Seconda Edizione

Le dinamiche in corso, nelle relazioni tra progetto e produzione, risultano fluide e composite.

In un rumore diffuso, che spesso impedisce l’orientamento consapevole, ruolo fondamentale assume la comunicazione e la strategia legata alla vendita, al consumo ed alla fruizione dei beni materiali ed immateriali.

Alla seconda edizione, il concorso Sicilia Felicissima, ha attivato percorsi di visibilità sulle buone pratiche che, appunto, nell’isola hanno affrontato la comunicazione come elemento portante del processo produttivo ed economico nella propria azienda. La mostra fotografa questi aspetti nelle diverse declinazioni che toccano i più ampi settori produttivi.

La narrazione di questo percorso riguarda anche quelle istituzioni che nell’isola utilizzano la comunicazione strategica come leva di miglioramento produttivo dei servizi e di valorizzazione dei beni culturali, nel senso più ampio.

Il Concorso Sicilia Felicissima, i cui esiti sono evidenti nella mostra finale, è promosso da ABADIR Accademia di Design e Arti Visive, AIAP – Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva – e da Caffè Moak.

Da questa edizione il coinvolgimento degli studenti, che si formano nelle scuole di design, intercetta anche ambiti di ricerca accademica che fonda i percorsi didattici sul territorio, attraverso la collaborazione con aziende che vi operano.

Il concorso vuole così premiare la relazione professionale e di ricerca tra progettisti di qualità, enti ed aziende siciliane del settore pubblico e privato, la cui sinergia è elemento indispensabile affinché la comunicazione abbia un linguaggio contemporaneo e di qualità per una corretta e proficua promozione del territorio e delle sue attività produttive.

 

 

Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

ARCHI DELLA MARINA DI CATANIA, ORAZIO GRASSO: “INVECE DI ABBATTERLI, TRASFORMARLI IN PASSEGGIATA”

“Mi desta parecchia preoccupazione l'idea di un piano regolatore portuale che preveda l’abbattimento degli storici…

1 giorno ago

Cenere vulcanica polverizzata e danni alla salute

Problemi respiratori, congiuntiviti e dermatiti La pulizia di strade e piazze nei comuni interessati dalla…

2 giorni ago

Lo scrittore palermitano Giankarim De Caro presenta “Romanzo tascio-erotico siciliano” a Caltanissetta. Appuntamento alla Pro Loco giovedì 19 settembre alle 18:00

Prosegue in Sicilia il tour letterario di Giankarim De Caro. Dopo Palermo, Cefalù, Bagheria, Marsala, Gratteri…

2 giorni ago

Ugl su centro direzionale regionale a Nesima: Non abbandonare il progetto già costato 266 mila euro

«Sul Centro Direzionale della Regione Siciliana a Catania è opportuno non abbandonare progetto e investimento.…

2 giorni ago

CANOA, ALL’IDROSCALO DI MILANO DOMINA IL ROSSAZZURRO

Il Circolo Canoa Catania tocca quota 219 titoli italiani nella sua storia All’Idroscalo di Milano si…

2 giorni ago

Giarre, l’ombra di un nuovo default per il Comune. Barbagallo: “Preoccupati per i pignoramenti subìti e per altri debiti in vista”

comunicato stampa La spada di Damocle di un secondo dissesto penderebbe sulla testa dei cittadini…

2 giorni ago