a cura di iena in sala
Si è svolto sabato 17 maggio, presso la Chiesa San Nicolò L’Arena sita in piazza Dante, con grande successo di spettatori, lo spettacolo dal titolo “Ecce Mater tua, Requiem di Mozart kv626. Femminicidio, strage silenziosa” che ha visto protagonisti i talentuosi musicisti e cantanti del Coro Lirico Siciliano e gli abiti del gruppo Maison du Cochon che ne hanno fatto da scenografia in movimento.
Liliana Nigro ed il Coro Lirico siciliano ancora insieme dunque.
L’Accademia di Belle Arti di Catania, nella persona della prof.ssa Nigro, docente del corso di Costume per lo spettacolo ed il Coro Lirico siciliano nella persona del Maestro Francesco Costa e nella persona del direttore d’Orchestra Antonella Fiorino si sono fusi in un intreccio magico, per dar vita ad uno spettacolo mozzafiato.
La regia dello spettacolo è stata infatti affidata alla brillante Liliana Nigro , che insieme ad i suoi assistenti Veronica Maugeri, Stefania Giuffrida, Iolanda Manara, Fabio Scelfo ed Eliano Pappalardo hanno dato prova di grande professionalità ed inventiva artistica, regalando a tutti gli spettatori un suggestivo momento di pura arte e cultura, ma anche un momento di riflessione. La performance del gruppo Maison du Cochon, che ha visto impegnata l’attrice Annalisa Zappulla, soggetto anche delle foto di Giuseppe Lo Presti, è stato un momento un momento atto a sensibilizzare tutti i presenti su un tema molto difficile come la violenza sulle donne.
Il fotografo Giuseppe Lo presti, ha proposto circa 18 fotografie che rappresentano l’anima ed il corpo di tutte le donne che sono state vittime di abusi e violenze.
La ballerina Stefania Giuffrida, ha ballato sulle note di alcuni brani, eseguiti dal Coro Lirico Siciliano.
Il pubblico presente, circa 600 persone, ha vissuto un momento molto emozionante, partecipando e vivendo ogni singolo momento della manifestazione, che si incastonava all’interno dell’evento europeo “La notte europea dei Musei”.
Catania - Torna l’attività concertistica di fine anno “Fuorischema 2024” del Centro culturale e teatrale…
Sulla vicenda del porticciolo di Ognina che ha visto sabato scorso una grande manifestazione di…
di iena assonnata marco benanti Preso dalle sue quotidiane “direttrici di vita” (il libretto degli…
L’Alfa Basket Catania scenderà in campo domani pomeriggio. La squadra rossazzurra, nel campionato di Serie…
COMUNICATO STAMPA Le insidie del Black Friday I consumatori devono prestare la massima attenzione affinché…
Il dibattito sul Piano di riqualificazione dello scalo Attanasio: «Quali intersezioni con PUDM e PUA…