La nuova produzione del TSC, insieme a Fondazione Teatro di Roma e Teatro Vittorio Emanuele di Messina, sarà in scena fino al 2 febbraio. La storia, tratta dal testo di Ronald Harwood, racconta la vita del grande direttore d’orchestra Wilhelm Furtwangler, interpretato da Stefano Santospago. foto di Antonio Parrinello. Catania, 20 gennaio – La Sala Verga del Teatro Stabile di Catania ospiterà […]
Cultura, Troina(En): la collezione del Museo civico d’arte contemporanea si arricchisce delle opere dell’archivio storico Tono Zancanaro
Pubblicato il 17 Luglio 2021
Un’altra notizia positiva per il Comune di Troina è quella della donazione dell’ archivio storico Tono Zancanaro di diverse opere d’arte contemporanea. Si tratta dunque di acqueforti, litografie e serigrafie del pittore veneto (nella foto), insieme a quelle di altri insigni artisti italiani e stranieri, che in tal modo incrementeranno la collezione del Museo civico d’arte contemporanea della città. Sono appunto 109 opere uniche, 29 incisioni in cavo, una significativa raccolta di opere litografiche e diverse monografie e cataloghi relativi a Tono Zancanaro, nonché 22 serigrafie di Nando Celin, 14 opere grafiche di Albino Palma, 10 acqueforti di Gianpaolo Berto e 2 acqueforti di Domenico Difilippo.
Il professore Manlio Gaddi, responsabile dell’Archivio Storico Tono Zancanaro, ha generosamente donato questa prestigiosa collezione di opere per consentire un arricchimento per il nascente Museo Civico d’arte contemporanea del Comune di Troina.
Infatti l’Archivio che a sede a Padova, da anni si è impegnato intensamente nella diffusione della vita e delle opere del maestro Antonio Zancanaro, il noto pittore ed incisore nato e vissuto nella città veneta tra il 1906 ed il 1985, famoso per la sua vasta e poliedrica produzione artistica, maturata nell’ambito del realismo.
“Il nascente Museo d’arte contemporanea di Troina – dichiara con soddisfazione il sindaco Fabio Venezia – , è ben lieto di accogliere nella propria collezione le opere di un grande artista che ha segnato la storia dell’arte italiana del Novecento. Tono Zancanaro, legato da rapporti di amicizia e collaborazione con personalità del calibro di Mino Maccari, Renato Guttuso, Alberto Moravia, Elsa Morante, Carlo Levi, Antonino Uccello, Leonardo Sciascia, Elvira ed Enzo Sellerio e Ignazio Buttitta, ha dato voce ad un’arte militante in grado di esprimere, al di là degli aspetti estetici, nobili valori di un vissuto denso di impegno civile”.
Le opere di Tono Zancarano andranno dunque ad incrementare la notevole e ricca collezione che sarà allestita all’interno dei locali dell’ex convento del Carmine. Nel Muse di Troina sono ospitate altre donazioni di noti artisti italiani come Pippo Caruso, Angelo Cassia, Domenico Difilippo, Cesare Di Narda, Giovanni Migliara, Sebastiano Milluzzo, Nunzio Sciavarrello, Paolo Scirpa, Armando Tantillo, Togo, Nunzio Urzì, Girolamo Ciulla, Mario Bionda, Alessandro Maio, Mario Borgese, CorradoIozia, Marco Catellani, Domenico Gabbia, Filippo Scimeca, Luca Bonfanti, Giacomo Cuttone, Cristiano Plicato, Alberto Venditti, Alberto Gallingani, Michela Fragale, Salvo Monica, Barbara Pietrasanta, Nicola La Francesca, Enzo Angiolini, Guido Cannizzo, Cateno Sanalitro, Massimiliano Gabbia, Antonio Delluzio, Felice Martinelli, Francesca Scalisi e molti altri.
Il Comune di Troina con la sua amministrazione è da sempre impegnata nella valorizzazione dei beni culturali pubblici e privati del territorio che metta al centro la promozione di un modello di sviluppo fondato sul rilancio culturale e turistico della città. Proprio per queste motivazioni ha istituito il Museo d’arte contemporanea, per narrare visivamente, con la pittura, la scultura e la grafica, la storia delle arti visive del Novecento in Italia.
Il Museo di Tropina è guidato da un qualificato comitato scientifico, composto dal professor Paolo Giansiracusa dell’Accademia di Belle Arti di Catania, dal professor Filippo Sciemeca dell’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano e del professor Domenico Difilippo dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, ed ha già suscitato l’entusiasmo e l’adesione di importanti artisti di fama nazionale e internazionale.
R.S.
Lascia un commento