La nuova produzione del TSC, insieme a Fondazione Teatro di Roma e Teatro Vittorio Emanuele di Messina, sarà in scena fino al 2 febbraio. La storia, tratta dal testo di Ronald Harwood, racconta la vita del grande direttore d’orchestra Wilhelm Furtwangler, interpretato da Stefano Santospago. foto di Antonio Parrinello. Catania, 20 gennaio – La Sala Verga del Teatro Stabile di Catania ospiterà […]
Culture digitali: domani a Catania la presentazione dei progetti su rischio sismico e città solidale
Pubblicato il 21 Maggio 2019
Saranno presentati i progetti delle scuole Marchesi di Mascalucia, Archimede, Cutelli e Greco di Catania e Arangio Ruiz di Augusta
Interverrà l’assessore regionale all’Istruzione Roberto Lagalla
CATANIA, 21 maggio) – Domani mattina, 22 maggio, a partire dalla 10, si terrà la presentazione finale dei prodotti digitali realizzati dagli studenti delle scuole della Sicilia orientale in occasione della IV edizione della Settimana delle culture digitali “Antonio Ruberti” #SCUD2019 sul tema: “Rischio sismico e la Città solidale: dalla ricostruzione del 1693 all’attualità tra tecniche, prevenzione, paure e speranze”.
Cinque le scuole che esporranno i progetti: Concetto Marchesi di Mascalucia, Archimede, Cutelli e Greco di Catania e Arangio Ruiz di Augusta.
L’iniziativa è organizzata dal Polo Sicilia Diculther (Digital Cultural Heritage Schoool) e si svolgerà a partire dalle 10 nell’aula magna Dicar (cittadella universitaria, via Santa Sofia 64, Edificio 14).
I lavori saranno aperti dai saluti di Roberto Lagalla, assessore regionale dell’Istruzione e della formazione professionale, Francesco Basile, rettore dell’Università di Catania, Enrico Foti, direttore dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Catania, Maria Alessandra Ragusa, delegata del Rettore dell’Università di Catania per l’Internazionalizzazione in ambito scientifico, Filippo Grasso, delegato del Rettore dell’Università di Messina, Salvatore Vaccaro, docente dell’Università di Palermo, Filippo Ciancio, dirigente tecnico Ufficio Scolastico Regionale Sicilia e Daniele Malfitana, direttore dell’Istituto per i beni archeologici e monumentali (IBAM) del CNR.
I saluti istituzionali saranno moderati da Giuseppe Lo Bianco presidente dell’Irssat e coordinatore del polo Diculther Sicilia; sarà, invece, Giuseppe Mussumeci, presidente del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio dell’Università di Catania a introdurre e coordinare le presentazioni delle scuole partecipanti.
Chiuderà i lavori Carmine Marinucci, segretario generale Rete DiCultHer.
Lascia un commento