Culture digitali: domani a Catania la presentazione dei progetti su rischio sismico e città solidale

Leggi l'articolo completo

Saranno presentati i progetti delle scuole Marchesi di Mascalucia, Archimede, Cutelli e Greco di Catania e Arangio Ruiz di Augusta

Interverrà l’assessore regionale all’Istruzione Roberto Lagalla  

CATANIA, 21 maggio) – Domani mattina, 22 maggio, a partire dalla 10, si terrà la presentazione finale dei prodotti digitali realizzati dagli studenti delle scuole della Sicilia orientale in occasione della IV edizione della Settimana delle culture digitali “Antonio Ruberti” #SCUD2019 sul tema: “Rischio sismico e la Città solidale: dalla ricostruzione del 1693 all’attualità tra tecniche, prevenzione, paure e speranze”.

Cinque le scuole che esporranno i progetti: Concetto Marchesi di Mascalucia, ArchimedeCutelli Greco di Catania e Arangio Ruiz di Augusta.

L’iniziativa è organizzata dal Polo Sicilia Diculther (Digital Cultural Heritage Schoool) e si svolgerà a partire dalle 10 nell’aula magna Dicar (cittadella universitaria, via Santa Sofia 64, Edificio 14).

I lavori saranno aperti dai saluti di Roberto Lagalla, assessore regionale dell’Istruzione e della formazione professionale, Francesco Basile, rettore dell’Università di  Catania, Enrico Foti, direttore dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Catania, Maria Alessandra Ragusa, delegata del Rettore dell’Università  di Catania per l’Internazionalizzazione in ambito scientifico, Filippo Grasso, delegato del Rettore dell’Università di Messina,   Salvatore Vaccaro, docente dell’Università  di Palermo, Filippo Ciancio, dirigente tecnico Ufficio Scolastico Regionale Sicilia e Daniele Malfitana, direttore dell’Istituto per i beni archeologici e monumentali (IBAM) del CNR.   

I saluti istituzionali saranno moderati da Giuseppe Lo Bianco presidente dell’Irssat e coordinatore del polo Diculther Sicilia; sarà, invece, Giuseppe Mussumeci, presidente del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio dell’Università di Catania a introdurre e coordinare le presentazioni delle scuole partecipanti.

Chiuderà i lavori Carmine Marinucci, segretario generale Rete DiCultHer. 

Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

“Taglio” Asacom: la posizione di Asepsi-Ets

riceviamo e pubblichiamo In riferimento a quanto accaduto in Consiglio Comunale durante la trattazione dei…

26 minuti ago

Imesi Atletico Catania 1994, riprende la corsa

Allo stadio “Francesco Russo” di Viagrande,  la squadra giallorossoblu torna alla vittoria. Rosmarino Calcio battuto…

55 minuti ago

Cronoscalata Giarre Montesalice Milo, per il secondo anno consecutivo vince Franco Caruso. Etna e pioggia guastano la festa

È Franco Caruso ad aggiudicarsi per il secondo anno consecutivo la Cronoscalata Giarre Montesalice Milo -…

58 minuti ago

Trantino messo sotto dai suoi, il Pd: ancora caos al consiglio comunale

riceviamo da Officina Democratica Ancora caos al consiglio comunale. Nella prima seduta la maggioranza del…

1 giorno ago

Cronoscalata Giarre Montesalice Milo, alle prove svetta il campione uscente Franco Caruso. Domani l’attesa gara

 Si è conclusa la giornata di prove della Cronoscalata Giarre Montesalice Milo - Memorial Isidoro…

1 giorno ago