“Da sempre e per sempre: due amiche, un viaggio e un segreto”: il romanzo di Sarah Donzuso, oggi la presentazione


Pubblicato il 11 Luglio 2020

Un viaggio verso la consapevolezza

Una confessione a sé e agli altri

Sarah Donzuso, affermata giornalista, si cimenta con la narrativa con una “prima” che lascia senza fiato

Da sempre e per sempre:

due amiche, un viaggio e un segreto

Presentazione, sabato 11 luglio 2020, ore 19

Dimora Vincanto – Piazza Falcone Borsellino, 3 – Mascalucia

La consapevolezza, il potere catartico dell’amicizia, un doppio viaggio, reale e intimo, e un segreto. Sullo sfondo, il blu del mar Tirreno, inondato della tiepida luce di un maggio siciliano e il caldo abbraccio di un’isola che, lentamente, si risveglia dal letargo invernale, selvaggia e nello stesso tempo familiare, scenografia perfetta per la “Rinascita”.

Sono tanti gli ingredienti miscelati da Sarah Donzuso nel suo romanzo di esordio, “Da sempre e per sempre: due amiche, un viaggio e un segreto”, Algra Editore, che sarà presentato in anteprima assoluta sabato 11 luglio 2020 nell’incantevole giardino della Dimora Vincanto a Mascalucia. Converserà con l’autrice, la giornalista Katia Scapellato.

Un’opera prima con la quale la giornalista catanese, smessi i panni della cronista, affronta alcuni nodi esistenziali universali, – l’amore, l’amicizia, l’età adulta – con la delicatezza di chi, attingendo alla propria esperienza professionale e al proprio vissuto, sa di raccontare una storia universale. Un romanzo che è anche denuncia e sprone a non aver paura ad affrontare la verità, unico presupposto alla libertà.

Un esercizio affatto semplice, che l’autrice riesce a portare a termine con naturalezza, con un linguaggio semplice e diretto che colpisce il cuore e la mente del lettore, trasportato come per magia in un vortice di emozioni al gusto di cioccolato e pistacchio.

“Ognuno di noi nella vita deve affrontare i cambiamenti, i passaggi verso qualcosa di ignoto che ci spaventa ma che ci attrae – spiega l’autrice. Un cambiamento necessario che ho voluto raccontare in questo romanzo prendendo spunto dalla vita vissuta, ma anche raccontatami, carpendo emozioni e sensazioni che ho fatto mie. Facendomi ispirare dai miei meravigliosi amici, dalla mia famiglia tutta; sviscerando rapporti e situazioni vissute universalmente da tutti ma che poi ognuno riadatta al proprio vissuto. Un romanzo nato per caso, creato dalla voglia di scrivere e di indagare.”

Catania, la costa messinese e le isole Eolie, tra piante di capperi e calette, sono la cornice a un romanzo che affronta, in punta di piedi, il dramma della non scelta, la difficoltà del cambiamento e la ricerca della libertà, insieme alla centralità della “famiglia”, quella che va oltre i legami di sangue, irrinunciabile rifugio e fondamentale punto di partenza. Il tutto, accompagnato dal suono, percepibile mentre si scorrono le pagine del libro, di acqua scrosciante e risate di bimbi.

“Da sempre e per sempre: due amiche, un viaggio e un segreto” è un caleidoscopio di emozioni: vortice in cui il lettore viene risucchiato per poi uscirne diverso.

Da sempre e per sempre: due amiche, un viaggio e un segreto

Algra Editore

2020

Pagine 103

Costo: 10 euro

Per info: https://www.algraeditore.it.

 

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Qualche domanda a Beppe Gelsomino, che si è dimesso da assessore alle attività produttive e ha lasciato il gruppo di Luca Sammartino. Gelsomino ci spieghi la tua scelta? La mia decisione di rassegnare le dimissioni da assessore è stata dettata da alcune incomprensioni politiche. Le ricostruzioni giornalistiche finora pubblicate sono veritiere? Quello che è stato […]

2 min

Incontro a Palermo, nei locali dell’assessorato alla Salute convocato dal Direttore Generale, Salvatore Iacolino con le associazioni di categoria che rappresentano la specialistica accreditata territoriale, avente per oggetto “esame e valutazione in ordine al Catalogo Unico Regionale”. Il Direttore Iacolino ha ribadito quanto era stato chiesto dal Presidente Schifani agli assessori alla Salute e all’Economia, […]

2 min

COMUNICATO STAMPA del 22 gennaio 2025 Fuga di gas a San Giovanni Galermo. Ugl Catania: «Un plauso a tutti i lavoratori coinvolti nell’incidente e un augurio di pronta guarigione agli operai infortunati» «Esprimiamo la nostra vicinanza e solidarietà ai colleghi coinvolti nella gestione della fuga di gas avvenuta a San Giovanni Galermo. Grazie alla loro […]

1 min

Domenica 2 febbraio alle ore 19,30 nel salone Bellini di palazzo degli elefanti, alla presenza di autorità civili, religiose e militari si terrà la 28^ cerimonia di conferimento della Candelora d’oro 2025, assegnata quest’anno all’attore Tuccio Musumeci, decano degli artisti teatrali siciliani simbolo della catanesità. “La Città di Catania -ha detto il sindaco Enrico Trantino […]