Da “www.laspiapress.com”: mostruosa indennità mensile di 90 mila euro per almeno tre dei cinque Commissari Prefettizi della gestione rifiuti. Aveva colto nel segno il deputato Giuseppe Berretta

Leggi l'articolo completo

di Ignazio De Luca

Suscitò scalpore, ai primi di luglio la dichiarazione del deputato Berretta, secondo il quale i commissari Prefettizi Ipi – Oikos e della discarica Valanghe d’Inverno, guadagnerebbero, per il loro incarico Prefettizio, un’indennità mensile di 90 mila euro.

Incuriositi dalla reticenze della Prefettura abbiamo cominciato a ragionare, a fare domande, a chiedere interviste ai diretti interessati, che naturalmente si sono sempre negati, forse perché ( ancora) non siamo prestigiosi e titolati come altri colleghi, ma alla fine siamo riusciti a costruire un opinione.

In prima battuta, non si può sottacer che il provvedimento di nomina Prefettizio è carente. Solitamente infatti, contemporaneamente alla nomina della persona fisica commissariale, il decreto contiene la misura del compenso. Anomalo che i provvedimenti Prefettizi, indichino solamente l’individuazione del soggetto fisico.

Orbene, nove ( 3 Ipi, 3 Oikos e 3 per la discarica) sono le parcelle mensili, ma le persone fisiche sono cinque, si comprende che alcuni commissari “fortunati” hanno triplo incarico.

Considerando che mensilmente i commissari pesano per  150.000 mila euro, che diviso per 5 fa 30 mila, chi ha 3 incarichi totalizza 90 mila euro. Veramente più che scandaloso e già sono 11 mesi di commissariamento.

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

OPERAZIONE MERCURIO, PERCHÉ LA POLITICA NON ARRIVA PRIMA DELLE MANETTE?

di Piero Lipera (segretario provinciale Dc) L’ultima inchiesta giudiziaria che ha portato agli arresti un…

16 ore ago

Operazione Mercurio. Ciancio e Bonaccorsi (M5s): fare luce sulla gestione del cimitero

Catania, 25 febbraio 2025 - La notizia dell'arresto dell'ex Presidente del Consiglio, Giuseppe Castiglione, nell'ambito…

16 ore ago

Carmelo Belfiore è il nuovo presidente della Cassa Edile di Catania

Cambio della guardia in Cassa Edile A.M.I.Ca L’imprenditore Carmelo Belfiore è il nuovo presidenteMigliorare l’efficienza e…

16 ore ago

Arci Comitato Territoriale di Catania: La “Questione mafiosa” è gravissima. Il silenzio delle istituzioni è inquietante

L'ennesima inchiesta giudiziaria in Sicilia smaschera il patto tra mafia e politica che annichilisce la…

16 ore ago

Mafia e Antimafia a Catania: il Pd invita a non “delegare alla magistratura”, ecco magari facendo più attenzione. Anche il Pd

comunicato stampa Operazione antimafia nel Catanese. Pd: “Politica sviluppi anticorpi e non deleghi a magistratura”…

1 giorno ago

“STMicroelectronics, quale futuro per Catania?”. Lunedì 3 marzo alla Geotrans un confronto aperto della Fiom sulle prospettive del sito di Catania

”STMicroelectronics, quale futuro per Catania?”. È questo il titolo del “confronto aperto sulle prospettive del…

1 giorno ago