Da “www.laspiapress.com”: mostruosa indennità mensile di 90 mila euro per almeno tre dei cinque Commissari Prefettizi della gestione rifiuti. Aveva colto nel segno il deputato Giuseppe Berretta

Leggi l'articolo completo

di Ignazio De Luca

Suscitò scalpore, ai primi di luglio la dichiarazione del deputato Berretta, secondo il quale i commissari Prefettizi Ipi – Oikos e della discarica Valanghe d’Inverno, guadagnerebbero, per il loro incarico Prefettizio, un’indennità mensile di 90 mila euro.

Incuriositi dalla reticenze della Prefettura abbiamo cominciato a ragionare, a fare domande, a chiedere interviste ai diretti interessati, che naturalmente si sono sempre negati, forse perché ( ancora) non siamo prestigiosi e titolati come altri colleghi, ma alla fine siamo riusciti a costruire un opinione.

In prima battuta, non si può sottacer che il provvedimento di nomina Prefettizio è carente. Solitamente infatti, contemporaneamente alla nomina della persona fisica commissariale, il decreto contiene la misura del compenso. Anomalo che i provvedimenti Prefettizi, indichino solamente l’individuazione del soggetto fisico.

Orbene, nove ( 3 Ipi, 3 Oikos e 3 per la discarica) sono le parcelle mensili, ma le persone fisiche sono cinque, si comprende che alcuni commissari “fortunati” hanno triplo incarico.

Considerando che mensilmente i commissari pesano per  150.000 mila euro, che diviso per 5 fa 30 mila, chi ha 3 incarichi totalizza 90 mila euro. Veramente più che scandaloso e già sono 11 mesi di commissariamento.

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

A SICILIAFIERA “FRUTECH”

MEDITERRANEAN FRUIT&VEGETABLE EXPO Dal domani 28 novembre al 30 novembre 2024, nel polo fieristico SiciliaFiera,…

17 ore ago

Sinistra Italiana: Il degrado dei quartieri del nostro centro storico

Le proteste dei cittadini residenti e il disimpegno del sindaco Trantino Invitiamo il sindaco, che…

19 ore ago

Bonaccorsi e Ciancio (M5s): “Siamo al fianco dei lavoratori di Amts Spa. Ogni decisione deve tutelare i loro diritti e garantire trasparenza e partecipazione”

Catania, 26 novembre 2024 - A una settimana dall’annullamento del referendum sull’Accordo Integrativo Aziendale 2024-2026,…

2 giorni ago

UNDER 19 GOLD: L’ALFA BATTE L’UNIME MESSINA

Ottima prestazione del team diretto da coach Zečević che vince per 81-68 foto di Romano…

2 giorni ago

QUESTO NON E’ AMORE, POLIZIA DI STATO, ISTITUZIONI E GIOVANI INSIEME PER CELEBRARE LA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

“Questo non è amore”. Il motto della campagna permanente di sensibilizzazione promossa dalla Polizia di…

3 giorni ago