Dal miele ai vini dell’Etna: al Nations Award fari puntati sull’apicoltura e sull’enologia. Gli attori premiati visitano le eccellenze del territorio

Leggi l'articolo completo

L’attrice Diana Del Bufalo, volto noto del cinema e della televisione italiana, ambassador del Nations Award 2021, in corso a Taormina, è stata ospite oggi alla Casa museo dell’apicoltore a Zafferana Etnea. Una visita ad un’impresa storica del territorio (esiste da circa cento anni), simbolo di un comparto – l’apicoltura – che sta attraversando un periodo di crisi senza precedenti, a causa dei cambiamenti climatici (siccità, bombe d’acqua, violente grandinate) e all’uso di pesticidi e diserbanti.

Una situazione che, mai come quest’anno, ha comportato un calo della produzione di miele: -30% la media in tutta Italia, secondo i dati rilevati da Coldiretti. In alcune zone della Sicilia gli apicoltori non hanno raccolto neanche 100 grammi di miele di agrumi. Nell’Isola gli apicoltori, circa 2.200 tra autoconsumo e commercio, sono costretti a spostare in continuazione le arnie e la carenza di miele di agrumi, così come quello di sulla, rappresenta una totale perdita di reddito.

“Quest’anno – dice Sebastiano Di Prima, titolare della Casa museo dell’apicoltore di Zafferana Etnea – passeremo dalle 10-15 tonnellate di miele che normalmente produciamo a 2-3 tonnellate. In pratica, sta accadendo che le fioriture avvengono in anticipo o in ritardo rispetto a quando le api sono pronte a impollinare. Non percependo la fioritura, l’ape regina blocca la covata e le arnie non si sviluppano”.
Le difficoltà delle api sono un pericolo grave per la biodiversità, considerato che sono un indicatore dello stato di salute dell’ambiente e servono al lavoro degli agricoltori con l’impollinazione dei fiori. “Le api contribuiscono a regolare l’equilibrio della natura – spiega ancora Di Prima –. Il fatto che questa situazione sia generalizzata a livello mondiale è preoccupante. Si tratta di un tema che va affrontato con iniziative concrete da parte delle istituzioni. Sono convinto che l’opera di sensibilizzazione di Diana Del Bufalo e di altri personaggi famosi possa essere di aiuto al nostro comparto”.
Un “assist” subito raccolto dall’attrice, che sottolinea: “Da più di dieci anni le api muoiono per colpa di pesticidi e cambiamenti climatici. Ho deciso di sposare l’urgenza di questa causa per sensibilizzare le persone e far capire quanto le api siano importanti per il nostro ecosistema”.
Il tour alla scoperta delle eccellenze del territorio siciliano è proseguito nei vigneti e nelle cantine di Donnafugata a Randazzo con Maggie Civantos, Andrea Arcangeli, Mario de la Rosa e Peter Chelsom, alcuni dei premiati del Nations Award 2021. A fare da “cicerone” in questa visita il brand ambassador di Donnafugata, Francesco Ferreri, che si è soffermato sulla viticoltura di montagna: una delle eccellenze agricole dell’Etna e allo stesso tempo volano per la promozione del territorio. “Quest’anno – annuncia Baldo Palermo, responsabile public relations Donnafugata – la vendemmia promette bene: il ciclo vegeto-produttivo ha avuto un andamento regolare. Adesso bisognerà aspettare i prossimi due mesi per l’avvio della vendemmia”.

Donnafugata, storica azienda siciliana con vigneti e cantine a Marsala, Pantelleria, Contessa Entellina, Vittoria e sull’Etna (oltre a Randazzo anche a Castiglione di Sicilia) porta avanti un progetto di piccole produzioni di pregio da territori unici. “I vini dell’Etna – conclude Palermo – spiccano per mineralità ed eleganza, grazie alla natura vulcanica dei terreni e particolari condizioni climatiche dei terreni che si trovano a 700 metri sul livello del mare”.
La visita ai vigneti e alla barricaia di Donnafugata è terminata con assaggi di Nerello Mascalese e bianchi da uve Carricante.

Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

Al Teatro Stabile di Catania venerdì 24 gennaio debutta “A torto o a ragione” del regista Giovanni Anfuso

La nuova produzione del TSC, insieme a Fondazione Teatro di Roma e Teatro Vittorio Emanuele di Messina,…

8 ore ago

CATANIA, LA CONSIGLIERA COMUNALE SIMONA LATINO ADERISCE AL MPA

La consigliera comunale Simona Latino aderisce al Mpa. Catanese, docente specializzata nelle attività didattiche di…

11 ore ago

Imesi Atletico Catania 1994, reazione tardiva

La formazione giallorossoblu cede, sul campo dell’Asd Nebros, nella terza giornata del girone di ritorno…

11 ore ago

LA PROVVIDENZA DEI MALAVOGLIA

IL NUOVO SPETTACOLO DI FABBRICATEATRO Un grande classico della letteratura veristaLo spettacolo andrà in scena…

11 ore ago

UN SUPER ABRAMO TRASCINA L’ALFA AL SUCCESSO

 Al Leonardo Da Vinci, i rossazzurri piegano il Gela per 88-67 foto di Romano Lazzara.…

1 giorno ago