di Carlo Majorana Gravina
Nonostante le limitazioni e prescrizioni covid, il Festival Taormina Opera Stars ha arricchito per il sesto anno il cartellone del Teatro Antico di Taormina con l’unico appuntamento “I tre tenori”: un concerto nel quale i tenori Raffaele Tassone, Paolo Spagnuolo e Delfo Paone, accompagnati al pianoforte dal direttore artistico Davide Dellisanti, hanno voluto celebrare il trentennale di un evento che fu epocale.
“Abbiamo valutato, durante il lockdown – afferma Dellisanti -, l’opportunità di sospendere, per quest’anno, l’attività artistica. Alla fine, però, si è scelto di essere in qualche modo presenti e dare continuità al Festival aderendo all’invito rivoltoci della “Fondazione Taormina Arte Sicilia” che, in tempi record, ha approntato un ricco e variegato programma di spettacoli per l’estate 2020”.
“Per il nostro evento – prosegue Dellisanti – ci siamo ispirati allo storico concerto di Roma, del 1990, alle Terme di Caracalla, di cui quest’anno ricorre il trentennale, che vide protagonisti Placido Domingo, Josè Carreras e Luciano Pavarotti. Il nostro vuole essere una sorta di omaggio a un evento che ha segnato un’epoca e ai suoi protagonisti. Lo faremo riproponendo gran parte dei brani inseriti nel programma di quella leggendaria serata”.
Ecco, dunque, che nella suggestiva cornice del Teatro Antico, come allora alle Terme Caracalla, il pubblico ha avuto la possibilità di riascoltare e assaporare, melodie e pagine musicali eterne. Nella prima parte del concerto verranno proposte alcune fra le più belle e conosciute arie d’opera, tratte dai capolavori di Verdi, Puccini, Leoncavallo e Mascagni. La seconda parte, invece, è stata dedicata alle più conosciute canzoni del repertorio italiano e napoletano, oltre che a dei medley tratti dal mondo del musical.
Di celebrazione in celebrazione, le guest stars della serata “LE DIV4S”, già presenti nelle edizioni 2017 e 2018 del Festival Taormina Opera Stars, hanno eseguito un “Omaggio a Ennio Morricone”: un medley di brani tratti dalle colonne sonore di film famosi, scritte dal compositore romano.
A inizio di serata, il sindaco Mario Bolognari ha consegnato ad Angelo, figlio del tenore taorminese Aldo Filistad recentemente scomparso. È stato attribuito un premio anche al soprano tarantino Antonia Cifrone, interprete di ruoli verdiani e pucciniani molto apprezzata.
di Piero Lipera (segretario provinciale Dc) L’ultima inchiesta giudiziaria che ha portato agli arresti un…
Catania, 25 febbraio 2025 - La notizia dell'arresto dell'ex Presidente del Consiglio, Giuseppe Castiglione, nell'ambito…
Cambio della guardia in Cassa Edile A.M.I.Ca L’imprenditore Carmelo Belfiore è il nuovo presidenteMigliorare l’efficienza e…
L'ennesima inchiesta giudiziaria in Sicilia smaschera il patto tra mafia e politica che annichilisce la…
comunicato stampa Operazione antimafia nel Catanese. Pd: “Politica sviluppi anticorpi e non deleghi a magistratura”…
”STMicroelectronics, quale futuro per Catania?”. È questo il titolo del “confronto aperto sulle prospettive del…