Defibrillatori posteggiati nei sotterranei della Provincia: l’assessore Ciampi si scusa e promette consegna a inizio anno scolastico

Leggi l'articolo completo

Sulla questione dei defibrillatori acquistati dalla Provincia regionale di Catania alla fine del 2009, si registra la replica dell’assessore alle Politiche scolastiche, Giovanni Ciampi: “mi scuso per il ritardo, ringrazio i giornalisti delle ienesiciliane, in settembre si farà il necessario corso di formazione e consegneremo le apparecchiarure alle scuole”.

Sembra il lieto fine di una storia da dimenticare, ci chiediamo soprattutto se le apparecchiature saranno ancora pienamente funzionanti dopo un anno e mezzo ai “box” della Provincia. Ci auguriamo di sì, perchè altrimenti occorrerebbe eseguire degli ulteriori esborsi di denaro pubblico per provvedere alla necessaria manutenzione. in particolare, le nostre fonti ci hanno segnalato la possibilità che le batterie possano essere state deteriorate dal lasso di tempo trascorso nei sotterranei senza alcun utilizzo.

Sullo scandalo è intervenuto anche il presidente dell’Ente di Palazzo Minoriti, da noi sollecitato, rassicurando che al più presto si porrà rimedio alla disfunzione attivando il corso. “In settembre sarà attivato un corso di primo soccorso per i ragazzi delle scuole – ha dichiarato l’on. Giuseppe Castiglione – e saranno finalmente utilizzati e consegnati i defibrillatori acquistati dalla Provincia”.

Il nostro impegno: in settembre torneremo nella sede della Provincia di Catania per accertare se i defibrillatori sono stati consegnati ai rispettivi destinatari.

La nostra inchiesta è stata ripresa da alcune testate giornalistiche televisive. Vi segnaliamo il Tg di Videomediterraneo “Mnews” edizione delle 13:30. Clicca il link e guarda il servizio con le scuse e l’impegno dell’assessore a porre rimedio alla situazione

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

“Catania Cemento&Turismo”, “Volerelaluna” denuncia: “concessione demaniale per 99 anni ad una impresa che vorrebbe costruire un porto turistico”. Appello al consiglio comunale!

Tratto dai documenti forniti in conferenza stampa dall'associazione. “Apprendiamo in questi ultimi giorni che il…

1 giorno ago

“Palazzinari riuniti” (copyright ienesicule): piano regolatore del porto, ecco cosa denuncia “Volerelaluna”

Documento diffuso in occasione della conferenza stampa di stamattina dell'associazione. "IL NUOVO PIANO REGOLATORE DEL…

1 giorno ago

Le associazioni animaliste: “Serve una cabina di regia per contenere il randagismo

Le associazioni animaliste diffidano i Comuni e l’Asp Veterinaria di Catania a predisporre una CABINA…

1 giorno ago

“Ztl” Castello Ursino: Trantino “fa retromarcia”. Ma per le attività diurne cambia poco o nulla

Comune di Catania Ufficio Stampa 20.02.2025 Castello Ursino, parziale rimodulazione orari di accesso veicolare nel…

2 giorni ago

Dal 30 maggio al 2 giugno Alex Saviuk sarà per la prima volta in Italia, tra i grandi ospiti di Etna Comics 2025

comunicato stampa Alex Saviuk, per la prima volta in Italia, tra i grandi ospiti di…

2 giorni ago