Nella terra di Pirandello, gli uomini talora hanno, come dire, problemi di identità. Il drammaturgo agrigentino nelle sue opere descriveva le maschere, con effetti tragicomici, a rappresentare icasticamente una condizione umana ondeggiante. Dalle nostre parti, per metafora, potremmo dire che i politici fanno in maniera analoga, insomma talora sembrano vivere una vita che non è o quasi la loro, tali e tanti sono gli “ondeggiamenti” del loro percorso.
Un caso del genere sembra arrivare da San Giovanni La Punta, dove il sindaco Nino Bellia Messina, padron Nino Bellia, molto vicino all’on. Luca Sammartino (prima Pd, poi Italia Viva), amministra una comunità senza infamia e senza lode, ma forse non proprio brilla per identità forti. Come spiegare altrimenti taluni “ondeggiamenti”? Quali: non molto tempo fa, in occasione del voto per l’Acoset il comune di San Giovanni La Punta ha fatto parte del “fronte” anticentrodestra: di recente, invece, il primo cittadino puntese avrebbe cercato “ondeggiamenti”, pardon appoggi o simili con Forza Italia (vedi foto). Niente di male, si potrebbe dire? Beh, le persone cambiamo idee, cambiano “abito”, talora totalmente, talora “a metà”, insomma, sul “palco” della Sicilia pirandelliana tutto o quasi è possibile. Ora, ricapitoliamo, o meglio cerchiamo di ricapitolare: un sindaco (come dimenticare che la candidatura fu data con tanto di comunicato del comune di San Giovanni La Punta, vedi link https://www.ienesiciliane.it/articolo.php?aid=5721) che “ondeggia” fra centrodestra e centrosinistra, che appare alla ricerca di consensi trasversali, nella migliore tradizione della politica italiana, dove di certo spesso c’è solo l’oggi.
“Del doman non v’è certezza” si potrebbe dire, infatti, il suo slogan elettorale è stato “indietro non si torna”, conferma (avevate dubbi?) di una “direzione ferma”…come non vedere altro? Ma mai dire mai, attendiamo altri “ordinari” via e vai: si “ondeggia”, del “doman non v’è certezza”!
“Tutti i nodi vengono al pettine: quando c'è il pettine.”-disse Leonardo Sciascia. Oggi è drammaticamente…
Tratto dai documenti forniti in conferenza stampa dall'associazione. “Apprendiamo in questi ultimi giorni che il…
Documento diffuso in occasione della conferenza stampa di stamattina dell'associazione. "IL NUOVO PIANO REGOLATORE DEL…
Le associazioni animaliste diffidano i Comuni e l’Asp Veterinaria di Catania a predisporre una CABINA…
Comune di Catania Ufficio Stampa 20.02.2025 Castello Ursino, parziale rimodulazione orari di accesso veicolare nel…
COMUNICATO STAMPA Biblioteca Navarria Crifò: domani, venerdì 20 febbraio a Catania la presentazione del libro…