Grande partecipazione della avvocatura catanese all’incontro organizzato dalla Camera Minorile di Catania venerdì 6 dicembre, presso la sala adunanze del Tribunale di Catania. Dopo i saluti dell’avv. Renata Saitta, presidente della Camera Minorile di Catania e dell’avv. Lucia Spampinato in rappresentanza del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catania, l’avv. Antonio Gullotta ha introdotto la tematica del convegno, incentrata sulle possibilità di recupero del minore cresciuto in contesti malavitosi.
Di grande rilievo gli interventi dei relatori invitati: la dott.ssa Silvia Vassallo, sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Catania, la quale ha illustrato gli strumenti in uso alla magistratura minorile inquirente a tutela del minore. A seguire la relazione del dott. Umberto Zingales, magistrato in servizio presso il Tribunale per i Minorenni di Catania, avente ad oggetto la risoluzione del C.S.M. del 31/10/2017 dal titolo “La tutela dei minori nell’ambito del contrasto alla criminalità organizzata”. A conclusione dell’incontro l’avv. Ignazio Danzuso, avvocato penalista, ha evidenziato i profili tecnici e deontologici che devono essere attenzionati nel momento in cui si assume la difesa di un minore autore di reato.
di Piero Lipera (segretario provinciale Dc) L’ultima inchiesta giudiziaria che ha portato agli arresti un…
Catania, 25 febbraio 2025 - La notizia dell'arresto dell'ex Presidente del Consiglio, Giuseppe Castiglione, nell'ambito…
Cambio della guardia in Cassa Edile A.M.I.Ca L’imprenditore Carmelo Belfiore è il nuovo presidenteMigliorare l’efficienza e…
L'ennesima inchiesta giudiziaria in Sicilia smaschera il patto tra mafia e politica che annichilisce la…
comunicato stampa Operazione antimafia nel Catanese. Pd: “Politica sviluppi anticorpi e non deleghi a magistratura”…
”STMicroelectronics, quale futuro per Catania?”. È questo il titolo del “confronto aperto sulle prospettive del…