Comunicati Stampa

Depositata interrogazione sul porticciolo di Ognina, a firma del consigliere Graziano Bonaccorsi, capogruppo del Movimento 5 Stelle

Leggi l'articolo completo

comunicato stampa

“Catania, 19 dicembre 2022 – Sembrerebbe che la società “La Tortuga” abbia avanzato una richiesta di concessione demaniale marittima di oltre 1.650 mq di specchio acqueo per nautica da diporto nel cuore del “porticciolo” di Ognina (molo di ponente) e per lo specchio acqueo da esso delimitato. Se la concessione dovesse essere rilasciata, sia il molo che lo specchio d’acqua sarebbero inaccessibili ai cittadini. 

Nel progetto di riqualificazione, è previsto il taglio di una porzione del molo di ponente, che sembrerebbe necessario per una fruizione diretta dei servizi attualmente gestiti da “La Tortuga”, ma l’approdo e l’area circostante sono sottoposte a tutela paesaggistica: vincolo posto dalla Commissione Provinciale per le bellezze naturali e panoramiche di Catania con verbale n. 34 del 31.1.1964, convalidato dal D.P.R.S. n. 4183 del 26.7.66. 

Inoltre, le direttive generali del nuovo piano regolatore approvate nel 2019 prevedono la necessità di realizzare accessi a mare nell’ottica di un utilizzo pubblico delle risorse naturali e paesaggistiche.  

“Se quanto riportato dalla stampa dovesse rispondere a verità e se il progetto de “La Tortuga” dovesse essere approvato, la fruizione del mare nel porticciolo di Ognina sarebbe notevolmente limitata per i cittadini, ed in particolare per gli abitanti del borgo marinaro, sia per i pescatori, che per i residenti” dichiara Graziano Bonaccorsi, capogruppo M5s in Consiglio comunale. 

“Per questo motivo – continua – ho già protocollato un’interrogazione, chiedendo se sono stati presentati da “La Tortuga srl” atti con valenza edilizia all’interno del Porto di Ognina e se ci sono provvedimenti autorizzatori rilasciati o in uscita, o istanze aventi valore edilizio (SCIA. CILA), oltre a quelli già a suo tempo rilasciati e dichiarati illegittimi dagli organi di giustizia, sia amministrativi, che penali”. 

Graziano Bonaccorsi, capogruppo M5s al Consiglio comunale.”

Leggi l'articolo completo
Iene Sicule

Recent Posts

Sinistra Italiana: Operazione Mercurio ennesima vergogna siciliana!

comunicato stampa Ancora una volta sono gli accordi tra mafia e politica a infangare la…

14 ore ago

Trasporti: Fita Cna Sicilia, produzioni penalizzate dal balzello ETS

Palermo, 24 febbraio 2025 – “Come si penalizzano le produzioni agricole e industriali siciliane? Mettendo…

14 ore ago

ALFA, VITTORIA E + 6 SUL COMISO

ALFA, VITTORIA E + 6 SUL COMISO La squadra rossazzurra supera l’Invicta 93Cento di Caltanissetta…

14 ore ago

Decreto Caivano: come saranno spesi i fondi destinati a San Cristoforo?

 Incomprensibile la scelta del sindaco Trantino di escludere il quartiere di Librino dai fondi del…

14 ore ago

L’Imesi Atletico Catania 1994 “sbatte” sull’arbitro

Allo stadio “Francesco Russo” di Viagrande vince l’Avola per 1-0. Gara condizionata dalle decisioni del…

14 ore ago

Sanità, Cimest: “Tariffe LEA inadeguate: a rischio l’assistenza specialistica convenzionata”

COMUNICATO STAMPA Sanità, Cimest: "Tariffe LEA inadeguate: a rischio l'assistenza specialistica convenzionata" La richiesta è…

14 ore ago