Domenica 2 febbraio alle ore 19,30 nel salone Bellini di palazzo degli elefanti, alla presenza di autorità civili, religiose e militari si terrà la 28^ cerimonia di conferimento della Candelora d’oro 2025, assegnata quest’anno all’attore Tuccio Musumeci, decano degli artisti teatrali siciliani simbolo della catanesità. “La Città di Catania -ha detto il sindaco Enrico Trantino […]
Diritto all’abitare nella città di Catania. Il SUNIA incontra il capogruppo consiliare del PD, Maurizio Caserta
Pubblicato il 29 Novembre 2023
La segreteria provinciale del Sunia ha incontrato il capogruppo consiliare del Pd al Comune di Catania, Maurizio Caserta, per illustrare la petizione popolare per il diritto all’abitare.
La raccolta di firme, che è stata lanciata a livello nazionale, rivendica la centralità del tema abitativo che appare invece dimenticato dal Governo nazionale. Nel corso dell’incontro, la segreteria del SUNIA ha sottolineato che nè il governo regionale nè quello cittadino ha dedicato l’attenzione necessaria alla questione che a Catania diventa sempre più drammatica.
Il confronto con Caserta è stata l’occasione per fare il punto sulla situazione dell’edilizia popolare a Catania, e sullo stato di degrado in cui versano gran parte degli immobili e degli alloggi di edilizia residenziale pubblica di proprietà del Comune di Catania. Tra gli altri temi affrontati, anche la necessità dell’ampliamento del patrimonio edilizio abitativo sociale per venire incontro all’esigenza di migliaia di famiglie che non riescono a trovare soluzioni adeguate ai loro bisogni e ai loro redditi.
“A partire dal prossimo bilancio -ha ribadito la segretaria provinciale del Sunia, Agata Palazzolo- è necessario prevedere un fondo specifico da destinare sia alla realizzazione di nuova edilizia sociale sia alla manutenzione straordinaria degli alloggi e degli immobili di ERP, tema su cui il Sunia è intervenuto centinaia di volte senza ottenere risposte significative. Migliaia di famiglie assegnatarie che pagano regolarmente il canone vivono in alloggi in condizioni pessime che richiederebbero interventi urgenti. Per questo è necessario organizzare iniziative congiunte”.
Lascia un commento